Profiling 11 non si farà: ecco perché la serie è stata cancellata

Autore: Chiara Poli ,

#Profiling, la serie crime francese più popolare di sempre, è stata cancellata.

La decima stagione, in arrivo fra la primavera e l'estate, sarà anche l'ultima: non ci sarà una stagione 11.

Advertisement

La decisione è arrivata all'improvviso, cogliendo i molti fan alla sprovvista.

A dare la notizia è stato lo storico protagonista Philippe Bas, che interpreta il comandante Thomas Rocher dalla terza stagione.

Con un tweet, lanciato a metà febbraio ma confermato solo in seguito dalla produzione, l'attore aveva anticipato ai suoi quasi 20.000 follower la notizia:

No X.com parameter url defined

Le sue parole:

Advertisement

La pagina è stata voltata. È stata una grande avventura che mi ha portato molto di più di quanto immaginassi. Grazie, grazie, grazie... A voi, a tutte le troupe e a tutti coloro che hanno lavorato a questa serie.

Non è stato proprio un annuncio: dopo aver risposto a un fan su Instagram che no, non ci sarebbe stata una stagione 11, Philippe Bas aveva lanciato la bomba.

Ma perché Profiling è stata cancellata?

Profiling Profiling Parigi. La criminologa Chloe Saint-Laurent viene assegnata dal commissario Lamarck alla squadra investigativa guidata da Matthieu Perac. Nella risoluzione dei casi d'omicidio, l'approccio più empatico della donna si scontrerà con ... Apri scheda

Il calo degli ascolti

La stagione 10 aveva già debuttato in Francia, per essere poi sospesa a causa del lockdown. Ma il debutto non era stato affatto favorevole: il pubblico aveva abbandonato la serie dimezzando quasi i risultati negli ascolti. 

Advertisement

Dagli oltre 3,5 milioni di spettatori per la stagione 9 a meno di 2 per la 10.

Un calo molto deciso, che ha spinto la produzione della serie trasmessa e co-prodotta da TF1 a valutare di non realizzare ulteriori episodi.

Advertisement

Complici anche le difficoltà nella realizzazione di film e serie portate dalla pandemia e il mancato gradimento dei copioni proposti per la stagione 11 - che non sarebbero piaciuti a nessuno della produzione - gli ascolti sono stati la prima e principale ragione della scelta.

TF1
Profling: Chloé e Adèle
Profling: Chloé e Adèle, le prime due protagoniste della serie

Gli avvicendamenti nel cast

A portare il forte caso d'interesse da parte del pubblico potrebbe essere stata l'uscita di scena di Adèle, il personaggio interpretato da Juliette Roudet e amatissimo dai fan, fuori dai giochi dal finale della stagione 9 per la volontà della sua interprete di dedicarsi ad altro.

Advertisement

A sostituirla è arrivata la cantante Shy'm, molto popolare ma evidentemente non abbastanza da rimpiazzare Adèle nel cuore degli spettatori.

Profiling ha avuto una storia travagliata, con le sue protagoniste femminili: inizialmente la scena era tutta per la criminologa Chloé Saint-Laurent (Odile Vuillemin), in seguito sostituita proprio da Adèle e infine da Elisa Bergman, interpretata appunto da Shy'm.

Dopo il passaggio del testimone da Chloé ad Adèle, un nuovo cambiamento al timone della serie - che ruota attorno alla collaborazione fra la polizia e la criminologa protagonista - risulta evidentemente sgradito al pubblico che seguiva la serie da quasi 10 anni.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...