Perché i combattimenti Marvel sono migliori di quelli DC? La teoria in un video

Autore: Marco Ponteprino ,
Copertina di Perché i combattimenti Marvel sono migliori di quelli DC? La teoria in un video

Meglio Marvel o DC?

Una domanda di questo genere potrebbe scatenare una vera e propria guerra tra i fan dei due celebri brand. In realtà il confronto risale a quando entrambi erano ancora relegati ai fumetti cartacei e, al giorno d'oggi, risulta ancora più intenso visti gli ormai innumerevoli cinecomic realizzati.

Advertisement

Proprio riguardo questo dualismo, arriva un interessante video realizzato dallo youtuber Nerdwriter1. Nel filmato, l'utente analizza le differenze tra Marvel e DC sotto il punto di vista delle sequenze di combattimento, facendo una disamina piuttosto accurata dei due differenti approcci ai momenti action delle varie pellicole.

Advertisement

Nerdwriter1 ha sintetizzato le proprie considerazioni in tre punti distinti.

  • Il primo riguarda la fisica. Lo youtuber sottolinea come Marvel utilizzi la fisica per differenziare i livelli di potenza dei suoi personaggi creando sostanziali differenze, per esempio, tra le abilità di Capitan America e quelle Spider-Man o Iron Man. Secondo il creatore del filmato, troppo spesso i film DC si "dimenticano" della fisica o, in altri casi, la telecamera viene utilizzata in malo modo, rendendo le scene d'azione senza peso (riducendo la forza d'impatto di un pugno, per esempio). In questo modo i supereroi non risultano abbastanza differenziati tra loro e, per il pubblico, è piuttosto difficile percepirne la diversa potenza.

  • Il secondo parametro preso in considerazione da Nerdwriter1 riguarda quanto vengono sfruttati, sotto il punto di vista cinematografico, i poteri dei supereroi. Secondo lo youtuber, i poteri dei personaggi nei cinecomic Marvel favoriscono l'interazione tra i vari supereroi, creando talvolta effetti imprevedibili. DC invece, dota i suoi personaggi di poteri simili ad "armi taglienti", con i supereroi capaci di utilizzare i propri poteri in maniera assolutamente asettica e decisamente scontata.

  • Il terzo e ultimo punto analizzato nel video riguarda le pause nei combattimenti con brevi dialoghi. Questo espediente viene spesso utilizzato per "spezzare" fasi di azione prolungate e, allo stesso tempo, enfatizzarne l'impatto con qualche frase o citazione a effetto. Secondo Nerdwriter1, i dialoghi DC si limitano alle più classiche minacce tra eroe e villain. Marvel avrebbe una marcia in più anche sotto questo punto di vista dato che, per esempio, in Captain America: Civil War i dialoghi tra le fasi d'azione coinvolgono più supereroi (e quindi appaiono meno scontati).

Naturalmente, queste considerazione dello youtuber non hanno mancato di scatenare le due fazioni, pronte a battersi per sostenere i propri eroi preferiti. Tu cosa ne pensi: preferisci l'azione in stile Marvel o quella dei film DC?

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Steve Rogers meno degno di Jane Foster? Nuova teoria su Mjolnir

Leggi per scoprire come mai Jane Foster, protagonista nel film Thor: Love and Thunder, è riuscita a sollevare Mjolnir, il martello di Thor.
Autore: Francesca Musolino ,
Steve Rogers meno degno di Jane Foster? Nuova teoria su Mjolnir

A distanza di qualche anno dalla sua uscita, Avengers: Endgame è un film del quale si parla ancora molto nel fandom, soprattutto per una scena in particolare che è oggetto di varie teorie. Vale a dire la parte in cui Steve Rogers aka Capitan America solleva Mjolnir, il martello del Dio del Tuono Thor, ma nel farlo però non ottiene gli stessi poteri del dio in questione.

Nel recente film Thor: Love and Thunder distribuito nelle sale italiane il 6 luglio 2022, si vede invece il personaggio di Jane Foster che non solo solleva il martello di Thor, ma ottiene anche i poteri del Dio del Tuono. A questo punto la domanda è legittima: perché Jane e Steve non ricevono entrambi i poteri di Thor?

Sto cercando altri articoli per te...