On the Basis of Sex: la lotta per i diritti di Ruth Bader Ginsburg nel trailer ufficiale

Autore: Paola Pirotti ,

Ci sono cose che tendiamo a dare per scontate.
Come il fatto che i diritti di donne e uomini dovrebbero essere uguali. Tutti dovrebbero essere trattati allo stesso modo, pagati allo stesso modo. Soprattutto, tutti dovrebbero ottenere le stesse possibilità. 

Oggi quanto più in passato, è difficilmente così. Per questo, On the Basis of Sex è un film fortemente attuale che racconta una storia passata. Una storia che non molti conoscono: quella di Ruth Bader Ginsburg, prima avvocatessa a diventare giudice della Corte suprema degli Stati Uniti d’America. 
E in un periodo particolare come quello che stiamo vivendo, tra movimenti femministi e leggi che non sempre appoggiano le donne, il nuovo film di Mimi Leder è pronto a cominciare un'altra discussione.

Advertisement

Ci sono 178 leggi che discriminano sulla base del genere – Ruth Bader Ginsburg 

Come possono essere considerati uguali uomini e donne se la legge non li considera tali? È questa la domanda che si pone Felicity Jones nei panni della donna che ha dato vita ad una conversazione lunga e ancora in corso. La sua storia ha scritto la storia.

Copyright Participant Media, Robert Cort Productions
Immagine tratta da On the Basis of Sex
Felicity Jones e Armie Hammer in On the Basis of Sex

Per tutta la vita, Ruth Bader Ginsburg ha lottato per l’uguaglianza tra uomini e donne in merito a diritti e possibilità. Lei stessa, come mostra il trailer del film, si è scontrata contro la discriminazione di genere, contro numerose porte chiuse in faccia “in quanto donna”.
La discriminazione sulla base del genere è ciò contro cui combatte da tutta una vita.

In un ruolo che già sembra farla brillare, la britannica Felicity Jones è l'assoluta protagonista del film.
Al suo fianco nella vita, Ruth ha avuto un marito e una famiglia che l’hanno sempre sostenuta. In On the Basis of Sex, è l’affascinante Armie Hammer a prestare il volto al grande amore dell'avvocatessa più famosa degli Stati Uniti.

Advertisement

La regista Mimi Leder (Deep Impact, Un sogno per domani) ritorna sul grande schermo con un film che ha tutta l’aria di essere già un forte contender per la prossima stagione dei premi. Nel cast, inoltre, troviamo interessanti co-protagonisti come Justin Theroux, Kathy Bates e Sam Waterson.

Copyright Participant Media, Robert Cort Productions
Felicity Jones in On the Basis of Sex
Felicity Jones è Ruth Bader Ginsburg in On the Basis of Sex

On the Basis of Sex, la trama del film

Un personaggio così imponente richiede un grande lavoro di selezione. Per raccontare la sua storia, quindi, lo sceneggiatore Daniel Stiepleman ha scelto di concentrarsi sui primi anni di carriera di Ruth Bader Ginsburg, gli anni '70. In particolare, il film narra del caso di discriminazione di genere che convincerà l'avvocatessa Ginsburg ad andare davanti alla Corte suprema, rischiando di mandare all'aria anni e anni di proteste per i diritti delle donne.
Ma come ricorda Ruth nel trailer, protestare è importante, ma se la legge non cambia, la cultura non cambia.

Ecco il poster ufficiale del film, con Ruth che troneggia sulla Corte suprema di Washington.

Advertisement

Copyright Participant Media, Robert Cort Productions
Poster del film On the Basis of Sex
Felicity Jones nel poster di On the Basis of Sex (2018)

Che sia l’anno di Felicity Jones? Lo scopriremo solo aspettando On the Basis of Sex, in uscita negli Stati Uniti a Natale 2018.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Tim Burton ospite a Lucca Comics 2022 per Mercoledì

Scopri quando il regista e produttore di Mercoledì, Tim Burton, sarà in Italia per presenziare al Lucca Comics & Games 2022.
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Tim Burton ospite a Lucca Comics 2022 per Mercoledì

Il regista più dark degli anni '90 sarà presente alla prossima edizione del Lucca Comics & Games, che si terrà dal 28 ottobre all'1 novembre 2022. Tim Burton sarà in Italia il 31 ottobre e sarà presente all'anteprima europea della serie da lui creata e prodotta dal titolo Mercoledì. L'anteprima di Mercoledì si terrà quindi il primo novembre all'Area Movie del Lucca Comics & Games.

La serie è un mistery thriller che mette in scena il titolo tono dark del regista, che lo ha contraddistinto negli anni e che lo ha reso una icona per i fan. Tra i film di successo di Tim Burton si ricordano Beetlejuice - Spiritello Porcello, Batman ed Edward mani di forbice.

Sto cercando altri articoli per te...