Perché I Medici 4 non si farà? La storia di Lorenzo il Magnifico conclude la serie

Autore: Elena Arrisico ,

Prodotta dal 2016 al 2019 per 3 stagioni, #I Medici è la serie anglo-italiana che narra l’interessante e affascinante storia della famiglia Medici, una delle protagoniste più importanti della storia d’Italia e d’Europa.

Creato da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, l’historical drama vede nel cast Richard Madden (Cosimo il Vecchio), Daniel Sharman (Lorenzo il Magnifico), Dustin Hoffman (Giovanni di Bicci de' Medici), Bradley James (Giuliano de' Medici) e Synnøve Karlsen (Clarice Orsini), tra gli altri.

Advertisement

Una casata di origine toscana rimasta nella storia e che influenzò, positivamente, gli anni del XV secolo fino al XVIII secolo. Di origini umili, i Medici ascesero al potere con le loro sole forze - grazie al successo del Banco fondato da Giovanni di Bicci - divenendo poi finanziatori di imprese e banchieri del Papa.

In tre cicli di episodi, la serie ha percorso la storia della famiglia da Giovanni di Bicci, passando per Cosimo il Vecchio fino a giungere a Lorenzo il Magnifico: è con Cosimo, infatti, che i Medici raggiunsero il controllo della Repubblica di Firenze e con Lorenzo, suo nipote, che si diede la spinta per la nascita del Rinascimento. Come mai, allora, I Medici non avrà una stagione 4?

I Medici I Medici Firenze 1429. Giovanni de’ Medici, grazie all’accordo stretto con il Papato, ha trasformato la banca di famiglia in una potenza economica straordinaria. Ma Giovanni viene assassinato e i suoi figli, ... Apri scheda

Lorenzo mette fine a un'era

Sin da subito la terza stagione della serie è stata definita “la stagione finale”, come dimostra il tweet sul profilo ufficiale de I Medici, pubblicato il 5 settembre 2019.

Advertisement

È una vecchia notizia. Preferiamo guardare alla bellezza e al potere del futuro. La stagione finale de I Medici sta arrivando.

No X.com parameter url defined

Show hidden content Ma la risposta arriva anche dalla storia stessa: sappiamo, infatti, che la stagione 3 de I Medici si conclude con la morte di Lorenzo, che perde la vita in giovane età nell’ultimo episodio della serie 3x08 Il destino della città (The Fate of the City).Dopo la morte di Clarice e il suo funerale, Lorenzo è sempre più preda della malattia e muore l’8 aprile 1492, non prima di aver raccomandato alla propria famiglia di restare unita e aver ribadito che ciò che Firenze è stata non verrà mai cancellato.In seguito, ci viene detto che Piero (Louis Partridge) sarà alla guida della città, ma sarà costretto all’esilio appena due anni dopo. Sappiamo che Girolamo Savonarola (Francesco Montanari) distruggerà diverse opere d’arte e libri, portando però alla crescente rabbia del popolo e poi alla sua condanna a morte per eresia: l’uomo verrà impiccato in piazza, circa sei anni dopo la morte di Lorenzo. Giovanni (Oliver Franklyn-Miller) diventerà Papa Leone X nel 1513 e, dopo la sua morte, Giulio (Jacob Dudman) diventerà Clemente VII.
Big Light Productions, Lux Vide, Wild Bunch, Rai Fiction, Altice Studio
Daniel Sharman e Synnøve Karlsen ne I Medici
Lorenzo e Clarice, protagonisti de I Medici
La serie termina il suo viaggio, dunque, dopo aver narrato la rinascita dei Medici, in seguito alle mille difficoltà che la famiglia aveva dovuto affrontare: sia alla guida della banca di Firenze, che per via dello scontro con i Pazzi e per la mancanza di fiducia da parte del popolo nei confronti di Lorenzo (alla fine).

Le dichiarazioni ufficiali sulla mancata stagione 4

C’è sempre stata l’intenzione di mettere un punto dopo la storia di Lorenzo il Magnifico: a dimostrarlo – come visto – il poster della terza stagione de I Medici, che già anticipava questa come l’ultima della serie.

Advertisement

In seguito, è però arrivata anche l’ufficialità da più voci, durante la conferenza stampa sul terzo ciclo di episodi de I Medici. L’ex-direttrice di Rai Fiction, Eleonora Andreatta, aveva spiegato che la stagione 3 avrebbe concluso la saga, annunciando anche l’arrivo di Leonardo.

Anni fa, abbiamo deciso di realizzare delle fiction incentrate su quel periodo storico e quella della famiglia de’ Medici è una storia conclusa. Con Lux Vide, siamo alla vigilia di un nuovo racconto internazionale, dedicato a Leonardo.

Advertisement

Per continuare a raccontare la storia dell’Italia del Rinascimento, Rai proseguirà con Leonardo; del resto, abbiamo già visto l’artista e scienziato italiano anche in alcune scene della terza stagione de I Medici – dove è interpretato da Stephen Hagan e non da Aidan Turner, come nella serie a lui interamente dedicata – quando incontra Lorenzo e si parla della catapulta da lui inventata.

Big Light Productions, Lux Vide, Wild Bunch, Rai Fiction, Altice Studio
Daniel Sharman come Lorenzo il Magnifico
Il poster de I Medici

Come riportato anche da L’Occhio, l’amministratore delegato di Lux Vide, Luca Bernabei, ha poi parlato del “coronamento di un percorso produttivo”, ormai quindi concluso con la morte di Lorenzo.

Non si tratta, dunque, di una cancellazione vera e propria - gli ascolti della serie sono sempre stati ottimi - ma di una storia nata e concepita per durare soltanto tre stagioni.

Di cosa avrebbe (forse) parlato la quarta stagione

Ciò che è certo è che la storia dei Medici aveva ancora molto da dire. Come già accaduto tra la prima stagione e la seconda stagione, i protagonisti della storia sarebbero potuti cambiare.

Advertisement

La vita culturale e artistica della famiglia era discussa in tutta Europa, grazie all’enorme lavoro svolto da Lorenzo, il quale garantì anche un lungo periodo di sviluppo e pace in Italia. In seguito alla sua morte, gli eredi non furono, purtroppo, in grado di proseguire l’epoca d’oro dei Medici.

Dopo la morte di Lorenzo, protagonista della serie sarebbe, però, potuta essere Caterina de’ Medici - vissuta dal 1519 al 1589 - figlia di Lorenzo II de’ Medici e Maddalena de la Tour D’Auvergne e sposa di Enrico II, Re di Francia, nonché madre di Enrico III, Carlo IX e Francesco II.

Big Light Productions, Lux Vide, Wild Bunch, Rai Fiction, Altice Studio
Dustin Hoffman e Richard Madden ne I Medici
L'inizio de I Medici con la morte di Giovanni e l'ascesa di Cosimo

Interessante sarebbe stata anche una quarta – o una quinta, perché no? - stagione su Maria de’ Medici, vissuta dal 1575 al 1642, figlia di Francesco I e nonna del Re Sole Luigi XIV (in quanto seconda moglie di Enrico IV di Francia).

Senza salti temporali, la stagione 4 de I Medici avrebbe potuto raccontare di più di Papa Leone X, figlio di Lorenzo e Clarice o di Papa Clemente VII, ricordato per aver negato il divorzio a Enrico VIII d’Inghilterra.

La serie ha percorso la storia di quattro generazioni – dal 1429 al 1492, ovvero dalla morte di Giovanni a quella di Lorenzo - raccontando le vicende di una famiglia che ha lasciato il segno nella storia italiana e che, per sempre, verrà ricordata.

Prodotto Consigliato

Cofanetto Blu-ray de I Medici - Stagioni 1-3

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...