PET De Lux, un tributo al Commodore PET 2001 Series Computer

Autore: Danilo Abate ,
Copertina di PET De Lux, un tributo al Commodore PET 2001 Series Computer

Il geniale designer svedese Love Hultén ha messo a punto un’invenzione che farà felice tutti gli amanti della tecnologia rétro e i nostalgici dei gloriosi anni ’70. Stiamo parlando di PET De Lux, che può definirsi una vera e propria “reincarnazione” del Commodore PET 2001 Series Computer, primo modello della famiglia di personal computer a 8 bit Commodore PET, ideata da Chuck Peddle per Commodore International.

Advertisement

Per la precisione, il Commodore PET 2001 Series Computer fu presentato a gennaio del 1977 al Consumer Electronics Show di Las Vegas e messo in commercio a partire dal mese di giugno seguente.

Love Hultén però non si è limitato a imitare il buon vecchio Commodore PET 2001 Series Computer. Il PET De Lux nasconde infatti al suo interno un PC moderno, dotato di un emulatore per godersi gli storici giochi del Commodore 64 e del NES.

Il PET De Lux è comprensivo di tastiera e del dispositivo di memorizzazione del Commodore PET 2001 Series Computer, il datassette, riproducendo così fedelmente l’estetica del modello originale.

Advertisement

Love Hultén per costruire la sua grandiosa invenzione ha utilizzato del legno di noce americano. Notate anche di seguito il controller wireless personalizzato di cui il PET De Lux è dotato, che richiama il leggendario joystick TAC-2, originariamente pensato per la console Atari 2600 ma compatibile con i personal computer Commodore 64 e Amiga.

Love Hultén
PET De Lux comprensivo di controller personalizzato che richiama l'aspetto del joystick TAC-2
PET De Lux e il suo joystick personalizzato

Il designer svedese non ha parlato ancora però di commercializzare la sua ultima invenzione, ma non è da escludere la messa in vendita del PET De Lux a breve sullo store online di Love Hultén, magari reso disponibile come prodotto su richiesta. Occhio però che non è la prima invenzione di Love Hultén incentrata sul retrogaming, il designer ne ha realizzate e messe in vendita altre e il prezzo per portarsele a casa è tutt’altro che basso.

Dopo il lancio sul mercato di THEC64 Mini, rivisitazione ufficiale del leggendario Commodore 64, l’invenzione di Love Hultén è un ulteriore, piacevole tuffo nel passato per chi, al tempo, ha trascorso momenti magici grazie ai prodotti targati Commodore.

E voi che ne pensate? Piaciuto il fantastico PET De Lux?

Advertisement

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Anche Robert Downey Jr. replica alle accuse di Tarantino

Leggi per sapere che cosa ha replicato Robert Downey Jr. in merito alle dichiarazioni che Quentin Tarantino ha fatto sui titoli prodotti da Marvel Studios.
Autore: Francesca Musolino ,
Anche Robert Downey Jr. replica alle accuse di Tarantino

Alcune dichiarazioni di Quentin Tarantino sui titoli prodotti da Marvel Studios hanno finito per alzare un polverone. Per questo motivo diversi attori che fanno parte del Marvel Cinematic Universe (MCU) si sono sentiti chiamati in causa e hanno voluto dire la loro in merito. 

Il primo che ha replicato a Tarantino è stato Simu Liu in qualità di protagonista del film Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli. Mentre in seguito anche Samuel L. Jackson che nell'MCU interpreta Nick Fury ha risposto alle parole pronunciate dal regista. Questa volta è il turno di Robert Downey Jr. attore che è conosciuto per il ruolo di Iron Man sempre all'interno dell'Universo Marvel.

Sto cercando altri articoli per te...