One Tree Hill: il cast ieri e oggi

Autore: Federica Lucia ,

Dopo Beverly Hills 90210 e dopo Dawson's Creek il teen drama che ha tenuto col fiato sospeso gli adolescenti degli anni 2000 è stato sicuramente One Tree Hill.

Un campo da basket, rivalità, eterni amori, genitori disastrosi e adolescenti belli e confusi sono gli ingredienti che hanno reso famosa la serie ideata da Mark Schwahn, andata in onda per nove stagioni - dal 2003 al 2012 - sul canale The WB prima e The CW poi negli Stati Uniti.

Advertisement

Sulle note di I Don't Want to Be di Gavin DeGraw veniva raccontata l'eterna rivalità, dentro e fuori dal campo, dei due fratellastri Lucas (interpretato da Chad Michael Murray) e Nathan Scott (James Lafferty) nel liceo della cittadina immaginaria di Tree Hill.

A complicare il già difficile quanto precario rapporto tra i due fratelli ci pensa l'amore per la stessa ragazza, la bella Peyton Sawyer - Hilarie Burton- anche lei indecisa tra i due (un po' come Joey Potter di Dawson's Creek prima di lei). Completano il cast principale la dolce Haley James (Bethany Joy Lenz) e l'esplosiva Brooke Davis (Sophia Bush).

La serie per 9 anni ha diviso l'opinione adolescenziale tra Lucas e Nathan. Il primo era introverso, schivo e segnato da una figura paterna totalmente assente, mentre il secondo era arrogante, presuntuoso e continuamente sotto pressione per via di un padre troppo competitivo.

Un altro dualismo portato avanti per l'intera durata del teen drama, che ha spinto le giovani fan a schierarsi da una parte piuttosto che dall'altra, riguarda le amiche-nemiche Brooke e Peyton - che ricordano molto le più famose Brenda e Kelly di Beverly Hills - spesso in contrasto per le enormi differenze caratteriali e, ovviamente, i medesimi flirt. 

Advertisement

Per le prime quattro stagioni la serie è stata incentrata sugli anni del liceo a Tree Hill, seguendo l'evolversi del rapporto tra i due fratelli, dell'eterna indecisione di Lucas tra Peyton e Brooke, dell'amore tra Nathan ed Haley e della crescita di tutti i protagonisti (costellata di gioie e dolori, vittorie e sconfitte).

Dalla quinta stagione la narrazione si sposta quattro anni avanti, raccontando i protagonisti nel difficile mondo del lavoro (con carriere riuscite e carriere fallite) e della famiglia, fatta di responsabilità e momenti altalenanti. 

La serie ottiene un grande successo in fatto di ascolti e riconoscimenti (come i due Teen Choice Awards vinti da Chad Michael Murray) fino alla fine della sesta stagione, quando abbandonano il cast gli attori di punta Murray e Burton. Nelle ultime 3 stagioni il regular cast subisce dei cambiamenti, introducendo nuovi personaggi e promuovendo alcuni secondari, e perde così lo smalto delle prime stagioni - deludendo i fan di vecchia data - ma riesce comunque ad arrivare alla fine della serie. 

Advertisement

Sono passati ormai sei anni dall'ultimo episodio di One Tree Hill, e ancora ci chiediamo se siamo più una Brooke o una Peyton e se nei panni della tormentata Sawyer avremmo scelto il sensibile Lucas o il rassicurante Nathan. Dal 2012 gli attori del cast, come i personaggi che interpretavano, hanno avuto carriere più o meno floride. Alcuni si sono dedicati ad altro, mentre altri sono apparsi in numerose serie TV. Ma come sono diventati adesso i ragazzi di Tree Hill?

Chad Michael Murray - Lucas Scott

The CW/One Tree Hill
Chad Michael Murray in una scena della serie

Sensibile e riflessivo, Lucas Scott ha fatto breccia nei cuori delle fan sin dal primo episodio della serie. Il colpo di fulmine con Peyton è immediato, ma ci vorranno diversi tradimenti e ripensamenti prima di capire che sono fatti l'uno per l'altro, e il pessimo rapporto con il fratellastro è stato il fulcro delle prime stagioni. Il personaggio interpretato da Chad Michael Murray è profondo, maturo e rassicurante, niente a che vedere con i ruoli rivestiti nei teen drama precedenti che ne hanno lanciato la carriera. Stiamo parlando di Una Mamma per Amica e di Dawson's Creek, nei quali interpretava ragazzi ribelli, viziati, e tentatori per le innocenti protagoniste.

Advertisement

L'attore statunitense, dopo aver partecipato a commedie adolescenziali come Quel pazzo venerdì e Cinderella Story, nel 2014 è tra i protagonista (al fianco di Nicolas Cage) del thriller Left behind - La Profezia. Degni di nota sono anche le sue partecipazioni alle serie TV Chosen e Agent Carter.

No Instagram parameter url defined

James Lafferty - Nathan Scott

The CW/One Tre Hill
James Lafferty in una scena delle serie

Sbruffone, superficiale e arrogante, Nathan Scott (James Lafferty) ha impiegato più tempo del fratello ad entrare nei cuori dei fan. Grazie al rapporto con Lucas e alla storia d'amore con la dolce Haley ha però subito una trasformazione radicale. È stato forse il personaggio che ha cambiato maggiormente il carattere, diventando un punto di riferimento per tutti. 

Advertisement

Nonostante la buona interpretazione di Lafferty, la sua carriera non ha proprio subito l'impennata che ci si aspettava. Da ricordare la sua partecipazione alla pellicola horror del 2014 Oculus - Il Riflesso del Male e all'unica stagione della serie Crisis al fianco di Gillian Anderson (X- Files).

No Instagram parameter url defined

Hilarie Burton - Peyton Sawyer

The CW/One Tree Hill
Hilarie Burton nei panni di Peyton Sawyer

La bella e contesa Peyton Sawyer ha rappresentato il personaggio più introspettivo (e forse eccessivo per un'adolescente) di One Tree Hill. La sua uscita dalla serie è stata sofferta e molto chiacchierata, ma rimane uno dei protagonisti più amati dai fan. 

Hilarie Burton (che aveva preso parte ad un episodio di Dawson's Creek) dopo l'esperienza sul set di One Tree Hill ha continuato la sua carriera nelle serie TV, passando da White Collar ad alcuni episodi di Grey's Anatomy.

L'ultima in ordine di apparizione è la sua partecipazione alla serie Lethal Weapon - ispirata alla famosa saga Arma Letale - accanto a Damon Wayans.

No Instagram parameter url defined

Sophia Bush - Brooke Davis

The CW/One Tree Hill
Sophia Bush in una scena di One Tree Hill

Bella, spregiudicata, un po' superficiale, ma con un grande cuore. Sono queste le caratteristiche di Brooke Davis - almeno nelle prime stagioni - interpretata da Sophia Bush per tutti i 187 episodi della serie. Amica di Peyton e seconda scelta di Lucas, Brooke otterrà un ruolo fondamentale nell'arco narrativo della serie grazie alla sua carriera nella moda e al suo grande amore Julian.

La bella Sophia ha avuto una carriera molto florida dopo l'esperienza sul set di One Tree Hill, sia sul piccolo che sul grande schermo. Nella carriera ad episodi si ricordano le sue apparizioni in Chicago Fire e in tutti gli spin-off, per essere poi la protagonista di Chicago P.D..

Sul grande schermo, oltre ad essere stata la protagonista di The Hitcher nel 2007, ha fatto parte del cast di Chalet Girl, Marcia per la Libertà (al fianco di Chadwick Boseman) e Acts of Violence nel 2018 con Bruce Willis.

Una Curiosità sulla Bush? Proprio come il suo personaggio Brooke, l'attrice di Pasadena ha avuto una storia con molti dei suoi colleghi di One Tree Hill, Chad Michael Murray (con il quale è stata sposata per soli 5 mesi), James Lafferty e anche Austin Nichols.

No Instagram parameter url defined

Bethany Joy Lenz - Haley James

The CW/One Tree Hill
L'attrice Joy Lenz nella tipica espressione di Haley James in One Tree Hill

Dolce, seria, e comprensiva, Haley James è la migliore amica che chiunque vorrebbe. A parte qualche colpo di testa ogni tanto, la cara Haley (che ha il volto di Bethany Joy Lenz) ha mantenuto le sue caratteristiche per l'intera serie, rimanendo quel tiepido personaggio del quale nessuno avrebbe sentito la mancanza.

Nelle 9 stagioni è passata da brava amica a brava moglie, per poi concludere con brava cantante e brava madre. Anche nella realtà la Lenz ha avuto una timida carriera televisiva e musicale, infatti le uniche apparizioni che si ricordano sono in alcuni episodi di Dexter e Grey's Anatomy.

In campo musicale invece la bella Joy Lenz non soltanto ha promosso i brani presenti nel teen drama da lei stessa cantati, ma ha fatto parte di un gruppo con tre EP all'attivo.

No Instagram parameter url defined

Austin Nichols - Julian Baker

The CW/One Tree Hill
Nichols è Julian Baker in una scena di One Tree Hill

Problematico quanto tenero produttore cinematografico (sì perché nella serie hanno tutti dei lavori ben poco banali) Julian Baker, interpretato da Austin Nichols, entrerà a far parte del cast come regular dalla sesta stagione. 

Dopo l'uscita di scena di Lucas e Peyton - una sua vecchia fiamma - l'ingresso di Julian e della sua appassionata storia d'amore con Brooke è stato forse il tentativo di rimpiazzare la coppia uscente. Il rimpiazzo non è riuscito, ma il personaggio di Julian è stato comunque apprezzato.

L'atletico Austin Nichols, dopo la parentesi Tree Hill, ha preso parte ad alcuni episodi di serie TV di successo come The Walking Dead, Ray Donovan e Bates Motel. Sul grande schermo lo ricordiamo al fianco di Demi Moore e Miley Cirus in LOL - Pazza del mio migliore amico e in Parkland nel 2013.

No Instagram parameter url defined

Robert Buckley - Clay Evans

The CW/One Tree Hill
L'attore Buckley nei panni di Clay in una scena di One Tree Hill

Entrato a far parte del cast della serie nelle ultime 3 stagioni, Clay Evans è amico, socio e successivamente anche cognato di Nathan Scott. Serio, depresso, riflessivo e anche un po' sfigato, il personaggio di Clay è come uno spiffero proveniente da una porta lasciata aperta, che ti infastidisce ma riesci a conviverci perché non hai voglia di alzarti per chiudere quella porta.

Ad interpretare l'ingrato ruolo di Clay è l'attore statunitense Robert Buckley, precedentemente conosciuto per aver preso parte alla serie TV Lipstick Jungle. Dopo l'esperienza di One Tree Hill, Buckley ha partecipato alla pellicola The Legend of Hell's Gate: An American Conspiracy, insieme al collega James Lafferty e sul piccolo schermo si ricorda per la serie iZombie.

No Instagram parameter url defined

Shantel VanSanten - Quinn James

The CW/One Tree Hill
Shantel VanSanten sul set di One Tree Hill

Quinn James, sorella maggiore di Haley, chiude il cerchio del cast principale di One Tree Hill nelle sue nove stagioni. Entrata dalla settima stagione, Quinn avrebbe dovuto rimpiazzare il ruolo femminile lasciato vacante dalla partenza di Peyton Sawyer, ma ovviamente l'intento fallisce. 

Dal carattere ancora più docile e passivo rispetto alla sorella, Quinn (interpretata dalla bella Shantel VanSanten) inizierà una storia d'amore tormentata con lo sfortunato Clay, ma dureranno fino alla fine della serie nonostante divorzi, mogli morte, psicopatiche in agguato e qualche giorno di coma.

L'attrice Shantel VanSanten viene ricordata sul grande schermo per aver partecipato al quarto capitolo della saga di Final Destination - Final Destination 3D - e alla pellicola You and I del 2011 al fianco di Misha Barton (The O.C.).

Nel mondo delle serie TV la VanSanten è apparsa in alcuni episodi di Beauty and the Beast, The Messengers, The Flash e Chicago Fire.

No Instagram parameter url defined

Sono passati 6 anni dalla fine di One Tree Hill, e i membri del cast hanno continuato le proprie carriere lanciando uno sguardo di tanto in tanto alla serie che li ha scoperti grazie a reunion organizzate dai fan e incontri tra colleghi sui set di film e serie TV.

Per noi saranno sempre i ragazzi cresciuti sul campetto da basket della tranquilla Tree Hill, e saremo sempre convinti che se non fossero partiti Lucas e Peyton forse saremmo ancora incollati allo schermo a seguire le loro pene d'amore.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...