Poirot sul Nilo: annunciato il 'sequel' di Assassinio sull'Orient Express

Autore: Alice Grisa ,

Il 30 novembre 2017 uscirà Assassinio sull'Orient Express nelle sale italiane. Kenneth Branagh, regista della pellicola e interprete di #Poirot, ha radunato un cast di stelle per far rivivere sul grande schermo l'indagine del detective belga sul celebre Orient Express. Poirot si trova su un treno bloccato nei Balcani sotto una tempesta di neve e con un cadavere a bordo: chi l'ha ucciso, introducendosi di notte nella sua cuccetta?

Se Assassinio sull'Orient Express è il giallo più famoso di #Agatha Christie, grazie anche e soprattutto al celebre film di Sidney Lumet del 1974, Poirot sul Nilo (Death on the Nile) è il più machiavellico ed è arricchito anche dall'atmosfera esotica dell'ambientazione in Egitto. A questo proposito, ci sono buone notizie per i fan del romanzo: diventerà un film, "sequel" simbolico di Assassinio sull'Orient Express e già in lavorazione per conto di 20th Century Fox.

Poirot torna sul Nilo (e sul grande schermo)

Una scena del film Death on the Nile
Death on the Nile (1978)

Come riporta Variety, 20th Century Fox sta sviluppando un progetto di adattamento del romanzo. Lo studio ha già ingaggiato Michael Green, sceneggiatore di Assassinio sull'Orient Express (del 2017) oltre che di Blade Runner 2049, American Gods e #Sex and the City.

Advertisement

Per quanto riguarda la regia, non c'è ancora un nome ufficiale al timone del progetto, ma non si esclude possa essere di nuovo Kenneth Branagh. Il regista, allo stesso tempo, potrebbe anche essere pronto a ri-sfoggiare i vistosi baffi del suo detective belga, che vedremo alle prese con il delitto dell'Orient Express.

Advertisement

Non si tratta comunque del primo adattamento di Poirot sul Nilo: nel 1978 John Guillermin realizzò un film superbo, sostenuto da un cast di stelle. La pellicola vinse diversi premi, tra cui l'Oscar per i Migliori costumi ad Anthony Powell. Poirot era interpretato da Peter Ustinov, che era affiancato da star come Mia Farrow, Bette Davis, #Angela Lansbury, Maggie Smith, Jane Birkin, Jack Warden e David Niven.

Un amore fatale e una catena di delitti

Oscar Mondadori
La copertina di Poirot sul Nilo
Il romanzo di Agatha Christie

Il romanzo Poirot sul Nilo risale al 1937. La storia racconta di passioni incandescenti e torbidi delitti a bordo del piroscafo Karnak, che sta solcando le acque del Nilo. Poirot, a bordo per la propria crociera turistica, incontra la ricca ereditiera inglese Linnet Ridgeway.

Advertisement

Linnet si è appena sposata con un giovane affascinante ma spiantato e i due sono in luna di miele. Poco dopo l'investigatore scopre che Simon, per sposare Linnet, ha lasciato a un passo dall'altare Jacqueline detta Jackie, ex migliore amica della sua neosposa. Jackie, accecata dall'odio e dalla vendetta, ha deciso di seguire la coppia in ogni tappa del viaggio di nozze.

Quando Linnet viene trovata morta nella propria cabina, i sospetti non possono dirigersi neanche verso Jackie, che conta su un alibi di ferro. Ma Poirot, investigando, scoprirà che a bordo parecchie persone volevano la morte dell'ereditiera, e per tanti diversi motivi. Le indagini si concentreranno su varie piste, mentre i delitti continuano, fino ad arrivare a un finale che lascerà letteralmente a bocca aperta.

Non vediamo l'ora di scoprire il nuovo adattamento di questo avvincente romanzo.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...