Perché Sandman chiama Lucifero "Portatore di Luce" e "Astro del Mattino"

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

La serie The Sandman, originale Netflix, sta suscitando molte curiosità tra gli spettatori, colpiti dai riferimenti ai miti e alle religioni. Il viaggio che compie il Signore dei Sogni aka Sandman all'Inferno nel quarto episodio (intitolato Una speranza all'inferno) ha fatto sorgere una domanda specifica: come mai quando il protagonista si rivolge a Lucifero, usa due appellativi come Portatore di Luce e Astro del Mattino?

La risposta a questo interessante quesito si trova proprio nell'etimologia della parola Lucifero. Essa è composta da due parole latine: lux, che significa luce, e ferre, che è un verbo che si traduce con portare. Dunque il significato letterale è esattamente Portatore di Luce (nell'originale inglese, Lightbringer). Invece l'appellativo Astro del Mattino è attestato da un passo della Bibbia. Nella traduzione ufficiale cattolica CEI del testo sacro si può leggere:

Advertisement

Come mai sei caduto dal cielo,
astro del mattino, figlio dell'aurora?
Come mai sei stato gettato a terra,
signore di popoli?

I versi si riferiscono al fatto che Lucifero è caduto dal Paradiso, dove era l'angelo prediletto, cacciato per sempre e condannato a governare sul regno delle anime dannate. Secondo la tradizione, questo fatto è accaduto a causa della superbia del Portatore di Luce, che era arrivato a credersi uguale a Dio stesso. Per questo è stato allontanato dalla presenza del Signore e condannato a guidare il regno di coloro che sono morti nel peccato. 

Nel quarto episodio di The Sandman, gli appellativi per i personaggi sono numerosi. Nel corso della puntata Lucifero è stato anche chiamato Signore dell'Inferno (in originale: Ruler of Hell) e anche Samaele, che è il nome angelico di Lucifero. Egli però ha completamente abbandonato questo nome dopo la caduta.
Del resto anche Sandman stesso è abituato ad usare alcuni altri appellativi, come Morfeo, Sogno ed Oneiros. Ve li avevamo presentati, insieme ad una introduzione a Morfeo e ai suoi sei fratelli, nel nostro articolo The Sandman, ecco chi sono gli Eterni (dal fumetto alla serie Netflix)
Se volete saperne di più sugli oggetti mistici di Sandman, Rubino Elmo e Sabbia, che sono tutti molto importanti per capire l'episodio Una speranza all'inferno, vi consigliamo il nostro altro articolo The Sandman, Elmo, Rubino e Sabbia: a cosa servono e che poteri hanno
Se volete approfondire un altro personaggio importante per le prossime stagioni della serie Netflix, potete leggere il nostro articolo The Sandman, chi è il figlio di Morfeo e Calliope? 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...