Private Practice: i legami con Grey's Anatomy e gli episodi crossover

Autore: Verdiana Paolucci ,

#Station 19 non è l'unico spin-off di #Grey's Anatomy.

Prima ancora di conoscere le storie dei pompieri di Seattle, Shonda Rhimes, creatrice e produttrice del medical drama più longevo di sempre, aveva esteso il suo universo con #Private Practice.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Ufficialmente primo spin-off di Grey's Anatomy, la serie TV è andata in onda per sei stagioni dal 2007 al 2013, e ha per protagonista uno dei personaggi più amati del franchise: Addison Montgomery, ex moglie di Derek Sheperd.

Di cosa parla Private Practice

La vita per Addison Montgomery non è mai stata semplice. Dopo essere giunta a Seattle con l'intento di riprendersi suo marito Derek (l'episodio è il finale della prima stagione di Grey's Anatomy), cerca di ricostruire il suo matrimonio ma con insuccesso.

Advertisement

Addison si concentra così sul lavoro e prova a candidarsi come primario dell'ospedale, perdendo la sua corsa. La donna decide perciò di dare una svolta alla sua vita: da Seattle si trasferisce a Los Angeles dove inizia a lavorare nella clinica privata Oceanside - Wellness Group, gestita da una coppia di suoi ex compagni di università, Sam e Naomi.

Qui inizia la storia di Private Practice e la nuova vita di Addison.

Quali personaggi di Grey's Anatomy sono apparsi in Private Practice?

ABC
Addison visita Seattle in uno dei crossover tra Grey's Anatomy e Private Practice

Nato come spin-off di Grey's Anatomy, Private Practice ha avuto modo di incrociare le sue storie con quelle del medical drama, legandosi in modo omogeneo. In totale ci sono stati nove crossover tra le due serie, e numerosi personaggi di Grey's Anatomy sono apparsi nella clinica di Private Practice.

Advertisement

Addison si è così ritrovata spalla a spalla con l'ex marito Derek, ma anche con altri dottori di Seattle quali Mark Sloan, Arizona Robbins, Alex Karev, Miranda Bailey, Richard Webber e Lexie Grey.

Advertisement

Molto spesso c'era anche Amelia Shepherd, sorella di Derek, che al termine di Private Practice è poi diventata membro del cast fisso di Grey's Anatomy.

Gli episodi crossover tra Grey's Anatomy e Private Practice

ABC
Un altro crossover tra la sesta stagione di Grey's Anatomy e la terza di Private Practice
  • Il backdoor pilot di Private Practice. L'episodio che lancia Private Practice è andato in onda prima del finale della terza stagione di Grey's Anatomy. Addison si prende una giornata libera per andare a trovare i suoi vecchi amici di università Sam e Naomi a Los Angeles: qui scopre che gestiscono una clinica privata e riceverà anche una proposta lavorativa.
  • Il ritorno di Addison in Grey's Anatomy. Addison torna in Grey's Anatomy nell'episodio 4x13 per un consulto, scoprendo che da quando se n'è andata sono cambiate molte cose.
  • L'evento crossover di Grey's Anatomy e Private Practice. Il crossover più imponente tra le due serie è quello che si realizza nell'arco di quattro episodi (rispettivamente 5x14-15 e 2x15-16). La storia principale vede Addison tornare a Seattle per chiedere a Derek di operare suo fratello Archer.
  • Il paziente della Bailey. Nell'episodio 3x03 di Private Practice, Miranda si reca nella clinica dove lavora Addison per curare una sua paziente che ha bisogno di un trapianto di rene.
  • La storyline della figlia di Mark Sloan. Nella sesta stagione di Grey's Anatomy, Mark scopre di avere una figlia oltretutto incinta di suo nipote. Durante l'ecografia, però, scopre qualcosa di anomalo nel feto. Mark quindi contatta Addison affinché si occupi del caso. 
Advertisement

ABC
Amelia e Derek si ritrovano in occasione del crossover tra Grey's Anatomy e Private Practice
  • Amelia incontra suo fratello Derek. Un importante crossover, avvenuto durante il terzo episodio dela settima stagione di Grey's Anatomy, è incentrato sul rapporto tra Derek e Amelia. I due fratelli Shepherd si trovano ad operare insieme su un paziente, ed è l'occasione per riallacciare i legami che negli ultimi anni si erano allentati. Conosciamo anche meglio Amelia, che a partire dalla stagione 11 entrerà a far parte del cast di Grey's Anatomy.
  • L'episodio musicale di Grey's Anatomy. Addison partecipa all'episodio musicale del medical drama per aiutare Callie, che ha avuto un incidente d'auto. La Torres è inoltre incinta e il suo bambino è a rischio.
  • L'ultimo crossover. Tra l'ottava stagione di Grey's Anatomy e la quinta di Private Practice si realizza un ultimo crossover tra le due serie TV. Amelia giunge a Seattle per un consulto con suo fratello Derek riguardo una paziente. Collaborando e scambiandosi consigli in sala operatoria, i due finalmente chiariscono le loro incomprensioni.

Mentre Private Practice si è concluso nel 2013, Grey's Anatomy continua ad andare in onda (la stagione 17 è in arrivo negli USA). E chissà se in futuro, dopo Amelia Shepherd, ritroveremo altri volti del suo spin-off.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...