Oscar 2020: Il Traditore è il candidato dell'Italia per il Miglior Film Straniero

Autore: Rina Zamarra ,

La commissione speciale istituita dall’ANICA a giugno 2019 ha scelto il film italiano da proporre agli Oscar. Si tratta de Il traditore di Marco Bellocchio, che inizierà la sua corsa per essere candidato nella categoria Miglior Film Straniero. 

La commissione era composta da Roberto Andò, Laura Bispuri, Stefano Della Casa, Daniel Frigo, Gianni Quaranta, Mario Turetta, Alessandro Usai, Anne-Sophie Vanhollebeke e Alessandro Vitali. I membri hanno dovuto scegliere in una rosa composta dai seguenti cinque film:

Advertisement
  • Martin Eden di Pietro Marcello
  • La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi
  • Il primo Re di Matteo Rovere
  • Il traditore di Marco Bellocchio
  • Il vizio della speranza di Edoardo De Angelis

Il cammino per Il traditore è ancora lungo, perché ogni paese propone il suo film e sarà poi l’Academy Awards a scegliere i 5 titoli da candidare agli Oscar 2020. 

Il film italiano esce nei cinema statunitensi il 27 novembre 2019, dopo aver conquistato critica e pubblico in patria e non solo. Fino a oggi, i botteghini nazionali e internazionali hanno registrato un ottimo incasso pari a 5,233 milioni di euro. 

Il traditore è stato molto apprezzato anche al Festival di Cannes e si è portato a casa ben 7 premi nell’edizione 2019 dei Nastri d’Argento, tra cui quello per il miglior film, per la migliore regia e per la migliore sceneggiatura. Ha vinto un Nastro d’Argento anche Pierfrancesco Favino, che si è calato perfettamente nel ruolo del boss Tommaso Buscetta, di cui il film segue la parabola da criminale a super pentito di mafia. 

Advertisement

No X.com parameter url defined

L’Academy annuncerà le nomination il 13 gennaio 2020 e Il traditore dovrà superare la concorrenza di titoli come Dolor y Gloria di Pedro Almodóvar per la Spagna e Les Miserables di Ladj Ly per la Francia. 

La 92esima cerimonia degli Oscar, invece, si terrà il 9 febbraio 2020 a Los Angeles. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...