Peter Jackson sta realizzando un documentario sulla Prima Guerra Mondiale

Autore: Simona Vitale ,

Peter Jackson, il regista neozelandese delle trilogie cinematografiche de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit, dirigerà un documentario sulla Prima Guerra Mondiale.

Il documentario utilizzerà esclusivi filmati di repertorio provenienti dall'archivio cinematografico degli Imperial War Museums (il Museo Imperiale della Guerra che ha sede a Londra e nel quale sono custoditi archivi di documenti ufficiali e privati, fotografie, filmati e registrazioni di interviste a testimoni di diversi fatti storici significativi) e l'audio degli archivi dell'emittente britannica BBC.

Advertisement

Ancora senza titolo, il documentario sarà presentato in anteprima al BFI London Film Festival nel 2018 con la società di distribuzione Trafalgar Releasing che coordinerà una proiezione simultanea del film nei cinema di tutto il Regno Unito.

Successivamente il documentario andrà in onda su BBC One, accompagnato da diversi filmati che riguarderanno la preparazione, il dietro le quinte, interviste a Peter Jackson e uno sguardo approfondito sul processo creativo e tecnico alla base di questo importante progetto.

Variety
Peter Jackson
Il regista Peter Jackson

Realizzato in associazione con 14-18 Now, programma ufficiale di eventi di commemorazione del Regno Unito per il centenario della Prima Guerra Mondiale, il documentario vedrà Peter Jackson dare colore e digitalizzare in 3D filmati mai visti prima, ripristinandoli con tecniche di produzione moderne. Inoltre, i produttori hanno setacciato centinaia di ore di interviste con i veterani della Guerra per concentrarsi sulle esperienze personali delle persone coinvolte.

Advertisement

Il regista ha infatti dichiarato che il film porterà in vita le vere storie di persone che hanno vissuto il conflitto del 1914-18, definito "la guerra che porrà fine a tutte le guerre" da Woodrow Wilson, presidente degli Stati Uniti d'America dal 1913 al 1921.

Jackson ha aggiunto:

Sono sempre stato affascinato dalla Prima Guerra Mondiale a causa della mia storia familiare e il Centenario mi è sembrato un'occasione unica per dare un contributo personale alla commemorazione. Volevo trovare un modo per dare nuova vita alle storie delle persone comuni che hanno vissuto durante dei periodi straordinari.

Advertisement

Jenny Waldman, direttore di 14-18 NOW, ha invece rivelato:

Quando io e Peter ci siamo incontrati per la prima volta, mi ha detto che voleva creare un film che portasse in vita l'esperienza della Prima Guerra Mondiale per i giovani, che è precisamente il nostro obiettivo in questa ultima stagione. Siamo lieti di lavorare con un cineasta così eccezionale su questa rivoluzionaria risorsa produttiva e visionaria che consentirà a tutti gli studenti delle scuole secondarie del Paese di vedere il documentario.

Anche Charlotte Moore, direttore creativo di BBC, ha affermato che il documentario "porterà in vita voci inascoltate da cento anni per un'intera nuova generazione". 

Via: Deadline

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...