Populele, l'ukulele smart per chi vuole imparare a suonare lo strumento

Autore: Pasquale Oliva ,

Di tempo ne è passato dal 1879, quando i portoghesi Augusto Dias, Jose do Espirito Santo e Manuel Nunes inventarono l'ukulele. E così come per altri cordofoni, nel corso degli anni sono state inventate nuove versioni dello strumento, tra cui una... smart!

Sono numerose le testimonianze di persone che hanno iniziato ad amare la chitarra grazie a Guitar Hero, che ha consentito un approccio videoludico (da molti considerato null'altro che un'aberrazione) allo strumento. Altro esempio è quello di Rocksmith, titolo per console che ha avuto meno fortuna e che prevede l'utilizzo di una chitarra vera, alzando di conseguenza il livello di difficoltà. Il gioco a marchio Ubisoft ha un grande pregio, quello di insegnare qualcosa ai giocatori, ed è stato infatti presentato nel 2012 come "il modo migliore per imparare a suonare la chitarra".

L'ukulele smart

Populele Music ha deciso di seguire proprio l'esempio del publisher francese, scegliendo però un altro strumento: l'ukulele. A differenza dei titoli sopracitati, Populele (questo il simpatico nome del prodotto) non ha bisogno di una console, ma di una companion app scaricabile gratuitamente da App Store e Play Store (che non è tuttavia strettamente necessaria per il suo funzionamento).

Advertisement

Xiaomi / Populele
Immagine stampa con i particolari del design di Populele

Populele è esteticamente quasi identico alla controparte "originale". Cassa di risonanza, paletta, meccaniche, quattro corde, dimensioni generali, tutto nella norma. Le novità riguardano la presenza di una porta micro-USB, di un modulo Bluetooth necessario per la sincronizzazione con gli smartphone, e di 72 LED integrati nella tastiera, utili durante la fase d'apprendimento.

Advertisement

L'applicazione è molto ricca, include infatti una Modalità d'Apprendimento per imparare le basi e/o migliorare la propria tecnica, una Modalità di Gioco per divertirsi e mettersi alla prova, una ricca libreria di brani da apprendere, un accordatore, una libreria di accordi e uno strumento per registrare e condividere cover o proprie creazioni.

Populele Music
Immagine stampa di Populele e dei suoi accessori

Quella di Populele Music è una lettura in chiave super-moderna del celebre strumento, un valido alleato per coloro che hanno sempre sognato di suonare le proprie canzoni preferite con un ukulele. Sappiate tuttavia che è in arrivo una seconda versione di Populele, mostrata in anteprima in un video teaser:

Pensate di acquistare Populele U1 o, in futuro, Populele U2?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...