Chi è Pedro Pascal, l'attore di Joel in The Last of Us

Autore: Chiara Missori ,
Copertina di Chi è Pedro Pascal, l'attore di Joel in The Last of Us

Pedro Pascal è l'attore che interpreta Joel nella serie TV HBO The Last of Us. C'è chi ricorda Pedro Pascal per l'agente Javier Peña in Narcos, la serie TV Netflix dedicata al narcotraffico, mentre i più giovani forse lo hanno conosciuto con The Mandalorian, spin-off di Star Wars firmato Disney+.

Gli appassionati di fantasy invece hanno senz’altro avuto modo di notare Pedro Pascal nel ruolo del principe Oberyn Martell ne Il trono di spade (Game of Thrones) di HBO.

Advertisement

Tra le produzioni meno recenti in cui Pedro Pascal ha partecipato ci sono anche titoli come The Good Wife, Homeland, The Mentalist, Graceland e Law & Order. La carriera di Pascal è vastissima. Da Buffy l'ammazzavampiri a The Last of Us: ecco chi è Pedro Pascal.

Vita Privata

Television 360, Grok! Television, Generator Entertainment, Startling Television, Bighead Littlehead
Pedro Pascal interpreta Oberyn Martell nella serie TV Il Trono di Spade.
Pedro Pascal interpreta Oberyn Martell nella serie TV Il Trono di Spade.

Pedro Pascal, nome completo José Pedro Balmaceda Pascal, è un attore cileno naturalizzato americano. Nato il 2 aprile del 1975 a Santiago del Cile da una famiglia di origini basche e baleariche, Pascal è il secondogenito dei quattro figli di José Pedro Balmaceda, un medico riproduttivo, e Verónica Pascal Ureta, una psicologa infantile. 

Advertisement

La storia di Pedro Pascal è davvero molto particolare: dopo il golpe del generale Augusto Pinochet nel 1973, la famiglia di Pascal è stata costretta a trasferirsi in Danimarca, dove hanno chiesto e ottenuto asilo politico. I genitori di Pedro Pascal infatti erano sostenitori della coalizione del governo socialista presieduta da Salvador Allende. Inoltre, sua madre Veronica è parente del sociologo ed ex-guerrigliero del MIR Andrés Pascal Allende. Di conseguenza, appena instaurata la dittatura di Pinochet, loro erano diventati automaticamente degli oppositori politici da perseguitare.

Dopo un breve periodo in Danimarca, la famiglia Pascal si è trasferita in California, tra la città di San Antonio e la Contea di Orange, dove Pedro ha trascorso la maggior parte della sua infanzia. A 18 anni, nel 1993, Pedro si è trasferito a New York per seguire la sua passione per la recitazione e studiare nel mondo dello spettacolo. Pedro Pascal ha studiato presso la Orange County High School of the Arts e la Tisch School of the Arts.

Con chi è sposato/fidanzato Pedro Pascal?

Pedro Pascal è una persona talmente riservata da risultare misteriosa, tant’è che ad esempio non si sa se abbia o meno un partner. Spesso i gossip lo vedono protagonista, ma mai nulla viene confermato o smentito dato che Pedro preferisce mantenere la sua vita lontana dai riflettori.

In generale, Pedro Pascal non ha mai parlato pubblicamente delle sue relazioni o amicizie. Tuttavia, sappiamo che Pascal è particolarmente in confidenza con due colleghi, ovvero Sarah Paulson e Oscar Isaac.

Riguardo Isaac in particolare, pare che lui abbia aiutato Pedro Pascal a entrare nella comunità teatrale di cui fa parte. Si sono conosciuti grazie a uno spettacolo teatrale off-Broadway nel 2005 in cui Isaac interpretava un fantasma sul palcoscenico. 

Advertisement

Pedro Pascal ha ricordato quello spettacolo con Oscar Isaac in un'intervista su Wired del 14 gennaio 2023 con giornalista Hemal Jhaveril:

È molto dispettoso. Lo era anche durante lo spettacolo. Interpretava un fantasma, il che significava che i personaggi “vivi” della storia non potevano vederlo. Quando c'erano le mie scene e lui era fisicamente lì, mi provocava e mi sfotteva, sapendo che siccome il mio personaggio non poteva vederlo poteva combinarmene di ogni davanti al pubblico, cercando di farmi ridere o di farmi dimenticare le battute. È un ricordo allo stesso tempo cupo e meraviglioso.

Carriera

Mutant Enemy Production, Sandollar Television, Kuzui Enterprises, 20th Century Fox Television
Pedro Pascal e Sarah Michelle Gellar in una scena della serie TV Buffy l'ammazzavampiri.
Pedro Pascal e Sarah Michelle Gellar in una scena della serie TV Buffy l'ammazzavampiri.

1999-2009: Dopo un paio di episodi in serie TV intitolate GvsE e Undressed, vediamo Pedro Pascal recitare anche in Buffy l'ammazzavampiri (Buffy the Vampire Slayer), Il tocco di un angelo (Touched by an Angel), NYPD - New York Police Department (NYPD Blue) e nel film La vendetta del ragno nero (Earth vs. the Spider) di Scott Ziehl nel 2001.

Fino al 2009 Pedro Pascal partecipa a molti altri episodi di serie TV come l'episodio 5x02 di Senza traccia (Without a Trace) nel 2006, gli episodi 6x10-8x08 di Law & Order: Criminal Intent e l'episodio 18x10 di Law & Order - I due volti della giustizia (Law & Order) tra il 2006 e il 2009.

Per quanto riguarda i film a cui Perdo Pascal ha partecipato fino al 2009 ci sono Hermanas, regia di Julia Solomonoff, nel 2005 e I Am That Girl, regia di B. Hayward Randall, nel 2008.

Advertisement
Mariela Besuievski, Pablo Bossi, Florencia Enghel, Gerardo Herrero, Vanessa Ragone, Walter Salles, Ariel Saúl
Pedro Pascal interpreta Steve nel film Hermanas di Julia Solomonoff.
Pedro Pascal interpreta Steve nel film Hermanas di Julia Solomonoff.

2010-2011: dal 2010, il volto di Pedro Pascal continua ad apparire in parecchie produzioni del piccolo schermo. Oltre ai 6 episodi della serie TV The Good Wife, Pedro Pascal recita nell'episodio 2x02 in Nurse Jackie - Terapia d'urto (Nurse Jackie), negli episodi 5x15-5x16 di Brothers & Sisters - Segreti di famiglia (Brothers & Sisters) e in Fuori dal ring (Lights Out).

Pedro Pascal nel 2011 torna anche a far parte del cast di Law & Order - Unità vittime speciali (Law & Order: Special Victims Unit) nell'episodio 12x24.

Per quanto riguarda i film, nel 2011 sono tre i titoli che hanno Pedro Pascal tra i nomi del cast: I guardiani del destino (The Adjustment Bureau) di George Nolfi, Sweet Little Lies di William J. Saunders e il film per la televisione Burn Notice - La caduta di Sam Axe (Burn Notice: The Fall of Sam Axe), regia di Jeffrey Donovan.

Flying Glass of Milk Productions, Fox Television Studios, FoxTeleColumbia, Fuse Entertainment
Pedro Pascal e Bruce Campbell interpretano e il colonnello Veracruz e Sam Axe nel film Burn Notice - La caduta di Sam Axe.
Pedro Pascal e Bruce Campbell interpretano e il colonnello Veracruz e Sam Axe nel film Burn Notice - La caduta di Sam Axe.

Pedro Pascal conclude il 2011 recitando nella serie TV Charlie's Angels, nell'episodio pilota di Wonder Woman, regia di Jeffrey Reiner, e in Body of Proof.

2012-2013: Pedro Pascal è un volto più che familiare agli occhi degli spettatori, eppure tra il 2012 e il 2013 prende parte a moltissime serie TV di successo. Personaggi che appaiono solo in qualche episodio, certo, ma il carisma di Pascal rimane impresso anche in parti minori. Pedro Pascal recita nell'episodio 12x18 di CSI - Scena del crimine (CSI: Crime Scene Investigation) e nell'episodio 3x08 di Nikita.

Questa scia prolifica di serie TV prosegue anche nel 2013. Vediamo Pedro Pascal in 4 episodi di Red Widow, nell'episodio 3x01 di Homeland, nel pilota di The Sixth Gun con la regia di Jeffrey Reiner, e in ben 10 episodi di Graceland.

2014: Nel 2014 Pedro Pascal ottiene la parte del principe Oberyn Martell nella celebre serie TV Il Trono di Spade per 7 indimenticabili episodi. 

Television 360, Grok! Television, Generator Entertainment, Startling Television, Bighead Littlehead
Pedro Pascal e Peter Dinklage interpretano Oberyn Martell e Tyrion Lannister nella serie TV Il Trono di Spade.
Pedro Pascal e Peter Dinklage interpretano Oberyn Martell e Tyrion Lannister nella serie TV Il Trono di Spade.

Nella sesta stagione di The Mentalist invece Pedro Pascal è l’agente speciale della squadra crimini artistici dell’FBI Marcus, anche in questo caso per 7 episodi.

2015: Nel 2015 entra nel cast di Narcos nei panni dell’ispettore Javier F. Peña. Peña è un poliziotto statunitense della Drug Enforcement Administration (DEA) realmente esistito e che, insieme a Steve Murphy, è stato artefice della cattura del signore della droga colombiano e leader del cartello di Medellín, Pablo Escobar.

Gaumont International Television
Pedro Pascal interpreta Javier F. Peña nella serie TV Narcos.
Pedro Pascal interpreta Javier F. Peña nella serie TV Narcos.

Ma il 2015 non finisce con Narcos per Pedro Pascal. Partecipa infatti a film del calibro di Bloodsucking Bastards di Brian James O'Connell, Sweets di R. E. Rodgers e all'episodio pilota di Exposed, regia di Patty Jenkins.

2016: Pedro Pascal interpreta Pedro Tovar al fianco di Matt Damon nel film The Great Wall (in cinese 長城S, Cháng Chéng), con la regia di Zhang Yimou.

Legendary East, Atlas Entertainment, Kava Productions, Le Vision Pictures, Legendary Pictures
Pedro Pascal e Matt Damon interpretano Pedro Tovar e William Garin nel film The Great Wall.
Pedro Pascal e Matt Damon interpretano Pedro Tovar e William Garin nel film The Great Wall.

2017: Pedro Pascal nel 2017 partecipa al film Kingsman - Il cerchio d'oro (Kingsman: The Golden Circle) scritto da Vaughn assieme a Jane Goldman. Il film è il sequel dell’acclamato Kingsman – Secret Service e Pedro Pascal ricopre il ruolo dell’agente Whisky.  

Marv Films, Shangri-La Entertainment, TSG Entertainment
Pedro Pascal interpreta Whiskey nel film Kingsman - Il cerchio d'oro.
Pedro Pascal interpreta Whiskey nel film Kingsman - Il cerchio d'oro.

2018: il film Prospect del 2018 è lo space western d'esordio di Zeek Earl e Christopher Caldwell con Sophie Thatcher. Tratto dall’omonimo cortometraggio disponibile su Vimeo, Pedro Pascal interpreta il "cercatore d'oro" Ezra sulla Luna Verde.

 

Depth of Field, Ground Control, Bron Studios, Shep Films
Pedro Pascal interpreta Ezra nel film Prospect diretto da Zeek Earl e Chris Caldwell.
Pedro Pascal interpreta Ezra nel film Prospect diretto da Zeek Earl e Chris Caldwell.

Sempre nel 2018 esce anche The Equalizer 2 - Senza perdono (The Equalizer 2), regia di Antoine Fuqua, in cui Pedro Pascal interpreta Dave York e recita al fianco di Denzel Washington, Ashton Sanders e Melissa Leo.

Columbia Pictures, Escape Artists, Fuqua Films, Lonetree Entertainment, Mace Neufeld Productions, Sony Pictures Entertainment
Pedro Pascal e Denzel Washington interpretano Dave York e Robert McCall nel film The Equalizer 2 - Senza perdono.
Pedro Pascal e Denzel Washington interpretano Dave York e Robert McCall nel film The Equalizer 2 - Senza perdono.

2019: Pedro Pascal nel 2019 diventa protagonista della serie TV The Mandalorian, serie spin-off dell'universo di Star Wars, nella quale veste l’armatura (e soprattutto l’elmo) del mandaloriano Din Djarin. The Mandalorian, serie TV firmata Disney+ è ancora in corso.

Lucasfilm, Fairview Entertainment, Golem Creations
Pedro Pascal interpreta il Mandaloriano in una scena della serie TV The Mandalorian.
Pedro Pascal interpreta il Mandaloriano in una scena della serie TV The Mandalorian.

Triple Frontier, regia di J. C. Chandor è il film del 2019 che vede una banda composta da cinque veterani dell'esercito ed ex agenti delle forze speciali a pianificare una rapina a uno spacciatore in una zona di confine del Sud America. Nel cast insieme a Pedro Pascal nomi come Ben Affleck, Oscar Isaac, Charlie Hunnam, Garrett Hedlund e Adria Arjona.

Atlas Entertainment
Pedro Pascal interpreta Francisco "Catfish" Morales nel film Triple Frontier.
Pedro Pascal interpreta Francisco "Catfish" Morales nel film Triple Frontier.

2020: nel 2020 Pedro Pascal ottiene la parte come villain nel film Wonder Woman 1984, diretto da Patty Jenkins, sequel del primo capitolo del 2017. Pascal dà vita al personaggio di Maxwell Lord, un uomo d’affari che ha contribuito alla formazione della Justice League.

DC Entertainment, Warner Bros.
Pedro Pascal interpreta Maxwell Lord nel film Wonder Woman 1984.
Pedro Pascal interpreta Maxwell Lord nel film Wonder Woman 1984.

Sempre nel 2020 Pedro Pascal fa parte del cast di attori del film We Can Be Heroes, scritto, diretto e prodotto da Robert Rodriguez. È un film supereroistico per un pubblico giovane, sequel de Le avventure di Sharkboy e Lavagirl del 2005, in cui Pedro Pascal interpreta Marcus Moreno, ex leader degli Heroics e padre della protagonista Missy.

2022: Il successo di Pedro Pascal non ha alcuna battuta d'arresto e nel 2022 torna sia sul piccolo che sul grande schermo. Per quanto riguarda la serialità televisiva, Pedro Pascal recita nella serie TV The Book of Boba Fett negli episodi 1x05, 1x06 e 1x07 di nuovo nei panni di Mando alias Din Djarin. 

Sempre nel 2022 Pedro Pascal recita nel film Il talento di Mr.C (The Unbearable Weight of Massive Talent) al fianco di Nicholas Cage. La strana commedia diretta da Tom Gormican, porta sullo schermo e una versione parodistica di Nicolas Cage stesso che, sospettando il crollo delle sue finanze, accetta di partecipare alla festa di un suo fan miliardario, Javi Gutierrez interpretato da Pedro Pascal.

 

Saturn Films Burr! Productions
Pedro Pascal interpreta Javi Gutierrez nel film  Il talento di Mr.C.
Pedro Pascal interpreta Javi Gutierrez nel film Il talento di Mr.C.

Altro film del 2022 in cui Pedro Pascal ha preso parte è la commedia Nella bolla (The Bubble) con la regia di Judd Apatow. Pedro Pascal, Karen Gillan e David Duchovny sono i protagonisti di una satira nei confronti di Hollywood e interpretano i membri di un team che lavora alla produzione un colossal sotto un'enorme pressione e, a  complicare ulteriormente le cose, c'è la pandemia che li costringe a lavorare all'interno della "bolla".

2023: Nel 2022 viene annunciata la presenza di Pedro Pascal nella serie TV The Last of Us (qui potete leggere la nostra recensione di The Last of Us). La serie è tratta dall’omonimo videogioco di Naughty Dog del quale ripercorre gli eventi in maniera abbastanza fedele, se non per una differenza tra la serie TV e il videogame di The Last of Us confermata anche dal co-creatore Craig Mazin.

In The Last of Us, Pedro Pascal interpreta il protagonista, ovvero un cinico contrabbandiere di nome Joel che, dopo la morte della figlia, deve attraversare gli Stati Uniti popolati da zombie insieme a Ellie (interpretata da Bella Ramsey), una ragazzina di 14 anni che ha vissuto sempre dentro la zona di quarantena. Viaggio sul quale viene posto molto l'accento a giudicare dal trailer di The Last of Us.

Curiosità

Gaumont International Television
Pedro Pascal interpreta Javier F. Peña nella serie TV Narcos.
Pedro Pascal interpreta Javier F. Peña nella serie TV Narcos.

Malgrado i numerosi ruoli sia televisivi che cinematografici, Pedro Pascal ha un carattere estremamente riservato e dunque non è molto conosciuto dai fan. Ecco alcune curiosità su Pedro Pascal.

Non solo televisione e cinema nel curriculum di Pedro Pascal

Pedro Pascal ha ottenuto riconoscimenti anche in teatro ricevendo i premi LA Drama Critics Circle Award e Garland Award per l'interpretazione di Phillip in Orphans. Pascal è un membro della LAByrinth Theater Company di New York. Ha lavorato sia come regista che come attore teatrale in opere classiche e contemporanee: Maple and Vine di Jordan Harrison, Beauty of the Father di Nilo Cruz, Based on a Totally True Story di Roberto Aguirre-Sacassa, Sand di Trista Baldwin, Old Comedy di David Greenspan, Some Men di Terrence McNally ma anche Shakespeare con Macbeth, Amleto, Re Lear e Molto rumore per nulla.

Pedro Pascal è appassionato di serie TV

Pedro Pascal adora le serie TV. Lo ammette in tantissime interviste, negli anni ha confessato di adorare True Detective e di essere un fan del genere sci-fi citando Battlestar Galactica. Tra i titoli che solitamente apprezza c'è anche la serie di animazione comica Bob’s Burgers.

Pedro Pascal stato un nuotatore agonista

Prima della carriera come attore Pedro Pascal adorava praticare sport. In particolar modo il nuoto: Pedro Pascal è stato un nuotatore agonista, a 11 anni ha preso anche parte ai campionati statali in Texas. Tuttavia, quando è stato ammesso alle lezioni di recitazione, ha concentrato lì tutti i suoi sforzi.

Pedro Pascal è estremamente gentile

Il giornalista Hemal Jhaveril, che ha incontrato Pedro Pascal per un'intervista su Wired, lo ha definito:

Un po' troppo gentile, a dirla tutta. Troppi abbracci. Troppi rifiuti educati a offerte di spuntini. [...] Sembra che gli piaccia farsi immortalare, ma diventa timido quando il fotografo si avvicina per un primo piano. [...] non è così diverso dal cacciatore di taglie senza nome che interpreta in The Mandalorian.

Social

Sony Pictures Television, PlayStation Productions, Naughty Dog, The Mighty Mint, Word Games
Pedro Pascal interpreta Joel nella serie TV The Last of Us.
Pedro Pascal interpreta Joel nella serie TV The Last of Us.

Malgrado Pedro Pascal sia una persona estremamente riservata riguardo la propria vita privata, dal punto di vista dei social è abbastanza attivo. Ha disattivato il suo account Twitter, ma l'account Instagram di Pedro Pascal invece ha più di 2.6 milioni di follower in tutto il mondo.

L’attore di Joel in The Last of Us Pedro Pascal posta molti selfie, foto e video promozionali, momenti con gli amici e la famiglia. Pascal inoltre promuove diverse battaglie in cui crede, come i diritti per la comunità LGBTQ+, cercando di rendere il fandom che lo segue rispettoso e inclusivo.

Per esempio, sostiene apertamente sua sorella Luz, che si è dichiarata trans nel 2021. Sempre nell'intervista di Jhaveril, Pedro Pascal ha infatti affermato:

Sa, il mio cuore è totalmente devoto agli sfavoriti e agli emarginati. Non è una scelta. Come si fa a non sostenere persone che meritano di essere sostenute, che meritano protezione e che ne hanno più bisogno? Capisce cosa intendo?

The Last of Us - dal 16 gennaio 2023 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW TV.

L'immagine di copertina di questo articolo è tratta dalla serie TV The Last of Us di Sony Pictures Television, PlayStation Productions, Naughty Dog, The Mighty Mint, Word Games.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

The Last of Us, il trailer dell'episodio 5 svela nuove minacce

Guarda l'incredibile trailer che anticipa cosa succede nel quinto episodio della serie televisiva The Last of Us in onda su Sky e visibile in streaming su NOW TV.
Autore: Francesca Musolino ,
The Last of Us, il trailer dell'episodio 5 svela nuove minacce

La serie TV The Last of Us in onda da gennaio 2023 sia su HBO che in contemporanea su Sky e NOW TV, è giunta al quarto episodio della sua prima stagione. Tutti gli episodi di The Last of Us normalmente negli Stati Uniti vanno in onda la domenica sera. Ma questa settimana di domenica viene trasmesso anche il Super Bowl ovvero uno degli eventi sportivi americani tra i più attesi. 

Probabilmente per questo motivo, in via del tutto eccezionale il quinto episodio di The Last of Us esce in anticipo venerdì 10 febbraio 2023 invece che domenica 12, giorno del Super Bowl. Di seguito è già possibile vedere il trailer del quinto episodio di The Last of Us. Che offre alcune interessanti anticipazioni sul continuo della storia post-apocalittica con protagonisti Ellie e Joel.

Sto cercando altri articoli per te...