Perché Fight Club non è stato un successo al box-office (secondo Edward Norton)

Autore: Simona Vitale ,

Diretto da David Fincher e interpretato, fra gli altri, da Brad Pitt, Jared Leto ed Edward Norton, Fight Clubè uno dei film più apprezzati degli ultimi venti anni, collocandosi addirittura al decimo posto della classifica dei 500 migliori film di sempre secondo la rivista britannica Empire. 

Non tutti però sanno che Fight Club (ispirato all'omonimo romanzo di Chuck Palahniuk), sebbene sia oramai considerato un vero e proprio cult del cinema, al box-office mondiale non ha ottenuto un gran successo. Per la precisione, la pellicola ha incassato poco più di 100 milioni di dollari in tutto il mondo.

A distanza di due decenni dalla sua uscita, a parlare del grande flop al cinema di Fight Club è intervenuto Edward Norton nel corso di un'intervista concessa a People TV.

Advertisement

L'attore ritiene che la principale causa dello scarso successo commerciale sia stata la fallimentare campagna di marketing. Norton ha evidenziato come i materiali promozionali del film siano stati basati sulla violenza e su sequenze più orientate all'azione, e come abbiano trascurato la natura satirica e di commedia oscura del film.

Fortunatamente, Fight Club è arrivato in versione Home Video in un momento in cui il DVD ha cominciato a dominare il mercato. Grazie ai suoi numerosi contenuti speciali, il film è riuscito a trovare il suo pubblico e, con il tempo, ad essere considerato un film distintivo della sua generazione.

Norton ha dichiarato:

Advertisement

Penso che, da parte delle persone che effettivamente lo stavano sfruttando a livello commerciale, ci sia stata una certa riluttanza nell'abbracciare l'idea che [Fight Club] potesse essere divertente. E onestamente penso che si siano sentiti accusati dal film. Penso che se ti immedesimi nella parte di chi interpreta il mio boss, allora tenderai a non apprezzare il film.

Ricordiamo che Norton è il protagonista senza nome del film, frustrato dal suo lavoro come consulente nel settore assicurativo di un'importante casa automobilistica. Letteralmente schiavo del consumismo e della depressione, non ha di certo un rapporto idilliaco con il suo capo, Richard Chesler, che vorrà spiegazioni dopo aver trovato una copia delle regole del Fight Club nella fotocopiatrice in ufficio...

Prodotto Consigliato

Fight Club (DVD)

DVD del film Fight Club del 1999 diretto da David Fincher, basato sull'omonimo romanzo di Chuck Palahniuk. Sceneggiato da Jim Uhls, prodotto da Art Linson e Arnon Milchan. Fight club è stato inserito nel 2008 al decimo posto nella classific...

Nonostante l'iniziale delusione per il fatto che il film non è stato un grande successo finanziario, Norton ha molto apprezzato l'amicizia che ha sviluppato con Pitt e il regista David Fincher. L'attore ha poi aggiunto:

Advertisement

È stata un'esperienza interessante perché la adoravamo tutti e ne eravamo molto fiduciosi. Abbiamo tutti provato l'esperienza molto speciale di renderci conto che le relazioni che si sviluppano con le persone è tutto ciò che uno sogna quando inizia a lavorare ai film, nonostante all'inizio fossimo tutti bloccati dal nostro ego.

L'attore è però convinto che, al di là di premi e riconoscimenti non ottenuti, il film abbia contribuito a "definire una generazione" e che sicuramente alla lunga è stato meglio così.

Cosa ne pensate? Siete tra quelli che considerano Fight Club uno dei migliori film degli ultimi decenni? 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...