Perché Voldemort non riuscì a uccidere Harry Potter? La spiegazione

Autore: Paola Pirotti ,
Copertina di Perché Voldemort non riuscì a uccidere Harry Potter? La spiegazione

Harry Potter è un sopravvissuto, prima di essere un eroe. 
La sua storia è leggenda prima ancora che cominci a parlare, e quando scopre di essere un mago viene travolto da un mito che neppure lui conosce su se stesso. Il nome di Harry Potter viene sussurrato con timore e ammirazione. Il ragazzo che è sopravvissuto. Così l'abbiamo conosciuto, così abbiamo cominciato ad amarlo.

Ha solo un anno quando i suoi genitori vengono uccisi dal mago oscuro Lord Voldemort. Harry sopravvive. E non perché Voldemort non avesse tentato di eliminarlo, naturalmente. Il motivo è un altro, ed è più semplice di quanto sembri.
Harry si salva misteriosamente e il ricordo di quell'evento è testimoniato da una cicatrice a forma di saetta sulla sua fronte. 

Advertisement

Ma perché Voldemort non è riuscito ad uccidere Harry Potter la prima volta? 

Warner Bros. Pictures
Scena di Harry Potter
La morte di Voldemort in Harry Potter e i Doni della Morte

È ben noto che la notte in cui il Signore Oscuro uccise i Potter, Harry fu protetto dalle più potenti delle magie: l'amore. L'amore di Lily Potter per il figlio lo ha protetto per anni contro la presenza del male. Come ha specificato lo stesso Voldemort in Harry Potter e il Calice di Fuoco, quella di Lily è una magia antica che, inavvertitamente, ha avuto un effetto anche sullo stesso Voldemort.

Advertisement

Quando il Signore Oscuro tentò di usare la maledizione senza perdona, Avada Kedavra, nota anche come Anatema che uccide, il contraccolpo dell'incantesimo ha distrutto il corpo di Voldemort. Ma non solo. Nella decomposizione, un pezzo della sua anima si è indissolubilmente legato a quella di Harry. In questo modo, Voldemort non è riuscito mai ad ucciderlo perché l'incantesimo di Lily risiedeva in entrambi. Quando nel capitolo finale della saga, I Doni della Morte, Voldemort tenta ancora di uccidere il giovane mago, distrugge l'Horcrux che è dentro di lui, lasciando però Harry vivo grazie all'antico potere dell'amore.

Dunque, Harry non si è solamente salvato grazie all'incantesimo in sé di sua madre, ma anche a causa di Voldemort stesso.

Indimenticabile la scena di Harry Potter e la Pietra Filosofale in cui per la prima volta Harry chiede ad Hagrid di Voldemort.

Ha ucciso i miei genitori, vero? Chi mi ha fatto questa. Tu lo sai, Hagrid. So che lo sai.

Cosa ne pensate di questo elaborato e significativo legame tra l'eroe e il suo antagonista?

Advertisement

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

5 capi di abbigliamento a tema cinema da regalare a Natale 2022

Scopri i 5 migliori capi di abbigliamento legati al mondo del cinema! Ecco le nostre proposte di acquisto pensate per te!
Autore: Mauro G. Pozzuoli ,
5 capi di abbigliamento a tema cinema da regalare a Natale 2022

Cosa regalare a Natale 2022? Se volete portare la vostra passione per il cinema nella vita quotidiana, ci sono tanti modi per farlo. Uno di essi può essere quello di acquistare capi di abbigliamento a tema film.

Per uomini e donne, grandi e piccini, ecco i migliori 5 capi con un riferimento cinematografico da regalare a Natale 2022. Per fare un regalo o per un acquisto personale, queste sono le migliori scelte possibili!

Sto cercando altri articoli per te...