Penelope Cruz e Javier Bardem apriranno il festival di Cannes 2018 con Everybody Knows

Autore: Elisa Giudici ,

La coppia spagnola più glamour e il regista iraniano più celebre al mondo: il direttore artistico del Festival di Cannes Thierry Fremaux punta ancora una volta su un film capace di fornire grandi star e un cineasta di razza per l'apertura dell'evento cinematografico francese dell'anno. Variety ha infatti annunciato che sarà il thriller Everybody Knows ad aprire la kermesse della Croisette; il film vede come protagonisti Penelope Cruz e Javier Bardem ed è scritto e diretto dal due volte premio Oscar Asgard Farhadi. 

Advertisement

Girato a Torrelaguna (una cittadina a nord di Madrid) e prodotto tra gli altri anche da Rai Cinema, Everybody Knows segna l'esordio internazionale di un regista amatissimo sulla Croisette come l'iraniano Asgard Farhadi. Il vincitore del premio Oscar con Una Separazione presentò proprio in Croisette Il Cliente e il Festival gli fornì il trampolino di lancio necessario per conquistare la sua seconda statuetta.

Nel 2018 spetterà proprio a lui l'onore e l'onere di aprire la kermesse, con il suo primo film realizzato in una lingua diversa dall'iraniano: Everybody Knows infatti è girato in spagnolo, idioma che Asgard Farhadi non parla né comprende. Intitolato in originale Todos lo saben, è solo il secondo film d'apertura in 70 anni di Festival a parlare spagnolo: il primo fu La mala educación di Pedro Almodovar, nel 2004. Tradizionalmente i film di apertura - pellicole di alta autorialità o grandi anteprime degli studios - sono parlati in lingua inglese o francese. 

Everybody Knows: un cast stellare per l'esordio internazionale di Asgard Farhadi

Asgard Farhadi torna quindi con un nuovo film e rinnovate ambizioni internazionali: oltre ai due celebri protagonisti, nel cast figura anche la star argentina Ricardo Darín (noto per Il segreto dei suoi occhi) e una serie di figure tecniche che sono collaboratori di lungo corso del regista iraniano o nomi di spicco della cinematografia spagnola, come la costumista Sonia Grande e il direttore della fotografia Jose-Luis Alcaine. 

Memento Films
Il regista iraniano Asgard Farhadi
Il regista iraniano Asgard Farhadi sul set di Everybody Knows

Le prime informazioni sulla trama del lungometraggio ricordano da vicino i temi cari al regista iraniano: Penelope Cruz infatti interpreterà una madre che lascia Buenos Aires con il marito e i figli per tornare nella sua cittadina natale in Spagna per un breve viaggio. L'occasione di festa però si trasformerà presto in un evento drammatico, con segreti che affiorano dal passato e cambiano per sempre le vite dei protagonisti. 

Advertisement

Everybody Knows aprirà la 71esima edizione del Festival di Cannes, che si svolgerà dal 8 al 19 maggio 2018.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...