Jane Austen secondo Netflix: farà arrabbiare i puristi il trailer di Persuasione?

Autore: Elisa Giudici ,

Ci sono tutti gli ingredienti per eccitare il pubblico amante delle storie d'amore, ma anche per far storcere il naso ai puristi di Jane Austen: sarà interessante capire come reagiranno le persone al primo trailer di Persuasione. 

Ieri Netflix aveva pubblicato le prime immagini del lungometraggio che promette di essere il "nuovo Bridgerton" di casa Netflix: atmosfere inglesi, storie d'amore, costumi d'epoca ma un approccio "del tutto traditore" e molto, molto modernizzato. 

Advertisement

Una prima impressione totalmente confermata dal trailer del film, per ora disponibile solo in inglese, che potete vedere qui: 

Persuasione, Jane Austen e il trattamento Netflix

Nel promo vediamo la protagonista Dakota Johnson rivolgersi direttamente a noi, infrangendo la cosiddetta "quarta parete" (ovvero guardando dritto in camera, infrangendo il muro invisibile che separa di solito pubblico e interpreti) e raccontare il suo più grande rimpianto. Essersi fatta persuadere, otto anni prima a rifiutare la proposta di matrimonio del capitano Frederick Wenthworth (Cosmo Jarvis), reo solo di essere non abbastanza ricco. Da qui il titolo del libro e del film.

Annie definisce l'uomo "peggio di un suo ex: un amico": un linguaggio decisamente poco austeniano, così come le pettinature e tanti altri piccoli dettagli che - non ne dubitiamo - scateneranno le analisi dei cultori dei romanzi di Jane Austen e di quanti vorrebbero adattamenti più fedeli possibili alla fonte originale. 

Advertisement

Netflix ha fatto un'altra scelta forte: buona parte del cast non è caucasica, a differenza di quanto tradizionalmente si aspettano gli spettatori di questo genere di storie. Bridgerton insegna e fa scuola? 

Persuasione però non è una storia originale né un remake come tutti gli altri: in fatto di adattamenti di Jane Austen i fan tendono ad essere parecchio agguerriti. Basta dire che suscitò un mezzo scandalo il casto bacio alle nocche della mano dell'amato che Keira Knightley "osava" dare a Matthew Macfadyen nel finale dell'Orgoglio e Pregiudizio del 2005, diretto da Joe Wright. 

Staremo a vedere come andranno le cose questa volta. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...