One Piece: tutti i film e special della ciurma di Cappello di Paglia

Autore: Silvio Mazzitelli ,

One Piece ormai esiste da oltre vent’anni, sin da quando Eiichiro Oda ha iniziato la sua corsa con uno dei manga più di successo dell’ultima generazione.

Il fumetto che narra le avventure di coraggiosi pirati in mezzo a un mondo vivo e incredibile è infatti diventato il manga disegnato da un singolo autore più venduto in assoluto nel mondo, superando le 430 milioni di copie ed entrando di diritto nel Guinnes World Record. One Piece non è però solo manga: negli anni ha generato un anime che sfiora ormai i mille episodi trasmessi. Oltre a questo sono stati realizzati anche diversi mediometraggi e lungometraggi animati, oltre che una nutrita schiera di special televisivi: tutte storie che raccontano avventure parallele mai viste all’interno del manga.

Advertisement

Iniziando come dei semplici Spin-off, i film dedicati a One Piece sono diventati sempre più elaborati, tanto che lo stesso Eiichiro Oda ha partecipato alla stesura della storia di alcuni di loro, facendoli rientrare anche nella storia canonica del fumetto. Ovviamente non si parla di tanti film quanti quelli di Dragon Ball, che ha anche una decina d’anni in più rispetto a One Piece, ma attualmente possiamo comunque contare ben 14 film animati e svariati special TV.

One Piece: tutti i film e special della ciurma di Cappello di Paglia

Salpiamo in questo viaggio alla scoperta delle pellicole animate dedicate a One Piece e delle storie che ci raccontano.

Laddove disponibili, trovate indicazione su dove guardare in streaming i film di One Piece all'interno delle schede informative (widget) che seguono la descrizione di ciascun film. La selezione indicata nei widget inseriti è un'anteprima: per l'elenco completo delle piattaforme, potete fare clic su "Vai alla scheda".

Tutti i film di One Piece, in ordine

  • One Piece: The Movie (One Piece: Per tutto l'oro del mondo)

Toei Animation
Il primo film dedicato a One Piece

Chiamato semplicemente The Movie, il primo film di One Piece è uscito nel 2000 in Giappone. Questo mediometraggio, lungo 50 minuti, è ambientato dopo l’arco narrativo di Syrup Island (in cui Rufy se la vede con il Capitano Kuro e Usop entra ufficialmente nella ciurma) e prima di quello del Baratie, dove Rufy incontrerà Sanji.

Advertisement
Advertisement

La storia è piuttosto semplice: la ciurma di Rufy è coinvolta nella ricerca di un tesoro leggendario appartenuto al capitano Woonan, che si dice abbia raccolto, nella sua vita, una quantità di oro inimmaginabile. A cercare questo tesoro c’è anche la banda di pirati capitanata da El Drago, un uomo spietato dotato dei poteri del Frutto del Diavolo, che gli consentono di trasformare le onde sonore prodotte dai suoi urli in una sorta di distruttivi raggi laser. Lo scontro fra le due ciurme, durante la ricerca del leggendario tesoro, sarà inevitabile.

One Piece - Per tutto l'oro del mondo One Piece - Per tutto l'oro del mondo Rufy e suoi amici vengono derubati dalla Ciurma di El Dorago. Questo pirata, si mette sulle tracce del tesoro di Woonan e trova la mappa che lo conduce sull 'isola ... Apri scheda

Clockwork Island Adventure (Avventura all'isola spirale)

Toei Animation
One Piece secondo film animato

La seconda pellicola dedicata all’opera di Eiichiro Oda è uscita nella primavera del 2001, ottenendo un grande successo di pubblico. Il film è uscito accompagnato da un corto animato chiamato Jango’s Dance Carnival, dedicato a uno dei personaggi secondari del manga.

Advertisement

La trama inizia col forto della nave di Fufy, la Going Merry. Si scoprirà che i colpevoli sono due ladri che hanno portato la nave su Clockwork Island, così da far scontrare la ciurma di Rufy con quella dei fratelli Trump, che schiavizzano da anni la popolazione locale come manodopera per costruire potenti armi. Capo di questi pirati è Bear King, un uomo che ha mangiato il frutto Kachi Kachi, che gli permette di indurire il suo corpo come la roccia e di aumentare la temperatura dei suoi pugni rendendoli incandescenti. Sull’isola si trova inoltre il Diamond Clock, un tesoro rarissimo che i due ladri di cui sopra intendono rubare così da essere considerati i migliori ladri del mondo. Quando la ciurma di Rufy arriva sull’isola, Nami viene rapita dai pirati rivali e Sanji, Zoro, Usop e Rufy affrontano uno a uno i loro avversari per riottenere la libertà della loro amica e quello che è stato loro rubato.

Il film si inserisce nella timeline del manga più o meno dopo gli eventi di Rogue Town e prima di entrare nella Rotta Maggiore.

One Piece - Avventura all'Isola spirale One Piece - Avventura all'Isola spirale Mentre i membri della ciurma di Cappello di Paglia sono su una spiaggia, la Going Merry viene rubata. Essendosi messi per mare per cercarla, incontrano Akisu e Bolodo, due fratellastri ... Apri scheda

Chopper’s Kingdom on the Island of Strange Animals (Il tesoro del re)

Toei Animation
One Piece Movie Rufy Chopper

Il terzo film è uscito nel 2002, sempre come mediometraggio della durata di circa 50 minuti, accompagnato dal corto animato Dream Soccer King, in cui vari personaggi di One Piece giocano a calcio in occasione dei mondiali che effettivamente si tennero quell’anno in Giappone e Sud Corea.

Advertisement

I pirati di Cappello di Paglia arrivano a Crown Island, un’isola abitata principalmente da animali. Chopper viene separato dal resto della ciurma e per un equivoco viene eletto “Re degli Animali” dell’isola da un ragazzo chiamato Mobambi. A Crown Island sono presenti anche il Conte Butler, il Generale Hotdog e il Presidente Heaby, tre loschi figuri alla ricerca di un tesoro: le Corna del Re degli Animali che garantirebbero un grande potere a chi le mangia. Lo scontro fra il gruppo di Butler e i pirati di Rufy è dunque inevitabile.

La pellicola si posiziona all’incirca dopo la saga di Drum Island, in cui Chopper si unisce al gruppo, ma è molto strano il fatto che Vivi, che in quel momento viaggiava con Rufy e gli altri, non sia presente in questo film.

One Piece - Il tesoro del re One Piece - Il tesoro del re La ciurma di Cappello di Paglia giunge presso l'Isola della Corona. Il nome è dovuto alle eruzioni di un vulcano sottomarino che formano attorno all'isola delle colonne di fumo che ... Apri scheda

Dead End Adventure (Trappola mortale)

Toei Animation
One Piece movie 4

Nel 2003 è uscito il quarto film di One Piece, chiamato Dead End Adventure, per la prima volta un lungometraggio della durata di 95 minuti.

La storia è incentrata su una corsa fra diverse ciurme di pirati con in palio un’enorme somma di denaro, cosa che convincerà Nami a partecipare alla gara fra navi. Ci saranno anche la ciurma degli uomini pesce considerata in passato la rivale di Arlong, e la ciurma del Generale Gasparde, un ex della Marina dalla taglia molto alta. Gasparde ha sempre vinto ogni corsa a cui ha partecipato e si rivelerà l’avversario più ostico per Rufy e la sua ciurma, grazie anche al potere del suo frutto Rogia, che gli consente di trasformare il suo corpo in uno sciroppo dolce e vischioso in grado anche di indurirsi.

In questo nuovo film compare per la prima volta, come membro della ciurma, Nico Robin, il che pone il lungometraggio animato subito dopo la fine della saga di Alabasta.

One Piece - Trappola mortale One Piece - Trappola mortale Il film inizia in una misteriosa locanda in cui la ciurma di Cappello di Paglia, a corto di soldi, nota lo strano comportamento del barista che fa entrare alcuni clienti ... Apri scheda

The Cursed Holy Sword (La spada delle sette stelle)

Toei Animation
One Piece film Rufy Zoro

Nel 2004 è uscito al cinema il quinto lungometraggio, accompagnato da un altro corto animato chiamato Take Aim! The Pirate Baseball King, in cui diversi personaggi di One Piece giocano a Baseball.

Questa nuova avventura inizia con la scomparsa di Zoro su un’isola dove la ciurma si è fermata per fare rifornimento. Quest’isola è base di alcuni marine, tra cui Saga, che si scoprirà essere un amico d’infanzia di Zoro. Saga è però posseduto dalla Shichiseiken, una spada maledetta dotata di un enorme potere. Quella notte arriverà anche la luna rossa, un fenomeno che si verifica una volta ogni 100 anni e che permetterà alla spada maledetta di manifestare tutto il suo potere. Solo Zoro e Rufy potranno fermare il marine posseduto dalla Shichiseiken.

La storia si pone subito dopo gli eventi di Skypiea l’isola del cielo.

One Piece -  La spada delle sette stelle One Piece - La spada delle sette stelle La storia di questo film si svolge sull'isola di Aska dove è custodita la leggendaria spada delle sette stelle sulla quale, però, incombe una terribile maledizione. Una volta ogni cento ... Apri scheda

Baron Omatsuri and the Secret Island (L'isola segreta del Barone Omatsuri)

Toei Animation
One Piece movie six Mamoru Hosoda

La sesta pellicola è uscita nel 2005 e presenta alla regia Mamoru Hosoda, famoso regista giapponese autore di diversi film animati di successo come Summer Wars e The Boy and the Beast. Questo è stato uno dei primi film da lui diretti e si caratterizza per uno stile di disegno diverso dallo quello standard di One Piece e per una storia un po’ più cupa rispetto al solito. Queste scelte non hanno fatto impazzire i fan, infatti il sesto lungometraggio ha ricevuto diverse recensioni non positive.

La storia vede la ciurma di Rufy ricevere un invito su un’isola della Rotta Maggiore gestita dal Barone Omatsuri. Qui Rufy e gli altri sperano di rilassarsi, ma vengono invece costretti a partecipare a una serie di prove. Prova dopo prova, i membri dell’equipaggio di Rufy iniziano a sparire uno alla volta, generando tensione nel gruppo. Si scoprirà che l’isola in realtà è dominata da uno strano fiore chiamato Lily Carnation, che ha preso possesso del Barone e si nutre delle persone che finiscono in quel luogo. Solo Rufy potrà affrontare questa minaccia e salvare i suoi amici.

Anche la sesta pellicola è posizionata a grandi linee dopo Skypiea, essendo sicuramente da collocarsi prima della saga di Water Seven.

One Piece - L'isola segreta del barone Omatsuri One Piece - L'isola segreta del barone Omatsuri Dopo averne trovato la mappa, Rufy e la sua ciurma decidono di visitare l'isola di Omatsuri, dove tutti gli abitanti hanno una strana piantina sulla testa. Il capo di quest'isola ... Apri scheda

Giant Mecha Soldier of Karakuri Castle (I misteri dell'isola meccanica)

Toei Animation
One Piece Film sette

Uscito nel 2006, il settimo lungometraggio animato è ambientato prima degli eventi di Water Seven.

Rufy e i suoi amici trovano un forziere contenente una vecchietta che promette al gruppo di pirati, se la riaccompagneranno a casa, un tesoro ancora più grande chiamato la Corona Dorata e nascosto su Mecha Island. Arrivati sull’isola, i nostri pirati scopriranno che questo è un luogo interamente meccanizzato e si troveranno a fare i conti con il leader locale, Ratchet, i suoi scagnozzi e i loro potenti mecha.

Questo film spiega a grandi linee l’origine del Gear Second di Rufy, che viene accidentalmente attivato dalla pressione subita dal Capitano mentre tenta di fermare un attacco nemico. Questa pressione si accumula nelle gambe che pompano più sangue nel corpo generando un improvviso aumento di forza. Da qui Rufy inventerà poi il Gear Second che si vedrà nei combattimenti di Enieas Lobby.

One Piece - I misteri dell'isola meccanica One Piece - I misteri dell'isola meccanica La ciurma dopo aver recuperato un baule con dentro una vecchia la riportano alla sua isola, all'interno della quale ci sono un sacco di invenzioni robotiche da sconfiggere per trovare ... Apri scheda

The Desert Princess and the Pirates: Adventures in Alabasta (Un'amicizia oltre i confini del mare)

Toei Animation
One Piece Movie Alabasta recap

L’ottavo film di One Piece è uscito nel 2007 e si tratta di un rifacimento di una delle saghe più famose e amate del manga e dell’anime, la saga di Alabasta.

In questa storia Rufy e la sua ciurma approdano ad Alabasta, regno tra le sabbie messo in pericolo dal temibile Crocodile, uno dei pirati della Flotta dei Sette, un'organizzazione al soldo del governo. Qui Crocodile ha messo in piedi un’organizzazione criminale chiamata Baroque Works, finalizzata a rovesciare il regno e cercare qui un’arma ancestrale chiamata Pluton. Starà ai Pirati di Cappello di Paglia aiutare la loro amica Vivi, principessa del luogo, a scongiurare una tragedia.

Il film, data la durata, presenta alcune differenze con l’anime e il manga, ma la storia a grandi linee è uguale a quanto visto in originale.

One Piece - Un'amicizia oltre i confini del mare One Piece - Un'amicizia oltre i confini del mare La trama del film costituisce un riassunto di quella narrata nella quarta stagione dell'anime, la saga di Alabasta. Dopo aver incontrato la principessa Nefertari Bibi i membri della ciurma di ... Apri scheda

Episode of Chopper Plus: Bloom in the Winter, Miracle Cherry Blossom (Il miracolo dei ciliegi in fiore)

Toei Animation
One Piece nono lungometraggio Rufy e Chopper

Nel 2008 è uscito il nono film, il secondo a riprendere e riadattare una storia già presente nel manga e nell’anime.

La pellicola è infatti un rifacimento della saga di Drum Island, quella in cui Chopper si unisce alla ciurma. Ci sono però parecchie differenze rispetto alla versione classica: nel film sono presenti, come parte del gruppo, Franky e Nico Robin, mentre manca Vivi; la nave utilizzata è inoltre la Thousand Sunny, che verrà usata ufficialmente solo dopo la saga di Enieas Lobby, ossia molto dopo Drum. La pellicola vede poi un ulteriore nemico, Musshuru, fratello di Wapol, l’originale re e tiranno dell’isola di Drum e avversario principale della saga.

Nel 2014 è uscita una versione speciale del film che presenta una scena extra dopo i titoli di coda: questa ci mostra come tutti gli avvenimenti del film siano in realtà un sogno fatto da Chopper.

One Piece - Il miracolo dei ciliegi in fiore One Piece - Il miracolo dei ciliegi in fiore Dopo che Nami si ammala, la ciurma giunge sull'isola di Drum in cerca di un dottore e si reca in cerca di Kureha, l'unica rimasta sull'isola. Giunge però sull'isola anche ... Apri scheda

One Piece Film: Strong World (Avventura sulle isole volanti)

Toei Animation
One Piece movie 10 year anime

Strong World è uscito nel dicembre 2009 ed è il primo film a essere stato scritto direttamente da Eiichiro Oda. Nei film precedenti il creatore di One Piece si dedicava infatti soltanto a creare il character design per i nuovi personaggi e ad approvare le idee per la storia. Questo film venne realizzato per festeggiare i 10 anni dalla nascita dell’anime di One Piece e per l’occasione Toei Animation chiese direttamente a Oda di realizzarne la sceneggiatura.

Rufy questa volta se la dovrà vedere con un pirata volante, il leggendario Golden Lion Shiki, famoso per essere fuggito dall’impenetrabile prigione di Impel Down e per aver combattuto, in passato, alla pari con Barbabianca e Gol D. Roger. Grazie al suo potere di far levitare qualsiasi oggetto inanimato, Shiki ha creato delle isole volanti per mettere in atto un piano misterioso. Per attuarlo rapirà Nami, date le sue abilità come navigatrice, e ovviamente sarà compito di Rufy e del resto della ciurma salvare la ragazza e fermare il piano di Shiki.

Strong World è ambientato dopo Thriller Bark e prima dell’arrivo all’arcipelago di Sabaody: infatti nella ciurma è presente, per la prima volta nei film, anche Brook. Questa storia è ufficialmente canonica, dato che si fa riferimento a Shiki anche in un capitolo del manga e che in più è stato pubblicato un capitolo speciale chiamato One Piece Chapter 0, disegnato da Oda, dove viene raccontato il passato di Golden Lion Shiki.

One Piece - Avventura sulle isole volanti One Piece - Avventura sulle isole volanti Il pirata Shiki il "Leone Dorato" ricompare sulla scena mondiale dopo vent'anni arrivando a Marineford e distruggendo alcune navi da guerra della Marina grazie al potere del frutto Fuwa Fuwa. ... Apri scheda

One Piece 3D: Straw Hat Chase (L'inseguimento di Cappello di Paglia)

Toei Animation
One Piece movie CG 3D

L’11esima pellicola è il primo e attualmente unico film realizzato totalmente in 3D. Dura però solo 30 minuti ed è stato proiettato al cinema in Giappone nel marzo del 2011 insieme a uno special, sempre in 3D, di Toriko, altro manga di Shonen Jump.

La storia vede Rufy inseguire il suo cappello, rubatogli da un’acquila. Il capitano e la sua ciurma affronteranno diverse peripezie durante l’inseguimento, finendo per arrivare in una base della Marina. Chopper, nel frattempo, farà la conoscenza di un anziano chiamato Schneider, che sembra avere qualcosa a che fare con il furto del cappello di Rufy.

Il film non ha una collocazione precisa nella serie, anche se sicuramente è dopo Thriller Bark, data la presenza di Brook nella ciurma, e prima del time skip di due anni.

One Piece 3D - L'inseguimento di Cappello di Paglia One Piece 3D - L'inseguimento di Cappello di Paglia Schneider, ormai vecchio e stanco, decide di sciogliere la sua piccola ciurma composta da lui stesso e Buzz, il suo anziano cane. L'animale, però, gli fa capire che non è ... Apri scheda

One Piece Film: Z

Toei Animation
One Piece Z the movie

Nel dicembre del 2012 è uscito il 12esimo lungometraggio dedicato a One Piece e anche in questo caso la storia e i nuovi personaggi introdotti sono stati concepiti interamente da Eiichiro Oda.

Zephyr, soprannominato Z, è un ex ammiraglio della Marina che ha fondato un suo gruppo ribelle chiamato Neo Marina. Il veterano ha rubato da una base dell’organizzazione governativa le Dyna Stones, un esplosivo potentissimo in grado di distruggere un’isola intera. Per vendicarsi di alcuni fatti del passato, pianifica di distruggere tre grossi vulcani nel Nuovo Mondo così da inondare questa zona di lava. La ciurma di Rufy si troverà coinvolta, insieme ad altri importanti personaggi della Marina, in questa battaglia contro Z, in una corsa contro il tempo per impedire la catastrofe.

Questo è il primo film ambientato dopo i due anni di time-skip nel Nuovo Mondo. Sono presenti anche alcuni personaggi importanti del manga originale come Aokiji e Akainu, che rivelano per la prima volta dettagli extra della loro battaglia su Punk Hazard per decidere il nuovo grand’ammiraglio della Marina. Anche questa storia si può considerare in canon con il manga.

One Piece Film: Z One Piece Film: Z La pietra Dyna arma segreta della Marina, famigerata come paragonabile alle armi ancestrali, è stata rubata e il temuto responsabile, l'ex ammiraglio Z, intralcia il cammino dei pirati di Cappello ... Apri scheda

One Piece Film: Gold

Toei Animation
One Piece Gold movie

Uscito nel 2016, il 13esimo film di One Piece è nuovamente curato da Oda in tutti i suoi aspetti legati alla storia, tanto da rendere canonica l’esistenza di Gran Tesoro, il luogo dove il film è ambientato.

Gran Tesoro è una nazione a sé stante costruita su un’enorme nave casinò, che promette ai suoi ospiti tutti i divertimenti del mondo: dal gioco d’azzardo a incredibili spettacoli e show di vario genere. Il 20% dei capitali del mondo si trova in questa nave nazione, riconosciuta anche dal Governo Mondiale, a cui viene pagato un tributo. Chi governa questo luogo è Gild Tesoro, dotato del Gold Gold no Mi, potere del Frutto del Diavolo che gli consente di trasformare in oro ciò che tocca e di manipolarlo a suo piacimento. Rufy e i suoi amici finiscono per giocare d’azzardo sull’isola, ma vengono imbrogliati da Gild, che trasforma in oro alcuni membri della ciurma di Cappello di Paglia. Il padrone del regno del gioco d’azzardo ha infatti in mente un folle piano per cambiare gli equilibri del potere mondiale; starà a Rufy fermarlo.

Dato l'utilizzo del Geart Fourth di Rufy questo film è ambientato dopo la saga di Dressrosa. Questo lungometraggio è stato il primo a uscire nei cinema italiani, proiettato anche in lingua originale.

One Piece Gold - Il film One Piece Gold - Il film Luffy e la sua ciurma approdano a Gran Tesoro, la più grande città dell'intrattenimento, dove le persone più ricche del mondo si ritrovano per giocare ed assistere a incredibili show. ... Apri scheda

One Piece: Stampede

Nel 2019 è uscito il 14esimo film della saga di Eiichiro Oda chiamato One Piece Stampede. La pellicola è stata realizzata per festeggiare i 20 anni dall’inizio dell’anime di One Piece, ed Eiichiro Oda ha partecipato in maniera attiva alla realizzazione scrivendone la trama e il design e il backgroun narrativo dei nuovi personaggi.

La storia vede la ciurma di Rufy partecipare a un festival dei pirati su un’isola misteriosa dove si ritrovano quasi tutti i personaggi visti nella saga. Oltre ai nostri protagonisti infatti saranno presenti tutte le Supernova, ossia i pirati della peggiore generazione come Trafalgar Law e Eustass Kid, e molti membri della Marina, come Smoker e Tashigi. A organizzare il festival vi è Buena Festa, personaggio misterioso che indice una gara tra pirati, con in palio un premio incredibile, l’Eternal Pose per raggiungere l’ultima isola della Rotta Maggiore dove si dice che Roger ha lasciato lo One Piece. Ma proprio un ex membro della ciurma di Roger, Douglas Bullet, dotato di enormi poteri si metterà in mezzo per sconfiggere tutti gli altri pirati e diventare lui il nuovo re dopo Roger.

Il film è in assoluto quello con più personaggi della serie presenti. Oltre ai protagonisti e diversi comprimari, si possono notare diversi easter egg con personaggi storici presenti in diverse scene. Oda ha anche voluto inserire alcuni indizi e riferimenti alla storia principale del manga, rendendo questo film, teoricamente ambientato dopo la saga di Big Mom, canonico per alcune informazioni che rilascia, come il nuovo nome dell’ultima isola, prima Raftel e ora ufficialmente diventato Laugh Tale. La pellicola è arrivata anche nei cinema italiani grazie ad Anime Factory che in alcune sale selezionate ha proiettato il film anche in lingua originale.

  One Piece Stampede - Il film One Piece Stampede - Il film Durante l'Expo dei Pirati, una manifestazione "fatta dai pirati per i pirati", si riuniscono i pirati di tutti il mondo. Tra questi, vi sono di certo alcuni di quelli che ... Apri scheda

Special Televisivi e OAV

Toei Animation
One Piece Special Televisivi

Oltre ai film usciti al cinema esistono anche diversi special televisivi, di solito puntate speciali della lunghezza anche pari a quella di un lungometraggio. Questi episodi sono passati direttamente in televisione, solitamente per commemorare qualche evento importante, ricapitolando magari quanto è successo fino a quel punto, o per fare da introduzione a qualche nuova saga. In totale ne esistono 13 e sono:

  1. Adventure in the Ocean’s Navel: mandato in onda dopo l’episodio 52 dell’anime, vede Rufy e i suoi compagni risolvere il mistero di una città situata in mezzo a un vortice. In questa città, chiamata Ocean’s Navel, si dice si trovi un tesoro in grado di avverare qualsiasi desiderio, ma a sua protezione ci sono dei grossi mostri.

  2. Open Upon the Great Sea! A Father’s Huge, HUGE Dream!: trasmesso dopo l’episodio 149. Rufy incontra una famiglia composta da tre bambini e due adulti inseguiti da un pericoloso pirata, per il fatto di essere a conoscenza del luogo in cui è sepolto un grande tesoro.

  3. Protect! The Last Great Performance: andato in onda dopo l’episodio 174. La ciurma di Cappello di Paglia si offre di aiutare un vecchio attore nel suo ultimo spettacolo dopo che diversi membri del cast lo hanno abbandonato improvvisamente.

  4. The Detective Memoirs of Chief Straw Hat Luffy: trasmesso dopo l’episodio 253. Lo special mostra un mondo alternative ambientato nel Giappone del 19esimo secolo, dove Rufy è un detective privato.

  5. Episode of Nami: Tears of Navigator and the Bonds of Friend: andato in onda dopo l’episodio 560. La saga di Arlong Park viene riadattata in questo speciale televisivo.

  6. Episode of Luffy: Adventure in Hand Island: mandato in onda dopo l’episodio 578. I pirati di Cappello di Paglia giungono su Hand Island, un’isola del Nuovo Mondo dove combatteranno il Commodoro Bilic per salvare gli abitanti dalla sua tirannia. Nell’episodio ci sono dei flashback sull’inizio dell’avventura di Rufy.

  7. Episode of Merry: The tale of One More Friend: trasmesso dopo l’episodio 608. Un episodio che ripercorre la storia della nave Going Merry focalizzandosi sugli eventi di Water Seven ed Enies Lobby.

  8. 2Y: Overcome Ace’s Death! Luffy’s Vow to his Friends: trasmesso in TV dopo l’episodio 658. La storia si focalizza su Rufy e il suo addestramento sull’isola di Rusukaina durante i due anni del time-skip.

  9. Episode of Sabo: Bond of Three Brothers – A Miraculous Reunion and an Inherited Will: mandato in onda dopo l’episodio 705. Questo special mostra l’infanzia di Sabo con Rufy ed Ace e la saga di Dressrosa dal suo punto di vista.

  10. Adventure of Nebulandia: andato in onda dopo l’episodio 722. La ciurma di Rufy affronta nuovamente Foxy e i suoi uomini, mentre la Marina tenta di distruggerli entrambi.

  11. Heart of Gold: trasmesso dopo l’episodio 749. Questo special è un prequel del film One Piece: Gold, in cui la ciurma di Cappello di Paglia, alla ricerca del tesoro Pure Gold, se la dovrà vedere con la Marina e Mad Treasure, un sottoposto di Gild Tesoro.

  12. Episode of East Blue: Luffy and his 4 Crewmates’ Big Adventure: un recap che va dall’inizio della serie fino all’ingresso nella Rotta Maggiore

  13. Episode of Sky Island: un recap della saga delle Isole del Cielo.

 

EPISODIO PILOTA ANIME PER I 20 ANNI ANIME - EPISODIO DI ROMANCE DAWN SUL SAMURAI

Oltre agli special televisivi sono stati realizzati anche tre OAV, anime creati appositamente per l’Home Video:

Toei Animation
One Piece OAV

  1. One Piece - Defeat Him! The Pirate Ganzack
    Il primo prodotto animato legato a One Piece in assoluto, uscito nel 1998 per il Jump Super Anime Tour, uno speciale festival dedicato alle nuove uscite della rivista Shonen Jump. La storia vede Rufy, Zoro e Nami affrontare il pirata Ganzack e la sua ciurma per liberare un’isola dal suo giogo tirannico. In questo OAV alcune voci dei personaggi principali sono diverse da quelle dell’anime ufficiale, che arriverà un anno dopo.

  2. One Piece Romance Dawn Story
    Il rifacimento animato dell’episodio pilota di One Piece, che ha poi dato origine alla serie su Shonen Jump. Uscito nel 2008, presenta molte differenze rispetto alla storia originale: qui è presente tutta la ciurma di Rufy, mentre nell’originale l’unico protagonista era il capitano.

  3. One Piece Film: Strong World Episode 0
    La versione animate del capitolo 0 uscito in occasione della distribuzione al cinema del film Strong World. Questo OAV è uscito nel 2010 e narra la storia del pirata Golden Lion Shiki.

Crossover con altri anime   (si possono vedere in italia?)

Toei Animation
One Piece Toriko Dragon Ball

One Piece ha avuto anche diversi crossover con altri manga di Shonen Jump, soprattutto con Dragon Ball e Toriko, in diversi capitoli ed episodi speciali.

  • Cross Epoch

Trattasi di un capitolo speciale uscito su Shonen Jump e scritto a quattro mani da Eiichiro Oda e Akira Toriyama. Il capitolo vede i personaggi dei due universi interagire per raggiungere il drago Shenron e il suo tea party.

  • The Strongest Tag-Team! Luffy and Toriko's Hard Struggle!

L’episodio 492 dell’anime di One Piece rappresenta uno speciale in cui appaiono i personaggi di un altro shonen manga della fucina di Jump, Toriko. L’episodio è stato realizzato per promuovere e festeggiare la messa in onda dell’anime ispirato al manga omonimo di Mitsutoshi Shimabukuro (lontano amico di lunga data di Eiichiro Oda).

  • One Piece x Toriko Crossover

É un’altra collaborazione fra One Piece e Toriko stavolta in forma cartacea e realizzata sempre per festeggiare la messa in onda dell’anime di Toriko.

  • Team Formation! Save Chopper

Terza collaborazione fra One Piece e Toriko che confluisce negli episodi 51 di Toriko e 542 di One Piece. Toriko, Rufy e i loro amici devono trovare una cura per Chopper affetto da una misteriosa malattia.

  • History's Strongest Collaboration vs. Glutton of the Sea

Ennesimo crossover diffuso in due episodi, precisamente nel 99° di Toriko e nel 590° di One Piece; stavolta sono altresì presenti i personaggi di Dragon Ball. La storia è focalizzata sui tre gruppi principali delle rispettive serie intenti a competere in un torneo per ottenere un tipo di carne speciale, definita una delle più buone al mondo. Per farla loro i contendenti dovranno affrontare un potente mostro chiamato Akami.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...