On Pointe - Sogni in Ballo: Disney ci porta alla School of American Ballet

Autore: Elena Arrisico ,

Disney ha annunciato l’arrivo di una docuserie originale dedicata alla danza: On Pointe – Sogni in Ballo è il suo titolo.

Sei episodi che raccontano la School of American Ballet (SAB) di New York, i suoi ballerini e il loro mondo: quel mondo come non l’avete mai visto, con un occhio sulla vita vera dietro quella patina lucida che nasconde sudore e lotte.

Advertisement

Disney
Due ballerini nella locandina di On Pointe – Sogni in Ballo
Il poster di On Pointe – Sogni in Ballo

Il trailer di On Pointe – Sogni in Ballo

Il trailer inizia con le immagini di alcuni ballerini che danzano.

Advertisement

Hanno tutti lo stesso obiettivo. Ci piace usare la parola ‘potenziale’, perché non ci sono garanzie.

Le immagini di New York si mischiano a quelle della School of American Ballet.

La School of American Ballet è la più importante scuola di ballo negli USA.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Una scuola prestigiosa, che si occupa di formare bambini e ragazzi di talento.

Molti bambini hanno il corpo, ma non lo spirito.

E se non hanno ‘spirito’, non riusciranno ad andare avanti. La docuserie mostra anche le opinioni di alcuni degli studenti dell’accademia.

L’allenamento qui è molto più intenso.

Advertisement

I livelli di competizione sono elevati e i ballerini di talento non mancano.

Ti apre un sacco di porte.

No Instagram parameter url defined

I sogni e le speranze di bambini e ragazzi vengono raccontati in un documentario esclusivo.

La trama della docuserie di Disney

On Pointe – Sogni in Ballo ci fa immergere in un mondo da molti amato, ma da alcuni anche poco conosciuto: quello della danza. La School of American Ballet, a New York, è l’accademia di danza classica più esclusiva degli Stati Uniti d’America, il sogno degli aspiranti ballerini professionisti di tutto il Paese.

Advertisement

Tramite la docuserie di Disney, abbiamo la possibilità di entrare nella scuola, conoscere i sogni e la vita dei ragazzi e dei bambini che studiano per coltivare il proprio talento, ma anche di comprendere le difficoltà che si celano dietro un percorso del genere.

La SAB si occupa della formazione in danza classica di ragazzi dagli 8 ai 18 anni. Gli allievi più grandi si allenano per le loro carriere, mentre gli studenti più giovani studiano e si esibiscono ne Lo Schiaccianoci di George Balanchine (George Balanchine's The Nutcracker) sul palco del Lincoln Center, con il New York City Ballet.

No Instagram parameter url defined

Come riportato da Entertainment Weekly, la docuserie segue alcuni giovani ballerini in lizza per diventare primi ballerini, rivelando cosa significhi davvero diventare un ballerino professionista e concentrandosi sugli alti e bassi della strada verso il successo.

La School of American Ballet

Si tratta dell’accademia ufficiale del New York City Ballet, che sorge al Lincoln Center of Performing Arts della Big Apple. Creata nel 1933 ad Hartford, venne poi aperta nel 1934 a NY dal coreografo George Balanchine e dallo scrittore Lincoln Kirstein, prima in Madison Avenue e dal 1970 al Lincoln Center.

No Instagram parameter url defined

Inizialmente, a fare lezioni era lo stesso Balanchine insieme ad altri insegnanti. Direttore attuale è Peter Martins, direttore anche del New York City Ballet: la compagnia forma, infatti, quasi tutti i ballerini che compongono quello che è considerato il più grande corpo di ballo degli USA.

Cast e crew di On Pointe – Sogni in Ballo

On Pointe – Sogni in Ballo vede Brian Grazer, Ron Howard, Sara Bernstein, Justin Wilkes e Matthew O’Neill nelle vesti di produttori esecutivi, mentre il cast è formato da insegnanti e allievi della School of American Ballet.

La serie è prodotta da Larissa Bills.

On Pointe – Sogni in Ballo in streaming

On Pointe – Sogni in Ballo è disponibile in streaming e in esclusiva, su Disney+, dal 18 dicembre 2020.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...