Viaggio nei luoghi degli Oscar 2018: il Dolby Theatre

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Il 4 marzo 2018 avrà luogo la leggendaria Cerimonia degli #Oscar 2018, e noi di NoSpoiler vogliamo portarvi alla scoperta dei luoghi simbolo di questo storico evento. Iniziamo dal Tempio degli Oscar: il Dolby Theatre.

Il Dolby Theatre si trova sulla mitica Hollywood Walk of Fame, la strada delle stelle. Disegnato da David Rockwell appositamente per la cerimonia degli Oscar aperto e a novembre 2001, il Theatre è situato all’interno dell’Hollywood & Highland shopping mall. La sua sala, che si sviluppa su cinque livelli, misura 34 metri di larghezza e 18 di profondità, con 3332 posti a sedere.

Advertisement

Gli Oscar si celebrano qui dal 2002; in precedenza si sono tenuti nell’Hollywood Roosevelt hotel (a partire dalla prima edizione nel ‘29), e poi in diverse altre location, fra cui il Chinese Theatre, che si trova proprio accanto al Dolby.

Entrando dall’ingresso principale del Dolby Theatre, si possono notare ai lati del corridoio e della grande scalinata le placche dedicate alle varie pellicole che hanno vinto l’Oscar come Miglior Film.

Il primo film di sempre a vincere la statuetta come miglior film Straniero nel 1947 è stato Sciuscià, diretto da Vittorio De Sica.

Qualche giorno prima della cerimonia, il palazzo del Dolby viene addobbato in onore degli Academy Awards, mentre un Red Carpet viene posato sulla parte di Hollywood Boulevard adiacente al teatro. Il tappeto rosso degli Oscar è largo circa 10 metri e lungo quasi 275 metri.

Il Red Carpet degli Oscar 2017

Le statuette, prodotte da RS Owens & Company di Chicago, sono in Britannia Metal, una lega simile al peltro, poi ricoperte di bronzo e placcate oro 24 carati. Hanno un diametro di poco più di 13 cm, pesano otto chili e mezzo e sono alte circa trentaquattro cm. Il valore stimato di un Oscar è di 700 dollari circa.

Advertisement

Gli Oscar, o Academy Awards, vengono consegnati inizialmente senza nessuna intestazione, le targhe con i nomi dei vincitori vengono incise durante l’after party che si tiene nel Governor’s Ballroom, una sala da ballo appena sopra il Dolby Theater.

Siete pronti a solcare il Red Carpet degli Oscar?

Credits video: Matteo Ghidoni, Kikapress.com

Advertisement

[QUIZ]

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...