Oscar 2018: YouTube svela i favoriti in base alle visualizzazioni dei trailer

Autore: Guido Chierchia ,

Manca davvero poco per l’appuntamento annuale più importante del cinema mondiale, la notte degli Oscar 2018, che si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles nella notte tra il 4 e il 5 marzo 2018 con la conduzione di Jimmy Kimmel. E puntualmente, ogni anno, alla vigilia della cerimonia della consegna delle celebri statuette che premiamo i miglior film usciti negli ultimi 12 mesi, quotidiani e bookmaker lanciano le loro personalissime previsioni su chi saranno i vincitori.

Anche YouTube da qualche anno si presta al gioco, pubblicando una particolare classifica che indica i film favoriti per la vittoria all’Oscar 2018 basandosi sulle visualizzazioni ottenute dai trailer. Ma come è già è successo in passato, i risultati di questa classifica sono da prendere con le pinze, visto che i parametri utilizzati dalla piattaforma web non sono per nulla attendibili.

Advertisement

Qualche esempio? Secondo YouTube l’anno scorso il film che meritava di vincere il premio come Miglior film doveva essere La La Land, statuetta che poi è andata a Moonlight. Stesso discorso per la classifica del 2016, che posizionava la pellicola Il caso Spotlight, vincitrice nella categoria più importante di quell’edizione degli Oscar, soltanto all’ottavo posto.

La classifica dei trailer dei film candidati agli Oscar 2018 più visti su YouTube

Se i dati pubblicati da YouTube quest'anno dovessero dimostrarsi veri, il film Dunkink scritto e diretto da Christopher Nolan dovrebbe ricevere l'Oscar nella categoria per Miglior film dell'anno, visto che il trailer ha ottenuto oltre 37 milioni di visualizzazioni. La pellicola, ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, è candidata a ben 8 premi Oscar.

Gli altri film favoriti sono The Post di Steven Spielberg (2 nomination), Scappa - Get Out di Jordan Peeple (4 nomination) e La forma dell'acqua di Guillermo del Toro, la pellicola super favorita per questa edizione degli Oscar con ben 13 candidature ottenute.

Advertisement

Di seguito mostriamo la classifica pubblicata da YouTube con i trailer dei film candidati all'Oscar 2018 che hanno ottenuto più visualizzazioni:

  1. Dunkirk, 37,4 milioni di visualizzazioni
  2. The Post, 15,7 milioni di visualizzazioni
  3. Scappa - Get Out, 14,6 milioni di visualizzazioni
  4. La forma dell’acqua, 13,1 milioni di visualizzazioni
  5. Lady Bird, 10,9 milioni di visualizzazioni
  6. Il filo nascosto, 9 milioni di visualizzazioni
  7. Chiamami col tuo nome, 8 milioni di visualizzazioni
  8. L’ora più buia, 3,9 milioni di visualizzazioni
  9. Tre manifesti a Ebbing, Missouri, 3 milioni di visualizzazioni

Siete d'accordo con la classifica di YouTube? Pensate che Dunkink vincerà l'Oscar come miglior film dell'anno? Noi intanto continuano a tifare per la pellicola Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...