Once Upon a Deadpool: i mormoni sono (davvero) arrabbiati con il Mercenario Chiacchierone

Autore: Marcello Paolillo ,

Lo scorso 5 dicembre, sul profilo ufficiale dell'attore Ryan Reynolds è apparso un poster inedito di Once Upon a Deadpool, la versione con rating PG-13 di Deadpool 2. Per chi non lo sapesse, si tratta infatti del film originale rimontato e riscritto da Rhett Reese, Paul Wernick e lo stesso Reynolds, uscito il 12 dicembre nei cinema americani.

Nell'immagine, come fosse un vero e proprio miracolo di Natale, il Mercenario Chiacchierone appariva infatti finito in paradiso, con tanto di tunica bianca e circondato da una serie di personaggi dallo spiccato tratto "angelico".

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Ora, però, come riportato anche dall'Huffington Post, l'estrema somiglianza tra l’immagine promozionale - la quale richiama in maniera esplicita il quadro di Harry Anderson “The Second Coming” - la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nota ai più come Chiesa Mormone (nonché committenti del quadro originale negli anni '60), ha intentato una petizione online contro 20th Century Fox.

No X.com parameter url defined

Su Change.org si può leggere infatti che "nel poster Deadpool sostituisce Gesù Cristo, posizionato esattamente come Gesù e con indosso una veste bianca. Non è noto se l'immagine sia stata usata per schernire intenzionalmente la Chiesa di Gesù Cristo, ma è chiaro che è stata copiata dall'immagine originale".

La petizione, che ha ricevuto oltre 35mila firme in circa una settimana, chiede al regista Tim Miller di sostituire l'immagine, definita una forma di "discriminazione religiosa". Peccato solo che Miller abbia diretto il primo film e non il sequel, inclusa la versione 'recut' Once Upon a Deadpool.

Advertisement

Patrick Mason, presidente degli studi mormoni alla Claremont Graduate University in California, ha dichiarato che il dipinto è "una delle immagini più amate e riprodotte della Seconda Venuta di Cristo".

Ricordiamo inoltre che Deadpool era già stato protagonista di un "omaggio" relativo a quadro molto amato dai fedeli in tutto il mondo, ossia "La creazione di Adamo", l'iconico capolavoro di Michelangelo presente sul soffitto della Cappella Sistina e sostituito con un'immagine raffigurante il Mercenario Chiacchierone e Cable.

No X.com parameter url defined

Staremo a vedere come si svilupperà questa bizzarra vicenda: secondo voi ai mormoni manca il senso dell'umorismo?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...