Perché Queen & Slim non è come Bonnie & Clyde, secondo la regista Melina Matsoukas

Autore: Tanina Cordaro ,

Queen & Slim è il film che riflette i nostri tempi, soprattutto quelli di un’America ancora fortemente razzista e pericolosa. Lo sguardo espressivo della regista Melina Matsoukas (meglio conosciuta come Melina) combinato alle parole della sceneggiatrice Lena Waithe sono diventate strumento significativo e poetico per raccontare il clima politico e razziale e per ispirare a un cambiamento sociale.

Ogni scena del film, presentato in anteprima internazionale nella sezione Festa Mobile della 37esima edizione del Torino Film Festival, è il frutto di qualcosa che ha influenzato la regista, come Sandra Bland la donna afro-americana diventata un simbolo del movimento Black Lives Matter dopo essere stata arrestata per una banale infrazione stradale e ritrovata morta in cella dopo tre giorni.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Come lei, anche i protagonisti di Queen & Slim, un commesso (Daniel Kaluuya, Scappa - Get Out) e un’avvocatessa (Jodie Turner-Smith) al loro primo appuntamento, vengono fermati dalla polizia per una infrazione.

La situazione precipita, con risultati imprevisti e tragici, quando l’uomo uccide il poliziotto per legittima difesa. Terrorizzati fuggono attraverso gli States, aiutati e nascosti dalla comunità afro-americana. Della sparatoria c’è però una registrazione che diventa virale online e i due diventano, loro malgrado, un simbolo della lotta della gente di colore.

No Instagram parameter url defined

Il film è stato definito dalla stampa americana “un moderno Bonnie and Clyde”, ma durante una intervista a The Hollywood Reporter la regista ha voluto precisare che questo è un modo per sminuire il film, un modo svogliato per descriverlo. “Non mi piace basare il film su archetipi bianchi. Bonnie e Clyde erano due criminali, Queen e Slim non lo sono affatto” ha sottolineato “Sono due persone unite dalla condivisione di una esperienza, che combattono per la loro vita. Durante la storia si innamorano. È un’esperienza davvero particolare”.

Advertisement

Vi daremo una prospettiva autentica di quello che significa essere neri. Melina 

Queen & Slim segna l’esordio (combattivo) di Melina alla regia cinematografica, dopo essere stata per anni una delle migliori registe di videoclip. Alcuni dei migliori video di artisti afro-americani (da Ludacris a Snoop Dogg) portano la sua firma, ma è soprattutto con le più grandi regine del pop che Melina ha dato il suo meglio: sue le immagini di We found love di Rihanna e l'iconico Formation di Beyonce. Non è un caso quindi che Queen & Slim abbia una colonna sonora pazzesca, su cui spicca Guarding The Gates, un inedito nuovo brano da solista di Ms. Lauryn Hill.

Dopo il passaggio al Torino Film Festival, il film arriverà nelle sale italiane ad aprile 2020.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...