Dopo Persone normali, anche Parlarne tra amici di Sally Rooney diventerà una serie

Autore: Elisa Giudici ,

Hulu realizzerà un adattamento televisivo di Parlarne tra amici, il fortunatissimo romanzo d'esordio di Sally Rooney. Ad annunciare la notizia è stata l'emittente statunitense, che ha già curato l'adattamento di Normal People in partnership con BBC Three. Entrambi i titoli sono romanzi di grande successo internazionale, che hanno imposto la giovane autrice Sally Rooney come una delle scrittrici più lette e influenti dello scenario contemporaneo. Secondo alcuni la scrittrice sarebbe la prima portabandiera della sensibilità dei millennial in campo letterario. 

Per l'autrice irlandese è un ulteriore attestato del successo ottenuto. A meno di trent'anni e con soli due libri all'attivo, ottiene un secondo adattamento tratto dalla sua opera. A spingere Hulu a ordinare una serie da Conversation with friends (edito in Italia con il titolo Parlarne tra amici da Einaudi) è stato probabilmente l'ottimo riscontro di critica ottenuto dal primo adattamento.

Normal People Normal People Normal People segue l'intrecciarsi delle vite di Connell e Marianne dal liceo al college, in una serie che esplora le difficoltà di un amore tra giovani ragazzi. Apri scheda

Squadra che vince non si cambia: il team produttivo - che vede la collaborazione tra Hulu, BBC Three e Element - rimane lo stesso di Normal people. Anche la formula è molto simile: la serie sarà divisa in 12 episodi dalla durata di circa 30 minuti. Una formula ridotta, inusuale per la serialità al di fuori del genere comedy, ma che sembra aver fatto la fortuna del primo adattamento. 

Parlarne tra amici: di cosa parla l'esordio di Sally Rooney

Persone normali e Parlarne tra amici sono entrambi incentrati sulla descrizione delle moderne relazioni amicali e sentimentali. I protagonisti giovani millennial intelligenti e ambiziosi che varcano la soglia dell'età adulta e si ritrovano a fare i conti con l'università, il lavoro e il proprio futuro sentimentale. Al centro di Parlarne tra amici c'è un duo che diventa un quartetto. A narrare la storia è Frances, che ha un profondissimo legame di amicizia e affetto con Bobbi. Le due finiscono per intrecciare una relazione sentimentale con una coppia sposata. Infatti Frances s'innamora di Nick anche se lui è sposato e a sorpresa sia l'ex amante e amica di lei Bobbi sia la moglie di lui Melissa non solo non sembrano essere gelose, ma intervengono attivamente in una relazione sempre più complessa. 

Prodotto Consigliato

Parlarne tra amici

Libro Parlarne tra amici
Prodotto Consigliato

Persone normali

Scritto quando non aveva ancora terminato gli studi in tre mesi d'intensa attività creativa, Parlarne tra amici è diventato un caso letterario internazionale tra il 2017 e il 2018, quando il libro è diventato un best seller nel mondo anglosassone e in tante nazioni in cui è stato tradotto. L'agente letterario da cui è stata avvicinata e a cui ha sottoposto la bozza ha ricevuto sette proposte di pubblicazione da parte di altrettante case editrici, nonostante all'epoca Rooney fosse sconosciuta al grande pubblico, giovanissima e un'assoluta esordiente. Ancor prima di venir pubblicato da Faber &  Faber in patria, i diritti di traduzione erano già stati venduti in 12 nazioni. 

Advertisement
Advertisement

Il regista di Room Lenny Abrahamson and cosceneggiatrice di Persone normali Alice Birch faranno parte del tram creativo di Parlarne tra amici.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...