Potete giocare il primo livello dell'originale Tomb Raider via browser

Autore: Andrea Guerriero ,

Da più di 20 anni Lara Croft rappresenta un'icona dell'universo videoludico. 

20 anni di avventure, umide tombe da esplorare e incredibili manufatti, che hanno consacrato la saga di Tomb Raider nell'Olimpo delle divinità in poligoni. 

Advertisement

Square Enix
Tomb Raider in 20 anni
L'evoluzione grafica e stilistica di Lara Croft

Il franchise ideato da Core Design nel 1996, e ora nelle mani di Crystal Dynamics e Square Enix, è riuscito a lanciare Lara nell'immaginario collettivo. La bella e letale archeologa è tornata, ora più giovane e vulnerabile, con un reboot nel 2013 e con il sequel diretto Rise of the Tomb Raider, più vicini ai gusti dei gamer moderni. Non solo, la vedremo di nuovo al cinema - dopo i lungometraggi con protagonista Angelina Jolie -, rappresentata sul grande schermo dal premio Oscar Alicia Vikander. 

C'è però chi rimpiange i vecchi tempi, quando Tomb Raider regalava su PC e console complesse sfide a colpi di enigmi e leve nascoste. Come XProger, un talentuoso sviluppatore che ha dato vita tutto da solo ad una versione liberamente giocabile del primo capitolo della serie, apparso più di due decadi fa su PlayStation, personal computer e SEGA Saturn.

Advertisement

Come segnalato dal portale DSOGaming, infatti, il progetto Open Lara è adesso online. Il primo livello del titolo originale può essere affrontato da ogni videogiocatore tramite browser, dunque senza installare alcun programma aggiuntivo. Vi basterà fiondarvi a questo indirizzo e lucidare le vostra coppia di pistole, così da risvegliare piacevolissimi ricordi o andare a scoprire per la prima volta un pezzo fondamentale di storia del gaming.

Al momento il publisher Square Enix - che detiene i diritti sul marchio - non si è ancora espresso sull'esistenza di Open Lara, ma è probabile che a breve ne richieda l'interruzione dei lavori. Insomma, giocateci finché potete: Miss Croft è più agguerrita che mai!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...