Paul King avrebbe abbandonato la regia del Pinocchio di Disney

Autore: Riccardo Cristilli ,

I fan del mondo Disney hanno recentemente potuto apprezzare i film de Il Libro della Giungla o de La Bella e la Bestia e presto potranno vedere Aladdin, Il Re Leone e Dumbo adattati in una nuova versione rispetto agli originali cartoni animati. 

Per una versione live-action di Pinocchio bisognerà invece ancora aspettare. Il film Disney, tratto dal classico di Carlo Collodi, continua a incontrare problemi nella strada verso la sala cinematografica. 

Advertisement

Un primo progetto di versione live-action di Pinocchio di Disney risale al 2017 quando alla regia era stato chiamato Sam Mendes e Tom Hanks sembrava dovesse interpretare Geppetto. Poi però Mendes abbandonò il film e l'intero progetto venne messo in pausa. 

A quel punto Disney si è rivolta a Paul King, reduce dalla regia di Paddington, per affidargli la guida del live-action di Pinocchio, ma secondo Seamus McGarvey, responsabile della fotografia del film, la pellicola si sarebbe nuovamente arenata. 

Durante un'intervista con Discussing Film, ripresa da Comicbook, McGarvey ha raccontato che di fatto il film è stato bloccato: "Non credo sia più un segreto, ma il film è stato cancellato durante le scorse feste, lo scorso Natale". 

McGarvey ha spiegato che "il regista ha lasciato il film per, a quanto pare, ragioni familiari. Disney sta provando a trovare un nuovo regista ma, sì, ho letto indiscrezioni su Tom Hanks e altri ma stanno cercando solamente di portare avanti il tutto".

Al momento né King, né Disney hanno confermato le parole del direttore della fotografia, quindi non c'è alcuna certezza sul futuro del film live-action di Pinocchio. King avrebbe dovuto dirigere il film sulla base di una sceneggiatura scritta insieme a Simon Farnaby con cui aveva già collaborato per Paddington. I due erano subentrati prendendo in mano il soggetto elaborato da Chris Weitz, che in passato aveva scritto per Disney il film di Cenerentola. 

Advertisement

In attesa che Disney risolva la situazione, ci sono altri progetti in lavorazione legati al personaggio creato da Carlo Collodi. Guillermo del Toro sta lavorando a un film in stop-motion, c'è un progetto da tempo nel cassetto di Warner Bros con Robert Downey Jr. nei panni di Geppetto e anche Matteo Garrone sta preparando un film su Pinocchio in cui Roberto Benigni vestirà i panni ancora di Geppetto. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...