On the Milky Road - Sulla Via Lattea, il trailer: il film di Kusturica con Monica Bellucci

Autore: Alfonsina Merola ,

Emir Kusturica, dopo una pausa durata 3 anni, ritorna sul grande schermo con la pellicola On the Milky Road - Sulla Via Lattea.

Il film, per quanto riguarda l'ambientazione ed i temi trattati, non si discosta da quelli che da sempre caratterizzano il suo modo di fare cinema. Dopo Words With Gods (2014), incentrato sulle delicate e complesse tematiche religiose, il regista ritorna a parlare delle guerre balcaniche che vengono interrotte dalla descrizione di storie individuali e sentimentali.

Advertisement

Kusturica costruisce i suoi lavori cinematografici mescolando sapientemente elementi reali surreali. Da ciò derivano film caratterizzati da un forte umorismo onirico ma che, contemporaneamente, celano e lasciano nell'anima dello spettatore una forte amarezza.

Se si pensa ad alcuni dei suoi capolavori più noti come Underground (1995) o Il tempo dei gitani (1989), per citarne un paio, si comprende pienamente l'intento del regista: mostrare periodi storici ed emblematici della sua Sarajevo. Il suo sguardo si sofferma nel descrivere la cultura, gli usi ed i costumi del luogo, utilizzando colori forti, scenari onirici che si discostano dalla realtà e che servono a smorzare i toni drammatici di ciò che realmente gli sta più a cuore.

Le guerre, i bombardamenti o i messaggi più cupi, ad esempio, vengono accentuati e smorzati attraverso l'uso della musica folkloristica balcanica.

Il risultato è un cinema diverso dal solito, meno stereotipato e di forte impatto visivo: lo spettatore viene confuso, colpito ed ammaliato da un apparente nonsense.

On the Milky Road - Sulla Via Lattea è un film che vede impegnato Emir Kusturica non solo dietro la macchina da presa ma anche come attore protagonista (questa non è certo la prima volta che sperimenta le sue doti interpretative) insieme alla diva nostrana Monica Bellucci.

Advertisement

Monica Bellucci ed Emir Kusturica in una scena del film Sulla Via Lattea

On the Milky Road - Sulla Via Lattea: la trama

Siamo negli anni '90, nell'ex Jugoslavia. Kosta (Emir Kusturica) è un lattaio che, ogni giorno, insieme al suo asino schiva le pallottole vaganti dei fronti opposti perché in Jugoslavia c'è la guerra.

Advertisement

Nel villaggio di Kosta c'è una ragazza, Milena (Sloboda Micalovic), che è innamorata di lui e che vorrebbe sposarlo. La vita di Kosta e di Milena sembra destinata ad essere vissuta insieme e a proseguire tranquillamente, una volta che i due saranno diventati marito e moglie. Un giorno però al villaggio arriva una donna misteriosa e molto bella: La sposa (Monica Bellucci).

Monica Bellucci in una scena di Sulla Via Lattea

Quando Kosta vede la nuova arrivata ne viene immediatamente rapito ed affascinato. Tra i due c'è intesa ed attrazione, e una storia d'amore che però deve fare conti con la guerra in atto ha inizio.

On the Milky Road - Sulla Via Lattea mostra un amore imprevisto tra due persone non più giovani, che vedono la vita con disincanto e che non hanno nulla da perdere.

Cosa accadrà? Il loro amore riuscirà a sopravvivere alle pallottole ed altri problemi che cercheranno di ostacolare questo sentimento?

Il poster del film Sulla Via Lattea

Advertisement

Questo e molto altro ancora lo si potrà scoprire solo guardando On the Milky Road - Sulla Via Lattea che uscirà nelle sale italiane il prossimo 11 maggio.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 4

Svelato il finale alternativo di Doctor Strange 2

Scopri qual è il finale alternativo di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, rivelato dallo sceneggiatore del film.
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Svelato il finale alternativo di Doctor Strange 2

Adesso che Doctor Strange nel Multiverso della Follia è disponibile anche su Disney+, molti spettatori si stanno aggiungendo a chi ha già visto il film al cinema e gli stessi autori Marvel stanno rilasciando nuove informazioni sul making of del film (in attesa del nuovo speciale in arrivo su Disney+ dedicato al film di Sam Raimi).

Tra queste c'è l'interessante rivelazione dello sceneggiatore Michael Waldron su un finale alternativo di Doctor Strange nel Multiverso della Follia:

Sto cercando altri articoli per te...