Pinocchio sarà anche alla Berlinale 2020; due clip del film

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Da domani, 19 dicembre 2019, gli spettatori italiani potranno rivivere ancora sul grande schermo le avventure di Pinocchio, narrate questa volta da Matteo Garrone. Il regista italiano sarà anche protagonista, con il suo film, alla 70esima edizione del Festival di Berlino, che si svolgerà dal 20 febbraio all'1 marzo 2020 nella capitale tedesca.

Secondo il comunicato sul sito ufficiale della Berlinale, Pinocchio è stato inserito nella nuova sezione dal titolo Special Gala, che sostituisce la "vecchia" Fuori Concorso. Il cambiamento è stato voluto dalla Direttrice Esecutiva Mariette Rissenbeek e dal nuovo Direttore Artistico Carlo Chatrian, quest'ultimo ha commentato così l'ultimo film di Garrone:

Advertisement

Garrone riesce a raccontare la famosa storia con il suo mondo di immagini. Pur essendo fedele alle idee di Carlo Collodi, ha comunque creato un Pinocchio molto personale e molto più allegro di quello che abbiamo già visto in precedenza.

Dall'account Instagram ufficiale del regista un invito ad andare al cinema:

No Instagram parameter url defined

Le clip del film

In occasione del debutto cinematografico del film, il distributore italiano 01 Distribution ha pubblicato due clip.

Advertisement

La prima, che potete vedere in testata a questo articolo, mostra Roberto Benigni nei panni di Geppetto, mentre intaglia il legno per creare il suo burattino. Quando l'uomo ha terminato il suo lavoro sul volto, prova a immaginare che quel burattino sia davvero un bambino, così lo invita a chiamarlo babbo. Il pezzo di legno, modellato come un figlio, prende vita e risponde al suo babbo! Geppetto prima sorpreso e poi felice, urla a tutto il vicinato che gli è diventato padre!

La seconda clip di ben 2 minuti e 22 secondi, che potete vedere qui sotto, mostra Pinocchio mentre racconta alla giovane fata una delle sue recenti avventure ma non del tutto in maniera sincera. Ciò è comprovato dal fatto che, come nella classica storia, il suo naso in legno gli si allunga.

La clip si chiude con degli uccellini che gli beccano il naso, che ricorderete per uno dei poster promozionali del film:

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Il folto cast

Oltre che da Benigni nei panni di Geppetto, il cast di Pinocchio è composto da Federico Ielapi (nel ruolo di Pinocchio), Gigi Proietti (Mangiafuoco), Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini rispettivamente nei panni de il Gatto e la Volpe, Marine Vacth è la Fata adulta, mentre Alida Baldari Calabria è la Fata bambina (protagonista della clip qui sopra), Alessio Di Domenicantonio nelle vesti di Lucignolo, Maria Pia Timo è la Lumaca (presente nella clip qui sopra), Davide Marotta nei panni del Grillo Parlante, Paolo Graziosi è il Mastro Ciliegia, Gianfranco Gallo nel ruolo di Civetta, Teco Celio nei panni di Gorilla, Maurizio Lombardi nella parte di Tonno, Enzo Vetrano nel ruolo di Maestro scuola e Nino Scardina in quelli dell'Omino di burro.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...