Percy Jackson e oltre: tutti i libri delle saghe di Rick Riordan e in che ordine leggerli

Autore: Paola Pirotti ,

Rick Riordan, scrittore statunitense di fama mondiale, ha una poetica. 
Ed è facilmente rintracciabile nelle sue saghe: la mitologia. Di qualunque giovane eroe stia parlando, la mitologia farà sempre parte della sua storia. Gli Dei, i loro capricci e i loro desideri saranno causa e effetto di ogni avventura dei protagonisti. Nemici e alleati, maledizioni e profezie – quello delle saghe di Rick Riordan è uno schema ripetuto ma mai stancante.

Coraggiosi, leali e innocenti. Gli eroi descritti da Rick Riordan hanno tutte le qualità di cui ha bisogno un personaggio principale alle prese con la più grande delle missioni: salvare il mondo. 
Non è difficile capire, quindi, perché i suoi libri sono stati tradotti in oltre 40 lingue e hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo.

Advertisement

Ecco tutte le saghe, in ordine cronologico, scritte da Rick Riordan:

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo

Mondadori
Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan
La saga di Percy Jackson

La storia di Percy Jackson e i suoi amici è senza dubbio la più celebre tra quelle raccontate da Rick Riordan. Resa ancora più famosa dal suo adattamento cinematografico, le avventure dei giovani semi-dei alle prese con i capricci dei loro genitori divini hanno conquistato il pubblico di tutto il mondo.

Advertisement

Il fascino di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo è intuibile sin dalla trama: un ragazzino di 12 anni alle prese con i problemi di ogni adolescente scopre di essere l'obiettivo di numerose creature fantastiche che lo incolpano di aver rubato la folgore di Zeus. Il mondo di Percy si capovolge e si trasforma: suo padre è, in realtà, Poseidone – lui è dunque un semidio.
Al fianco dei suoi fidati amici, tra cui spicca l'inarrestabile Annabeth Chase, Percy intraprenderà più di un viaggio per salvare l'umanità. 

Ecco tutti i capitoli, in ordine, della saga di Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo in ordine di cronologico:

  • Il ladro di fulmini
  • Il mare dei mostri
  • La maledizione del Titano
  • La battaglia del labirinto
  • Il libro segreto (raccoglie le storie Percy Jackson e la biga rubata, Percy Jackson e il drago di bronzo, e Percy Jackson e la spada di Ade)
  • Lo scontro finale
Advertisement

Oltre a questi libri, Riordan ha pubblicato anche alcuni libri supplementari:

  • Mezzosangue e Mostri
  • L'ultima guida
  • Campo mezzosangue. Il libro segreto
  • Percy Jackson racconta gli dei greci

Eroi dell'Olimpo

Copyright Mondadori
Eroi dell'Olimpo di Rick Riordan
La saga degli Eroi dell'Olimpo

Dopo una piccola parentesi nel mondo delle librerie virtuali e interattive con Demigod of Olympus, Rick Riordan si è dedicato alla sua seconda saga di libri young adult ispirati alla mitologia greca: Eroi dell'Olimpo. Una saga-sequel di Percy Jackson, pubblicata tra il 2012 e il 2015, in cui ritroviamo i vecchi protagonisti al fianco di nuovi personaggi, impegnati in una nuova incredibile sfida: fermare il risveglio di Gea, la madre della Terra. 

Advertisement

Tra i nuovi personaggi, però, c'è una novità: non solo mitologia greca in questa seconda saga. Jason Grace, protagonista principale, è un semidio romano figlio di Giove, mentre Hazel Levesque, la più piccola del gruppo, è figlia di Plutone. Figli di Roma e figli di Atene si uniscono, in questa saga, secondo una profezia che li riconosce come i "Sette Mezzosangue" che faranno cadere il mondo. 

Ecco tutti i capitoli, in ordine, della saga degli Eroi dell'Olimpo:

Advertisement
  • L'eroe perduto
  • Il figlio di Nettuno
  • Il marchio di Atena
  • La casa di Ade
  • Il sangue dell'Olimpo

A questi si aggiungono alcuni libri di accompagnamento:

  • Eroi dell'Olimpo. Il libro segreto
  • Le storie segrete (raccoglie Il figlio di Sobek, Lo scettro di Serapide, La corona di Tolomeo), crossover con The Kane Chronicles

The Kane Cronichles

Copyright Mondadori
The Kane Chronicles di Rick Riordan
La saga di The Kane Chronicles

Messi da parte gli dei dell'Olimpo, nel 2010 Rick Riordan si è dedicato anche ad un altro tipo di divinità – altrettanto affascinanti. The Kane Chronichles racconta le avventure dei fratelli Sadie e Carter Kane, due discendenti di una dinastia di faraoni egiziani e potenti e giovani maghi. Dopo un incidente al British Museum dove perdono il loro padre, i due ragazzini scoprono, grazie all'aiuto dello zio Amos, le loro origini. 

La missione dei fratelli Kane ruota attorno alla salvezza dell'umanità, un classico delle storie di Riordan. In particolare, i due potenti maghi dovranno fermare Set, Dio del caos e della distruzione. Inutile dire che non sarà per niente facile, viste le creature che ostacolano il loro percorso.

La saga, al contrario delle precedenti, è una trilogia. Ecco tutti i capitoli, in ordine cronologico, della saga di The Kane Chronicles:

  • La piramide rossa
  • Il trono di fuoco
  • L'ombra del serpente

Magnus Chase e gli Dei di Asgard

Copyright Mondadori
Magnus Chase e gli Dei di Asgard di Rick Riordan
La saga di Magnus Chase

Dopo la Grecia e l'Egitto, altri Dei sono stati chiamati in causa per la nuova saga di Rick Riordan. Si tratta di una mitologia molto amata e conosciuta in tutto il mondo. Di Asgard, dopotutto, ne ha sentito parlare chiunque. Thor, Loki e il Valhalla non sono solo citati nell'Universo Marvel, ma anche nella saga dedicata a Magnus Chase, che si ispira alla mitologia norrena.

È il giovane cugino di Annabeth Chase il protagonista di questa saga di grande successo nata nel 2015. La storia racconta del tentativo di Magnus, senzatetto dopo la morte dei suoi genitori, di rallentare il Ragnarok, ovvero la distruzione finale del mondo. Figlio di Freyr, il giovane protagonista sarà è affiancato da HearthstoneBlitzen, un elfo e un nano esperti di magia.

Insieme, il gruppo dovrà trovare la Spada dell'Estate, tra valchirie e guerrieri scandinavi.
Ecco tutti i capitoli, in ordine di lettura, della saga di Magnus Chase e gli Dei di Asgard:

  • La spada del guerriero 
  • Il martello di Thor
  • La nave degli scomparsi

Le sfide di Apollo

Copyright Mondadori
Le sfide di Apollo di Rick Riordan
La saga dedicata ad Apollo

Con la saga de Le sfide di Apollo, Riordan è tornato nel mondo della mitologia greca narrando, però, la storia di un personaggio già noto. Apollo, il Dio del Sole, è descritto come una creature irrequieta che, mandata sulla terra da Zeus, si ritrova nei panni di un adolescente, Lester Papadopoulos. Le sfide citate nel titolo della saga riguardano la minaccia del Triumvirato, un gruppo di imperatori romani che intendono impossessarsi di tutti gli Oracoli per riconquistare il mondo.

Al fianco del non più immortale Apollo/Lester troviamo Meg McCaffrey, una ragazzina di 12 anni – figlia di Demetra – che si rivelerà un personaggio chiave per la missione del protagonista contro l'imperatore Nerone.

Ecco, infine, l'ordine dei capitoli della saga de Le sfide di Apollo:

  • L'oracolo nascosto
  • La profezia oscura
  • Il labirinto in fiamme (ancora inedito)

Di qualunque divinità o tradizione mitologia tratti Rick Riordan, non ci sono dubbi che lo faccia con grande successo di critica e pubblico. 

E la vostra saga preferita, qual è?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...