Professore per amore, trama e cast del film con Hugh Grant e Marisa Tomei

Autore: Simona Vitale ,

Hugh Grant e Marisa Tomei sono i due nomi illustri del cinema internazionale protagonisti di Professore per amore (titolo originale The Rewrite), diretto nel 2014 da Marc Lawrence.

Per la precisione, si tratta del quarto film scritto e diretto da Lawrence e interpretato da Hugh Grant, affiancato nelle altre pellicole da una protagonista femminile di volta in volta differente. Gli altri film in questione sono stati: Two Weeks Notice - Due settimane per innamorarsi del 2002, Scrivimi una canzone del 2007 e Che fine hanno fatto i Morgan? del 2009.

Advertisement

La commedia sentimentale, distribuita nelle sale italiane nel mese di agosto 2015, non si è rivelata un gran successo commerciale, arrivando ad incassare in tutto il mondo poco più di 4 milioni di dollari.

La trama

Il personaggio protagonista di Professore per amore è Keith Michaels, un tempo sceneggiatore di successo di Hollywood, che ha vinto addirittura un premio Oscar nel 1998, ma non più tenuto in considerazione dal mondo del cinema. Le sue sceneggiature non riscuotono più crediti e consensi e così, per guadagnare qualcosa, accetta a malincuore il suggerimento della sua agente: tenere un corso di scrittura presso l'università di Binghamton, New York. Keith, dopo aver formato la sua discutibile classe di studenti, cerca di impegnarsi il meno possibile come insegnante, ritenendo le sue lezioni del tutto inutili.

Questo fino a quando non interagisce con Holly, una sua brillante studentessa che, pian piano, riesce a farlo appassionare all'insegnamento. Keith, dopo un flirt moralmente discutibile con una giovane studentessa, si avvicina sempre più ad Holly, lavoratrice con il sogno della scrittura e già mamma di due bambine. La vicinanza della donna consentirà a Keith di riappacificarsi con suo figlio, che non sentiva da tempo.

Advertisement

Riuscirà il disilluso sceneggiatore a ritornare a credere anche nel valore dei sogni? Per scoprirlo vi invitiamo a gustarvi questa pellicola, che si caratterizza sicuramente per un intenso mix di romanticismo e risate.

Il cast

Castle Rock Entertainment
Hugh Grant
Hugh Grant protagonista di Professore per amore

Come accennato, Hugh Grant e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di questa commedia romantica che si avvale, però, anche di altri volti noti del mondo cinematografico statunitense.

Advertisement

Ecco il cast completo di Professore per amore:

  • Hugh Grant - Keith Michaels
  • Marisa Tomei - Holly Carpenter
  • Bella Heathcote - Karen
  • Allison Janney - Mary Weldon
  • J. K. Simmons - Dr. Lerner
  • Chris Elliott - Jim
  • Caroline Aaron - Ellen
  • Aja Naomi King - Rosa
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...