Pokémon Let's Go Pikachu e Eevee: tutte le differenze tra le due versioni

Autore: Andrea Guerriero ,
Videogames
3' 28''

Succederà il prossimo 16 novembre: la regione di Kanto aprirà ancora una volta le sue coloratissime porte, accogliendo Allenatori vecchi e nuovi in un mondo tanto affascinate quanto pericoloso.

Tra poco meno di due giorni Nintendo e Game Freak lanceranno infatti sugli scaffali fisici e digitali i loro ultimi videogame dedicati ai Pokémon, vale a dire Pokémon Let's Go Pikachu e Pokémon Let's Go Eevee. Due titoli, questi, che vanno finalmente a sdoganare la saga - nata 22 anni fa - su Nintendo Switch, proponendosi come un vero e proprio remake per Pokémon Giallo, episodio che alla fine degli anni '90 sbarcò sugli schermi dei Game Boy giapponesi.

La ''grande N'' e il team di sviluppo hanno quindi creato un'esperienza sperimentale per il franchise, che in qualche modo tradisce le aspettative dei giocatori più hardcore ma che al contempo esalta i nostalgici che non vedevano l'ora di avere fra le mani un videogame accessibile e divertente, in onore dei vecchi tempi.

Advertisement

E, andando per gradi, la prima cosa che salta all'occhio di Pokémon Let's Go è proprio questa: sembra di ritornare negli anni novanta, a Biancavilla, nei panni di un giovane Allenatore pieno di sogni e tanta curiosità.

E se è vero che il producer Junichi Masuda ha voluto creare due capitoli di Pokémon adatti a tutti in attesa dell'episodio principale previsto il prossimo anno, ecco che andiamo a spiegarvi le principali differenze tra Let's Go Pikachu e Let's Go Eevee, così da facilitarvi nell'eventuale acquisto, partendo dagli starter e naturalmente soffermandoci sulla presenza di determinati Pokémon selvatici da catturare.

Gli starter

Prima di tutto, Pokémon Let's Go Pikachu e Pokémon Let's Go Eevee si differenziano dai capitoli principali per un elemento fondamentale: se su questi ultimi campeggiava in copertina un Pokémon Leggendario esclusivo determinando la scelta degli appassionati e con gli starter selezionabili a inizio dell'avventura uguali tra loro, nelle due iterazioni per la console ibrida i Leggendari saranno gli stessi, ma proprio il Pokémon iniziale cambierà, e in modo piuttosto evidente.

Advertisement

Chi si porterà a casa Pokémon Let's Go Pikachu avrà quindi automaticamente al suo fianco il celebre e amatissimo roditore elettrico fin dai primi momenti dell'avventura, di contro, chi sceglierà Pokémon Let's Go Eevee, potrà invece sfoggiare un morbidissimo volpino.

Nintendo
Pokémon Let's Go permette di scegliere tra due diverse versioni
E voi, preferite Pikachu o Eevee?

Entrambe le creature, poi, si rifiuteranno di entrare nella PokéBall e di evolversi - a differenza delle loro versioni selvatiche catturate nel corso dell'avventura.

I Pokémon Selvatici

Come già accennavamo, le differenze non si limitano solo agli starter, ma anche per lo spawn di determinati Pokémon Selvatici.

Advertisement
Advertisement

Come accade da più di un ventennio per la serie, alcune creature tascabili saranno esclusive di una versione di gioco e dunque introvabili nell'altro, ''costringendoci'' a ricorrere agli scambi con gli amici o, per la prima volta, ad interfacciarci con Pokémon GO, applicazione in realtà aumentata disponibile per il download gratuito su App Store e Google Play.

I Pokémon esclusivi di Pokémon Let's Go Pikcahu sono allora Sandshrew, OddishGrowlithe, e le loro evoluzioni Sandslash, Gloom, Vileplume e Arcanine. Quelli presenti in Pokémon Let's Go Eevee sono invece Vulpix, Meowth e Bellsprout, e le loro evoluzioni Ninetales, Persian, Weepinbell e Victreebel.

Pokémon Let's Go: le prime recensioni

Con l'uscita ormai imminente, la rete regala le prime recensioni per Pokémon Let's Go Pikachu & Eevee, titoli del brand tanto attesi quanto chiacchierati.

Advertisement

A giudicare dai voti raccolti - anch'essi utili per valutare o meno l'acquisto -, sembra che i due giochi non siano particolarmente adatti ai giocatori più competitivi, mentre tutti gli altri avranno pane per i loro denti. Ecco di seguito i voti della stampa internazionale:

  • Press Start – 9
  • Hobby Consolas – 89/100
  • Wccftech – 8.8
  • Areajugones  – 8.7
  • GamesRadar – 4.5/5
  • Vooks – 4.5/5
  • Vandal – 8.4
  • IGN – 8.3
  • TheSixthAxis – 8
  • Nintendo Life – 8
  • Nintendo Insider – 8
  • GameReactor – 8
  • Metro – 8
  • Gameblog – 8
  • Telegraph – 4/5

Prodotto Consigliato

Pokemon: Let'S Go, Pikachu!

Prodotto Consigliato

Pokemon: Let'S Go, Eevee!

Vi ricordiamo che Pokémon Let's Go Pikachu e Let's Go Eevee arriveranno sugli scaffali di tutti i negozi a partire dal prossimo venerdì 16 novembre in esclusiva Nintendo Switch, accompagnati dall'utile - e bellissimo! - accessorio PokéBall Plus. Voi quale versione farete entrare nella vostra collezione geek? 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...