Phil Schiller di Apple "spiega" il significato del nome di iPhone XR

Autore: Pasquale Oliva ,

A partire da iPhone 3GS nel 2009, Apple ha inaugurato un tradizione relativa alla nomenclatura dei suoi smartphone. L'aggiunta della "S" ha un ruolo ben preciso, indica infatti un aggiornamento del modello di base a cui si riferisce (es. 4/4s). Ma il dubbio sul reale significato della "S", e ora anche della "R" del nuovo iPhone XR, è sempre vivo.

Stando a quanto dichiarato dal SVP di Apple Phil Schiller in un'intervista concessa a Engadget, le lettere che l'azienda sceglie per i suoi prodotti non significano nulla. Ma attenzione a non cadere in errore con iPhone X/XS/XS Max/XR. La "X" sta infatti per 10, per celebrare il decimo anniversario dello smartphone.

Advertisement

Amo le auto e le cose che vanno veloci, e R ed S sono entrambe lettere utilizzate per indicare auto sportive che sono davvero speciali.

Cosa sia cambiato nello Schiller-pensiero non è dato saperlo, ma in passato le cose furono spiegate diversamente. In occasione della presentazione di iPhone 3GS, lo stesso dirigente affermò:

La S sta semplicemente per speed (velocità in italiano), perché questo è l'iPhone più potente e veloce mai realizzato.

Due anni dopo, con la presentazione di iPhone 4s, l'attuale CEO di Apple Tim Cook spiegò alla conferenza D10 che la S stava per Siri, l'assistente vocale che fece il suo esordio proprio su quello smartphone.

L'azienda di Cupertino non ha invece fornito una spiegazione per la "C" utilizzata con alcuni iPhone del 2013, anche se molti sono convinti che stia per "color". Con iPhone SE è stata invece introdotta la variante "special edition".

Advertisement

Oggi Apple utilizza nomi con sole lettere, che a quanto pare non significano nulla. Una scelta bizzarra per l'azienda californiana, da sempre molto attenta anche ai minimi dettagli. Accontentiamoci dunque dell'associazione a bolidi su strada potenti e veloci.

Voi cosa ne pensate? La R di iPhone XR davvero non ha alcun preciso significato?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...