PlayStation Now: ecco i titoli imperdibili e da scoprire del nuovo servizio di Sony

Autore: ,

PlayStation Now dal 12 marzo è realtà anche in Italia. Il servizio per giocare in streaming a un grande catalogo di titoli PlayStation è nato nel 2014 in America e pian piano si è diffuso in tutto il mondo. Come vi abbiamo spiegato dopo l’evento di presentazione tenuto da Sony poco tempo fa, il servizio è usufruibile su PlayStation 4 e su PC tramite abbonamento che può essere mensile o annuale, ogni utente ha comunque diritto a sette giorni di prova gratuiti.

Il parco titoli di PS Now è davvero vasto, infatti l’ammontare dei giochi provenienti dall’era PS4, PS3 e PS2 supera i 600 e tanti altri ne arriveranno in futuro. Perdersi in questo vasto catalogo è facile per i nuovi utenti, e probabilmente è anche divertente spulciare voce dopo voce ogni titolo presente all’interno del servizio di streaming. Immaginiamo che non tutti possano conoscere totalmente l’imponente lista di videogiochi presente allo stato attuale su PS Now, anche per motivi generazionali, dato che alcuni dei giochi presenti sono usciti oltre 15 anni fa.

Vogliamo dunque venirvi incontro e segnalarvi quelli che, secondo noi, sono i titoli più interessanti presenti su PS Now, dividendoli per console di provenienza. Non vi preoccupate, non mancheranno anche alcune sorprese meno in vista.

Advertisement

PlayStation 4

  • Gli imperdibili
  • Titoli da scoprire

PlayStation 3

Advertisement
  • Gli imperdibili
  • Titoli da scoprire

PlayStation 2

  • Gli imperdibili
  • Titoli da scoprire

PlayStation 4

Gli Imperdibili

L’offerta della console ammiraglia di Sony mette in mostra tantissimi titoli validi che hanno segnato l’attuale generazione, con ampio risalto dato alle esclusive di PS4.

Advertisement

From Software
Bloodborne From Software

In testa abbiamo Bloodborne, il capolavoro di From Software uscito nel 2015, un titolo da recuperare assolutamente se non lo avete già fatto. Bloodborne fonde perfettamente lo stile a cui gli sviluppatori giapponesi ci hanno abituato con Dark Souls, con un gameplay più action e aggressivo. Se negli altri Soulslike il giocatore è sempre stato abituato ad attaccare con cautela e a utilizzare uno scudo come salvavita, in questo caso lo scudo proprio non c’è, sostituito da uno slot per un’arma da fuoco in grado di interrompere l’azione dei nemici se si spara al momento giusto. Una grande alternativa ai vari Dark Souls, anche grazie all’interessante ambientazione gotica, costruita con molta cura.

Advertisement

Tra le altre esclusive possiamo trovare Until Dawn, l’avventura a tinte horror di Supermassive Games, che ci calerà nelle atmosfere classiche da film dell’orrore dove un gruppo di ragazzi si trova improvvisamente ad avere a che fare con qualcosa di sinistro e molto pericoloso.

Troviamo poi Killzone Shadowfall, ultima incarnazione dello sparatutto fantascientifico esclusiva di Sony sin dai tempi della PlayStation 2.

Sony
Kratos passato Grecia

Abbiamo anche la remastered edition di God of War III e tutti i titoli della saga quando ancora Kratos uccideva divinità nell’Antica Grecia. Su PS Now potremo trovare infatti anche i primi due God of War in versione remastered e gli spin-off Chain of Olympus, Ghost of Sparta e Ascension: i primi due originariamente usciti su PSP e poi inseriti in una seconda remastered uscita nella precedente generazione, e l’ultimo uscito su PS3. Se vi siete persi le origini dello spartano più violento di sempre allora questa è un’ottima occasione per recuperare le sue brutali avventure.

Advertisement

Warner Bros/Netherrealm
Mortal Kombat su PS Now

Gli amanti dei picchiaduro avranno pane per i loro denti grazie a PS Now. Infatti nell’attesa dell’undicesimo capitolo potrete allenarvi a strappare teste con Mortal Kombat 9 e X. Gli amanti dei grandi classici potranno invece lanciare qualche Hadoken con Ultra Street Fighter 4, mentre gli amanti dei picchiaduro più tecnici potranno godersi quasi tutti i titoli usciti della saga di BlazBlue (alcuni sono titoli PS3) e Guilty Gear Xrd Revelator. Questi sono grandi capolavori del genere realizzati da Arc System Works, gli stessi sviluppatori dell’osannato Dragon Ball FighterZ.

Titoli da scoprire

PS Now nasconde titoli forse non famosissimi per il grande pubblico, ma altrettanto validi. Due indie davvero interessanti sono Abzu, un’esperienza visiva e sensoriale che vi porrà all’interno di un vasto oceano da esplorare pieno di colori e creature, e The Unfinished Swan, un’avventura molto particolare dove saremo noi a dipingere il mondo circostante.

Bethesda
Prey Bethesda

Prey è un altro grande titolo passato un po' in sordina. Il gioco realizzato da Arkane Studios e pubblicato da Bethesda ha elementi da sparatutto in prima persona, anche se narrativa e esplorazione dell’ambientazione hanno un ruolo del tutto primario. Il titolo narra della stazione spaziale Talos I che si trova sotto l’invasione di temibili creature aliene, causata da misteri molto più grandi.

Un grande titolo dalla forte componente narrativa che ricorda lo stile dei System Shock e dei Bioshock.

Obsidian
Pillars of Eternity PS Now

Gli amanti dei giochi di ruolo potranno scegliere tra tanti titoli sia orientali che occidentali. Chi ama le avventure classiche nello stile di Baldur’s Gate potrà giocare la Complete Edition di Pillars of Eternity, RPG di Obsidian impostato come un classico fantasy dei vecchi tempi. Presente anche Divinity: Original Sin Enhanced Edition, primo episodio di uno dei migliori esponenti del genere degli RPG occidentali, che sicuramente saprà tenervi impegnati per una grande quantità di ore in un mondo fantasy originale e pieno di scelte da compiere.

Per quanto riguarda la parte giapponese segnaliamo un Action-RPG chiamato Tokyo Xanadu Ex+, dallo stile simile a Persona 5: un gruppo di studenti delle superiori dovrà affrontare dei mostri in una realtà alternativa ed equivalente alla nostra. Un’opera interessante se amate i giochi di ruolo tipicamente nipponici.

PlayStation 3

Gli imperdibili

Il catalogo dedicato alla precedente generazione è quello attualmente più fornito su PS Now, con tanti grandi classici, esclusive e chicche per intenditori. Ricordiamo che i titoli PS3 sono usufruibili solamente tramite lo streaming, sia su PS4 che su PC.

Image not found

Iniziando dai titoli che è un delitto non aver giocato, troviamo i vari lavori di Naughty Dog, con i primi tre capitoli di Uncharted. Le avventure di Nathan Drake sono un must per chi ha adorato i vecchi Tomb Raider e le atmosfere alla Indiana Jones. Speriamo arrivi presto anche il quarto e ultimo episodio insieme al capitolo extra L’Eredità Perduta usciti su PS4.

Altro capolavoro è The Last of Us, la storia di Joel ed Ellie in un mondo postapocalittico che ha commosso una generazione di videogiocatori, una narrativa di così alto livello che ancora oggi viene ricordata come dimostrazione che i videogiochi non hanno nulla da invidiare al cinema.

Se vi siete persi il primo capitolo, potete ora recuperare su PS Now Red Dead Redemption, l’origine della saga western che ha rivoluzionato il genere open world con il secondo capitolo uscito a fine 2018. Segnaliamo la presenza anche dell’espansione a tema zombie nel catalogo.

Rockstar
PS Now RDR

Due altre grandi saghe immancabili nella collezione di ogni videogiocatore sono quelle di Bioshock e di Metal Gear Solid. Su PS Now troverete tutti i capitoli dello sparatutto distopico di Irrational Games, compreso il bellissimo capitolo ambientato nei cieli intitolato Bioshock Infinite. Metal Gear Solid sarà invece presente con la HD collection, che comprende MGS 2, 3 e Peace Walker e il quarto capitolo. La saga creata da Hideo Kojima ha segnato la storia dei videogiochi grazie a un’intricata trama davvero ben scritta e a un gameplay che ha spesso rivoluzionato il concetto di stealth e di action. Peccato manchino solamente il primo leggendario episodio e Phantom Pain, che speriamo possano essere aggiunti nel catalogo prossimamente.

Se avete voglia di giocare nei panni di un supereroe sono presenti tutti i capitoli della serie Arkham dedicata a Batman, con Arkham Asylum, Arkham City e Arkham Origins, per vivere tre delle migliori storie videoludiche dedicate a un supereroe.

Infine per gli amanti dei giochi di ruolo, segnaliamo anche la presenza di Fallout 3 e Fallout New Vegas, due capolavori che hanno rilanciato la serie post apocalittica di Bethesda, grazie a un sistema completamente rinnovato che prende alcuni elementi dagli sparatutto, a cominciare dalla visuale in prima persona.

Titoli da scoprire

Capcom
Asura's Wrath Cyberconnect2

Tante sono le perle nascoste per PS3 presenti su PS Now. Iniziamo dallo spettacolare Asura’s Wrath, esperimento di Cyberconnect2, famosi autori della saga di Naruto Ultimate Ninja Storm. Il titolo è strutturato come una serie anime, comprendente sigla iniziale e finale e anticipazioni del prossimo episodio. I personaggi si ispirano alla mitologia induista e buddhista, mentre il gioco è principalmente un action in cui bisogna sconfiggere i nemici a suon di mosse speciali. Presenti anche molte sequenze interattive e alcuni cambi di modalità di gioco, che trasformano il titolo in uno sparatutto a scorrimento. Parecchio divertente se amate lo stile esagerato degli anime d’azione, unica pecca è che il vero finale ai tempi della sua uscita era stato venduto a parte come DLC.

Restando in tema action, se vi siete gasati con Devil May Cry 5, allora potrete ripercorrere tutta la storia di Dante con la HD Collection, che comprende i primi tre episodi e il quarto DMC. Se le avventure del cacciatore di demoni non vi bastano allora potete ripiegare su un ninja cacciatore di demoni con Ninja Gaiden Sigma 2 e Ninja Gaiden 3 Razor’s Edge. Nei panni del leggendario Ryu Hayabusa dovrete sterminare orde di mostri con una gran varietà di armi ninja e incantesimi, un must per gli appassionati dell’azione violenta. Altra chicca sempre in questa categoria è Heavenly Sword di Ninja Theory (autori di Hellblade e del reboot di DMC), uno dei primi titoli per PS3 che presenta un action dal taglio cinematografico molto interessante ai tempi della sua uscita.

Koei Tecmo
Ninja Gaiden Ryu Hayabusa

Se invece preferite tematiche più horror allora perché non recuperare un grande classico come Resident Evil Code Veronica X, titolo uscito in origine su Dreamcast e poi su PS2. La versione presente è quella rimasterizzata su PS3 nel 2011. Se invece preferite un titolo più psichedelico dalle atmosfere che sembrano uscite da un film di Lynch, vi consigliamo Deadly Premonition Director’s Cut, avventura davvero strana ma dalla narrativa affascinante che vi farà esplodere la testa, ovviamente solo in senso figurato.

Doveroso citare anche Ico e Shadow of the Colossus, due grandi capolavori qui in versione rimasterizzata per PS3 (in origine erano giochi PS2), che escono fuori dagli schemi del videogioco classico per regalarvi momenti di pura poesia tridimensionale. Se non li avete mai giocati fatevi un favore e approfittatene.

Sony
Ico PS2

Infine, se siete amanti delle atmosfere giapponesi non potete farvi sfuggire Yakuza 4 e 5, due dei più grandi capitoli della famosa serie con protagonista Kazuma Kiryu, ex yakuza che si ritrova coinvolto nei problemi della malavita giapponese e che ne uscirà sempre a suon di pugni e frasi cool. La serie Yakuza presenta un gameplay action divertente e una moltitudine di minigiochi che vi terranno impegnati per ore, oltre ad avere una componente narrativa di stampo cinematografico davvero ben fatta.

PlayStation 2

Gli imperdibili

I titoli esclusivamente per PlayStation 2 sono in netta minoranza rispetto alle due console maggiori, ma c’è da ammettere che molti fra quelli che vi abbiamo citato in precedenza sono versioni rimasterizzate usciti per questa macchina da gioco. Sicuramente un tuffo nostalgico nel passato a chi era adolescente all’inizio degli anni 2000.

Sony
Ape Escape PS2

Tra i titoli imperdibili di PS2 troviamo il divertentissimo platform Ape Escape 2, in cui dovrete salvare il mondo dall’invasione di alcune dispettose scimmie grazie a dei gadget particolari. Il sistema di controllo originale, che si basava sulle leve analogiche del Dualshock rese la serie una delle più amate del periodo.

Altro gioco uscito sul finire dell’era PS2 è Rogue Galaxy, un RPG nipponico sviluppato da Level 5 (gli stessi del Professor Layton e di Ni no Kuni), che presenta una storia che unisce tematiche fantasy e fantascientifiche in un viaggio ai confini del cosmo.

Abbiamo poi Primal, un action adventure dal gameplay molto vario grazie alla possibilità di utilizzare due personaggi dalle abilità molto differenti: Jen, una ragazza per metà demone in grado di assumere quattro forme mostruose differenti per combattere, e Scree, un gargoyle con varie capacità utili a risolvere i diversi enigmi presenti nel gioco. Un titolo storico che molti giocatori hanno amato ai tempi per le sue caratteristiche innovative.

Titoli da scoprire

Altre chicche da riscoprire sono Dark Cloud e Dark Chronicle, una saga di RPG giapponesi molto particolare (sempre di Level 5), dove oltre a esplorare dungeon e sconfiggere mostri, saremo chiamati anche a ricostruire il nostro villaggio perduto, gestendo la costruzione degli edifici nel modo che più preferiremo.

Sony
Forbidden Siren PS2

Gli appassionati di horror invece potranno riscoprire Forbidden Siren, titolo dalle atmosfere molto giapponesi, con una paura di stampo psicologico più che da jump scare. Il gioco ci mette nei panni di 10 personaggi che devono scappare da un villaggio rurale bloccato in una dimensione parallela richiamata da un rituale finito male. Particolarità del gameplay sarà la possibilità di poter vedere anche con gli occhi dei nemici, elemento utile anche per risolvere alcuni enigmi, oltre che per capire quanto questi sono vicini a voi.

La nostra carrellata di titoli si ferma qui per il momento, ma il PS Now è pieno di giochi da scoprire e riscoprire. Fateci sapere quali sono i vostri titoli preferiti e se il nuovo servizio di Sony vi sta piacendo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...