L'Osteria Francescana di Modena è il miglior ristorante del mondo

Autore: Silvia Artana ,

L'Italia è sul tetto del mondo, ma lo sport non c'entra nulla. Anzi. Il primato riguarda quella che - tradizionalmente - è considerata la sua antitesi, ovvero la buona tavola. L'Osteria Francescana di Modena, infatti, ha conquistato il gradino più alto del podio nella classifica "The World's 50 Best Restaurants", edizione 2016.

Il locale di Massimo Bottura è stato eletto migliore ristorante del pianeta da una giuria composta da 972 tra i massimi esperti di cibo e gastronomia a livello internazionale, ricevendo il testimone dallo spagnolo El Celler De Can Roca, ora secondo.

Advertisement

L'Eleven Madison Park di Will Gradar e Daniel Humm, a New York, si è aggiudicato la piazza d'onore, mentre il celebre Noma di Copenhagen, guidato dallo chef René Redzepi, è "scivolato" in quinta posizione.

Quarto è arrivato il Central di Virgílio Martínez, a Lima, che propone una sorta di "spedizione culinaria" nell'ecosistema del Perù, dal Rio delle Amazzoni all'Oceano Pacifico.

Come riporta l'agenzia di stampa Reuters, citando una nota degli organizzatori dell'evento (che per la prima volta si è tenuto al Cipriani Wall Street di New York), l'Osteria Francescana ha conquistato l'appellativo di migliore ristorante del mondo in virtù della capacità di Massimo Bottura di sperimentare, senza perdere di vista la tradizione:

Le ambiziose creazioni dello chef bilanciano perfettamente l'esigenza di onorare il patrimonio culinario italiano e - nello stesso tempo - di abbracciare la modernità.

Advertisement

Da parte sua, Bottura ha dichiarato:

Abbiamo fatto qualcosa di epico.

Nonostante la classifica "The World's 50 Best Restaurants" sia a tutti gli effetti una competizione, parlando con Forbes, lo chef dell'Osteria Francescana ha voluto sottolineare che i rapporti tra lui e i colleghi sono all'insegna dell'armonia e della collaborazione.

Advertisement

La condivisione e il confronto, infatti, sono il "motore" del continuo miglioramento dell'alta cucina internazionale e dei professionisti che ci lavorano:

Negli ultimi 15 anni, nel mondo della gastronomia è cambiato tutto. Esiste una comunità, una comunità che si è formata intorno ai 50 migliori. Non siamo qui come rivali. Siamo qui come amici.

Osteria Francescana
Uno dei piatti dell'Osteria Francescana
Uno dei piatti realizzati da Massimo Bottura all'Osteria Francescana

Siete curiosi di provare le creazioni di Massimo Bottura?

Advertisement

Presso l'Osteria Francescana è possibile ordinare "à la carte" oppure scegliendo uno dei due menù degustazione (Tradizione in Evoluzione e Sensazioni), eventualmente abbinando una selezione di vini ad hoc.

Preparatevi ad aspettare, però. La nomina a miglior ristorante del mondo, infatti, ha fatto aumentare esponenzialmente le prenotazioni e i tempi di attesa si sono allungati. Parecchio.

Tuttavia, per provare piatti come Le Cinque Stagionature di Parmigiano Reggiano e Autumn in New York, si può dire senza timore di essere smentiti che fare la coda diventa un piacere...

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...