Outlander: la popolarità di Jamie Fraser e le ricadute su Sam Heughan

Autore: Chiara Poli ,

#Outlander ha un vastissimo seguito in tutto il mondo. La tormentata storia d'amore fra Claire Randall (Caitriona Balfe) e Jamie Fraser (Sam Heughan), che s'incontrano grazie a un viaggio nel tempo involontariamente compiuto da Claire, vanta milioni di fan.

La loro storia, arricchita da un'accurata ricostruzione della Scozia del 1700 - l'epoca in cui vive Jamie - e da continui salti temporali fra presente e passato, è tratta dalla saga letteraria di Diana Gabaldon ed è sfociata in una serie TV complessa, con scenografie e costumi di grande qualità e naturalmente con la voce narrante di Claire che ci racconta l'evoluzione di un passato oscuro in un futuro, se possibile, ancora più complesso...

Advertisement

Outlander - in prima assoluta su FoxLife con la quinta stagione - ha fatto conoscere al grande pubblico i romanzi della Gabaldon e ha fatto di Claire e Jamie i protagonisti di una delle più celebri storie d'amore degli ultimi anni.

Ma per Sam Heughan, seguitissimo grazie alla popolarità del suo personaggio, la vita è cambiata... In peggio.

Le sue parole sono arrivate come una doccia fredda, facendo rapidamente il giro della rete.

Sam Heughan ha raccontato sui social network, prima su Instagram e poi su Twitter, la sua esperienza dall'inizio della produzione di Outlander, nel 2014. 

Advertisement

E ha fatto riferimento a

Sei anni di costante bullismo, molestie, stalking e bugie.

L'attore scozzese ha affermato di essere stato falsamente accusato di

manipolare i fan, di essere un omosessuale non dichiarato, di cercare di ingannare in fan per denaro e di ignorare le regole per il coronavirus.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Quando è esplosa la pandemia, Heughan si trovava in vacanza alle Hawaii e ha deciso di restare lì anziché fare ritorno a casa. A tal proposito, ha scritto:

Sono al sicuro, isolato, senza mettere a rischio nessuno e non sono un peso per la gente del posto.

Ciononostante, ha continuato a raccontare Heughan, ci sono stati dei fan che hanno sottoposto lui e i suoi amici e famigliari a

Advertisement

insulti personali, vergogna, abusi, minacce di morte, stalking, vile diffusione di informazioni private e di falsità.

Probabilmente a causa dell'isolamento che ha fermato la produzione di oltre 100 serie TV, Heughan ha avuto modo di riflettere e ha deciso di parlare.

Sono confuso, sconvolto, ferito e devo parlare. Sta colpendo la mia vita, il mio stato mentale, ed è una preoccupazione quotidiana. Non ne avevo mai parlato perché credo nell'umanità e ho sempre sperato che questi bulli se ne sarebbero semplicemente andati.

E non è finita qui:

Advertisement

Non posso scendere in dettagli perché ci sono delle azioni legali in corso ma si tratta di professionisti: insegnanti, psicologi, adulti 

E dalla quarantena, mentre lotta contro questo problema che lo affligge, l'attore ha anche invitato i suoi follower a partecipare a delle sfide con dei work-out per tenersi in forma durante questo periodo di isolamento forzoso.

La cosa migliore che possiamo fare è cercare di aiutare in qualsiasi modo possiamo, sia che si tratti di portare un po' di leggerezza o di convincere le persone a rimanere in salute e in forma. Volevamo fare qualcosa per aiutare. Questo è stato un modo semplice per noi di portare un po' di leggerezza alle persone mentre restano in casa.

Immediata la solidarietà del vasto pubblico di Outlander: l'hashtag #WeStandWithSam è entrato subito nei top trend sui social network.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...