Proprio lui? Trama e cast della commedia con Bryan Cranston e James Franco

Autore: Mara Siviero ,

#Proprio lui? è un'originale commedia americana realizzata nel 2016, sceneggiata e diretta da John Hamburg, oltre che prodotta da Ben Stiller e Jonah Hill. Il protagonista è Bryan Cranston che veste i panni di Ned Flemming, un padre amorevole ed iperprotettivo che, insieme alla moglie e al secondo figlio, decide di andare a trovare la tanto amata figlia Stephanie, giovane studentessa in quel di Stanford. Tuttavia, egli riceverà una sorpresa non molto gradita: conoscerà, infatti, il nuovo fidanzato di sua figlia, un magnate dell’informatica stravagante e scurrile.

Eppure, Ned si renderà presto conto che l’apparenza inganna.

Advertisement

La trama

La storia inizia con Ned Fleming che decide di passare con la sua famiglia – composta dalla moglie Barb e dal secondogenito Scotty, le vacanze di Natale in California, in modo da far visita alla sua primogenita, Stephanie, e per conoscere il suo nuovo ragazzo, Laird. Egli, in realtà, si era già fatto conoscere alla famiglia Fleming poco tempo prima quando, nel corso di una videochiamata familiare, Laird aveva mostrato al suocero il suo lato b senza troppi problemi.

Nel momento in cui i Fleming raggiungeranno l’assolata California (accolti dal tuttofare Gustav), si renderanno conto che Laird è un ragazzo decisamente particolare: il giovane, infatti, è un miliardario della Silicon Valley, lavora nel campo dell’informatica e vive in una tenuta meravigliosa, ma è anche stravagante, volgare e senza filtri.

Sebbene Barb e Scotty rimangano affascinati dallo stile di vita di Laird, che si dimostra comunque essere un ragazzo molto – anche troppo – socievole e pieno di buona volontà, tanto da mostrare il suo ultimo tatuaggio che rappresenta una foto della famiglia Fleming, Ned rimane fermo nelle proprie convinzioni, ostinato a voler dimostrare quanto il suo futuro genero in realtà sia una persona poco affidabile e un mascalzone di prima categoria, parlandone di lui e confrontandosi con il suo amico Lou.

Advertisement

Eppure, Laird farà di tutto per piacere alla famiglia di Stephanie: se con Scotty e Barb basterà qualche complimento affinché si ammorbidiscano, con Ned sarà una vera e propria sfida, soprattutto quando Laird chiederà proprio al padre di Stephanie la mano di sua figlia. A questo punto neanche la pista da bowling, realizzata di proposito per compiacere Ned, sarà sufficiente per entrare nelle grazie di quest’ultimo.

20th Century Fox
Un'immagine che ritrae i protagonisti di Proprio lui?

Insomma, anche se Laird è pieno di difetti, in una frase di dieci parole sei di queste sono parolacce, non sa cosa sia essere opportuni in un contesto sociale e forse non ha proprio un buon gusto in fatto di arte e arredamento, egli non è per niente una canaglia. Laird, infatti, ama Stephanie in tutto e per tutto, è molto intelligente e onesto, a suo modo poetico e con i piedi piantati per terra e vuole che la famiglia Fleming sia a proprio agio con lui. Anche perché per Laird questa sarebbe l’occasione di poter stare con una vera famiglia, quella che non ha mai avuto.

Advertisement

Epilogo: Anche se con differenze sostanziali che pongono suocero e genero agli antipodi, per Ned arriva il momento di rendersi conto che in fondo Laird è un bravo ragazzo ed è di buon cuore, accorgendosi di quanto l’apparenza possa ingannare.

 

Il cast completo

I protagonisti assoluti di Proprio lui? sono Bryan Cranston e James Franco, che interpretano, rispettivamente, Ned e Laird: sarà quest’ultimo a cercare di convincere Ned, suo suocero, di essere un bravo ragazzo, nonostante le apparenza facciano sembrare il contrario. Al loro fianco, si uniscono attori molto conosciuti, provenienti sia dal piccolo, che dal grande schermo.

Advertisement

James Franco – Laird Mayhew

20th Century Fox
Un'immagine di James Franco in Proprio lui?

Laird Mayhew è il giovane multi-miliardario della Silicon Valley, scurrile e dagli atteggiamenti per nulla confortanti, ma che ama molto la sua fidanzata, Stephanie, figlia di Ned.

Advertisement

Regista, attore, sceneggiatore e anche accademico e scrittore, James Franco, classe 1978, ha cominciato a farsi notare come attore grazie alla serie Freaks and Geeks, per poi interpretare James Dean in James Dean – La storia vera, Harry Osborne nella trilogia di Spider-Man, per poi raggiungere il culmine grazie a film come Strafumati, 127 ore, L’alba del pianeta delle scimmie e Spring Breakers – Una vacanza da sballo. In quanto regista, invece, si è distinto con film come Child of God, In Dubious Battle – Il coraggio degli ultimi e The Disaster Artist.

Bryan Cranston – Ned Fleming

20th Century Fox
Un'immagine con Bryan Cranston in Proprio lui?

Bryan Cranston interpreta Ned Fleming, il padre di Stephanie, contrario al fatto che sua figlia finisca per sposare Laird, un ragazzo che gli considera un mascalzone.

Nato nel 1956, egli è diventato famoso grazie alle sue interpretazioni nelle serie Malcolm e Breaking Bad, mentre negli ultimi anni si è concentrato per lo più con il cinema, apparendo in film come Rock of Ages, Argo, The Disaster Artist, Sempre amici e El Camino – Il film di Breaking Bad.

Zoey Deutch – Stephanie Fleming

20th Century Fox
Un'immagine con James Franco e Zoey Deutch in Proprio lui?

Stephanie è la dolce figlia di Ned, molto legata al padre e anche al suo fidanzato Laird. Pur rendendosi conto che Laird è un ragazzo piuttosto originale, lo ama molto e vorrebbe che lui e padre possano andare d’accordo.

Zoey Deutch è un’attrice statunitense che ha cominciato a recitare in serie TV come Zack e Cody sul ponte di comando e Ringer, per poi lavorare in film come Beautiful Creatures – La sedicesima luna e Zombieland – Doppio colpo, nella serie Vampire Academy e apparire nel videoclip del brano Perfect di Ed Sheeran.

Megan Mullally – Barb Fleming

20th Century Fox
Un'immagine con Megan Mullally in Proprio lui?

Barb è moglie di Ned e madre di Stephanie. Facendo la conoscenza del fidanzato di sua figlia, Barb rimane inizialmente scioccata dal torpiloquio usato da Laird, ma in seguito di affezionerà molto al ragazzo.

Megan Mullally è un’attrice, comica e conduttrice americana, conosciuta ai più per interpretato la ricca ed eccentrica Karen Walker nella serie Will & Grace.

Griffin Gluck – Scotty Fleming

20th Century Fox
Un'immagine di Proprio lui? con James Franco e Griffin Gluck

Scotty Fleming è il secondogenito di Barb e Ned, nonché adorato fratello minore di Stephanie. Il ragazzo si trova subito a suo agio con Laird, trovandolo un po’ eccentrico ma anche molto cool.

Griffin Gluck è un giovane attore americano che ha lavorato sia al cinema che in televisione, apparendo in film come Mia moglie per finta e in serie TV come United Stares of Tara e Private Practice.

Keegan-Michael Key – Gustav

20th Century Fox
Un'immagine con Keegan-Michael Key in Proprio lui?

Gustav è lo stravagante tuttofare di Laird, che accoglierà la famiglia Fleming per il tutto il periodo delle loro vacanze natalizie, consigliando Ned quando si troverà in difficoltà con alcune nuove tecnologie.

Keegan-Michael Key un attore e comico americano conosciuto per essere apparso in ruoli da caratterista in film commedia come Parto col folle, Mia moglie per finta, Come ammazare il capo 2 e Come ti rovino le vacanze.

Cedric the Entertainer – Lou Dunne

20th Century Fox
Un'immagine del film Proprio lui? con Cedric the Entertainer in Proprio lui?

Lou Dunne è uno dei colleghi ed amici di Ned Fleming: egli cerca di far comprendere a quest’ultimo come Laird non possa essere tanto male e che dovrebbe abbattere le sue barriere sociali e tradizionaliste, cercando di essere felice per sua figlia Stephanie.

Attore e comico americano, Cedric the Entertainer è conosciuto per lavorato in diversi film come Tutta colpa di Sara, Lemony Snicket – Una serie di Sfortunati eventi, L’amore all’improvviso – Larry Crowne, Ghost Movie e First Reformed, oltre ad aver partecipato al doppiaggio di diversi film d’animazione, come L’era glaciale, Madagascar e Planes.

E voi, che ne pensate?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...