Oscar 2019: Olivia Colman concorrerà come migliore attrice per La Favorita

Autore: Claudio Rugiero ,

Fox Searchlight mette Olivia Colman in lizza per gli Oscar 2019 nella categoria "migliore attrice".

Quando La Favorita, il nuovo dramma storico diretto dal greco Yorgos Lanthimos, è stato presentato in anteprima alla 75esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, per i presenti a Lido c'erano pochi dubbi che la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile andasse ad Olivia Colman.

Advertisement

Sebbene fosse ipotizzabile anche un "prix d'ensemble" all'intero cast femminile dello stesso film di Lanthimos (che comprende anche Emma Stone e Rachel Weisz) e avesse due potenti rivali in Natalie Portman (Vox Lux) e nell'ungherese Juli Jakab (Tramonto), il nome della Colman continuava a risuonare negli spazi del Palazzo del Cinema.

L'attrice inglese, precedentemente diretta dal regista greco in The Lobster, aveva di fatto già conquistato il pubblico e la critica con la sua interpretazione così insolita e particolare della Regina Anna ne La Favorita.

20th Century Fox e Fox Searchlight
Olivia Colman in una scena del film La Favorita

Dopo l'esito positivo che tutti conosciamo (la Colman ha poi effettivamente vinto la Coppa Volpi), la domanda che in molti si erano posti era chi delle tre attrici, tutte eccezionali, candidare agli Oscar 2019.

Il quesito sembra essere stato ora risolto: come infatti si legge su Indiewire, Fox Searchlight sta ufficialmente proponendo il nome della Colman per il premio per la migliore attrice protagonista. La Weisz e la Stone concorreranno invece nella categoria "migliore attrice non protagonista".

Advertisement

Per chi ha già visto il film si tratta di una scelta assolutamente condivisibile. Sebbene le tre attrici dividano la scena, quello della Colman è un ruolo sicuramente più centrale e con un arco del personaggio meglio definito.

Le tre interpreti del film di Lanthimos hanno tutte ottime possibilità di entrare nelle rispettive cinquine, ma la Colman in particolare sembra avere una marcia in più sulle altre. Non sarebbe infatti la prima volta che un'attrice o un attore rivelazione di un festival bissi questo successo anche nella notte più attesa dell'anno (basti pensare a Christoph Waltz, premiato prima a Cannes e poi dall'Academy per la sua performance in Bastardi senza gloria).

Naturalmente è ancora troppo presto per ipotizzare qualsiasi pronostico e le rivali certo non mancano. In particolare, Keira Knightley in Colette e Lady Gaga in A Star Is Born sono state altrettanto apprezzate. Ma alle attrici papabili si aggiungono anche i nomi di Glenn Close (The Wife - Vivere nell'ombra), Yalitza Aparicio (Roma), Felicity Jones (On the Basis of Sex), Viola Davis (Widows) e Saoirse Ronan (Maria Regina di Scozia).

Advertisement

In mezzo a questo mare di illustri interpretazioni, la Colman sembrerebbe tuttavia essere una delle principali favorite (e scusate il gioco di parole!).

La Favorita, trama

Sospeso tra il dramma storico e la commedia nera, La Favorita racconta di un'intricata lotta per il potere che vede coinvolte tre donne.

Advertisement

Nel XVIII secolo l'Inghilterra è sotto il regno della fragile e instabile Regina Anna. Ma a prendere tutte le decisioni politiche è Sarah Churchill, l'autoritaria duchessa di Malborough, amante della Regina e di fatto regnante al suo posto.

Il rapporto tra le due donne viene però messo in pericolo dall'arrivo della giovane e stravagante Abigail Masham, cugina della duchessa che viene presa quindi sotto la sua ala protettrice.

Apparentemente ingenua e innocente, Abigail mira invece ad entrare nelle grazie della Regina e a diventarne quindi la favorita. La sua ambizione sconvolgerà i già precari equilibri di potere che legano le tre donne.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...