Oscar 2020: Il Traditore è il candidato dell'Italia per il Miglior Film Straniero

Autore: Rina Zamarra ,
Copertina di Oscar 2020: Il Traditore è il candidato dell'Italia per il Miglior Film Straniero

La commissione speciale istituita dall’ANICA a giugno 2019 ha scelto il film italiano da proporre agli Oscar. Si tratta de Il traditore di Marco Bellocchio, che inizierà la sua corsa per essere candidato nella categoria Miglior Film Straniero. 

La commissione era composta da Roberto Andò, Laura Bispuri, Stefano Della Casa, Daniel Frigo, Gianni Quaranta, Mario Turetta, Alessandro Usai, Anne-Sophie Vanhollebeke e Alessandro Vitali. I membri hanno dovuto scegliere in una rosa composta dai seguenti cinque film:

Advertisement
  • Martin Eden di Pietro Marcello
  • La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi
  • Il primo Re di Matteo Rovere
  • Il traditore di Marco Bellocchio
  • Il vizio della speranza di Edoardo De Angelis

Il cammino per Il traditore è ancora lungo, perché ogni paese propone il suo film e sarà poi l’Academy Awards a scegliere i 5 titoli da candidare agli Oscar 2020. 

Advertisement

Il film italiano esce nei cinema statunitensi il 27 novembre 2019, dopo aver conquistato critica e pubblico in patria e non solo. Fino a oggi, i botteghini nazionali e internazionali hanno registrato un ottimo incasso pari a 5,233 milioni di euro. 

Il traditore è stato molto apprezzato anche al Festival di Cannes e si è portato a casa ben 7 premi nell’edizione 2019 dei Nastri d’Argento, tra cui quello per il miglior film, per la migliore regia e per la migliore sceneggiatura. Ha vinto un Nastro d’Argento anche Pierfrancesco Favino, che si è calato perfettamente nel ruolo del boss Tommaso Buscetta, di cui il film segue la parabola da criminale a super pentito di mafia. 

[twitter id="1176449830320820225"]

L’Academy annuncerà le nomination il 13 gennaio 2020 e Il traditore dovrà superare la concorrenza di titoli come Dolor y Gloria di Pedro Almodóvar per la Spagna e Les Miserables di Ladj Ly per la Francia. 

La 92esima cerimonia degli Oscar, invece, si terrà il 9 febbraio 2020 a Los Angeles. 

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Advertisement
Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Il trailer di Death Stranding 2 che sembra un film [GUARDA]

Death Stranding 2 è il nuovo videogioco di Kojima Productions, sembra un film a tutti gli effetti grazie a una grafica ultra realistica e senza precedenti.
Autore: Gianluca Ceccato ,
Il trailer di Death Stranding 2 che sembra un film [GUARDA]

Durante la giornata dell'8 dicembre 2022 è stato presentato ai The Game Awards 2022 il primo trailer ufficiale di Death Stranding 2, che è il sequel del primo capitolo sempre sviluppato da Kojima Productions e pubblicato da Sony Interactive Entertainment.

Death Stranding 2 si è mostrato con delle immagini incredibili, sequenze che assottigliano ancor di più l'ormai breve velo che separa cinema e videogiochi. 

Sto cercando altri articoli per te...