PS5 Showcase: God of War 2, Marvel's Spider-Man 2 e Wolverine in arrivo sulla next-gen Sony

Autore: Andrea Guerriero ,
Videogames
5' 53''

Qualcosa di molto caldo bolle in pentola nelle laboriose fucine di casa Sony. Dopo aver lanciato la sua PlayStation 5, la compagnia giapponese ha infatti ben pensato di ammaliare gli animi dei videogiocatori con un nuovo PlayStation Showcase, ricchissimo di annunci e materiale che non possono che fare gola al popolo di appassionati. 

L'evento andato in onda nella notte tra il 9 e il 10 settembre, non a caso, ha messo sul piatto un gran numero di novità destinate alla console next-gen orientale, tra conferme e vere e proprie sorprese inattese. In 40 minuti circa, la "grande S" ha voluto mostrare al mondo cosa ci si potrà aspettare in futuro sul suo ultimo monolite, per uno show di certo non avaro di bellezze per tutti i fedelissimi PlayStation - e non solo. 

Senza ulteriori indugi, molliamo momentaneamente il pad e andiamo a scoprire insieme tutti i trailer e i reveal dell'ultimo PlayStation Showcase, così da prepararci a dovere a ciò che verrà nei prossimi mesi - e anni, in alcuni casi. 

Advertisement

Prodotto Consigliato

PlayStation 5 - DualSense Wireless Controller

Il grande ritorno di KOTOR e GTA V

L'evento Sony si è aperto con un inaspettato teaser trailer dedicato a Star Wars Knights of the Old Republic, classico gioco di ruolo di BioWare che tornerà con un remake in esclusiva su PS5

Il progetto, richiesto per anni dallo zoccolo duro di fan, nasce dagli sforzi congiunti di LucasFilm Games e Aspyr e sarà pubblicato da Sony Interactive Entertainment. Il titolo originale, sviluppato da BioWare nel lontano 2003 e uscito su PC e la prima Xbox, è considerato ancora oggi uno dei migliori videogiochi ispirati al leggendario franchise ideato da George Lucas, nonché una delle produzioni più brillanti dello studio canadese - già dietro le saghe di Mass Effect e Dragon Age. 

Advertisement

A seguire, Sony ha mostrato un video ad alto tasso di spettacolarità di Project Eve, actionRPG sviluppato dalla compagnia coreana SHIFT UP. Diversamente da celebri esponenti del genere action stylish come Devil May Cry e Bayonetta, il gioco propone un sistema di combattimento meno frenetico, con la giovane protagonista in grado di schivare ed effettuare parate come nei tradizionali soulslike. Nessun indizio invece sulla data di lancio, al contrario di Tiny Tina's Wonderlands, spin-off di Borderlands la cui uscita è stata confermata per il 25 marzo 2022 proprio nel corso del PlayStation Showcase del 9 settembre.

È poi il turno di Square Enix, che ci offre un nuovo assaggio di Forspoken con finestra di lancio fissata per la primavera 2022, per poi lasciare il posto al trailer di Rainbow Six Extraction firmato Ubisoft - potete vederli nelle prime battute del video in alto, vero e proprio recap della conferenza.

Un altro colpo al cuore dei gamer è arrivato poi con il trailer in-game di Alan Wake Remastered, che va a "restaurare" uno dei videogame più apprezzati mai creati dai ragazzi di Remedy Entertainment. La cittadina di Bright Falls tornerà protagonista delle avventure del celebre scrittore in una veste tutta nuova: Alan Wake Remastered offrirà infatti una grafica migliorata, con modelli dei personaggi più definiti, ambienti dettagliati e una risoluzione in 4K. Uscirà su PC, Xbox One, Xbox Series X/S e per la prima volta su PlayStation 4 e PlayStation 5 il prossimo 5 ottobre.

Advertisement
Advertisement

Non manca neppure un aggiornamento sulle versioni PS5 di GTA V e GTA Online, esponenti più recenti della serie Grand Theft Auto. I due giochi saranno disponibili a partire da marzo 2022 e non a fine anno come precedentemente comunicato. Ci si consola però con un primo video gameplay dell'edizione next-gen.

Sempre dal palco Sony - e sempre da recuperare nel primo video di questo articolo - abbiamo visto anche clip per Ghostwire: Tokyo, nuova creazione del papà di Resident Evil, Marvel's Guardians of the Galaxy, Vampire The Masquerade: Bloodhunt, Deathloop e il coloratissimo Tchia.

A tutto Marvel: Spider-Man e Wolverine assaltano PS5

Sono però gli ultimi minuti dello show a calare i veri assi. Uno è Uncharted: Legacy of Thieves Collection, la collezione degli ultimi episodi della celebre saga di Nathan Drake rimasterizzata per PC e PS5. Il pacchetto include l'ultimo episodio della saga del famosissimo ladro targato Naughty Dog, Uncharted 4: Fine di un Ladro e la storia di Chloe Frazer e Nadine Ross, Uncharted: L'eredità Perduta. Il tutto in arrivo nel 2022.

Restando tra i team di PlayStation Studios, Insomniac Games ha finalmente alzato il sipario sul primo trailer di Marvel's Spider-Man 2, vero e proprio seguito del titolo datato 2018 dopo l'episodio stand-alone dedicato a Miles Morales. Il prossimo capitolo dell'avventura ambientata nell'universo Marvel continuerà su PS5 il viaggio iniziato da Peter Parker su PS4, per dare forma a quella che, a detta degli stessi autori , sarà "l'esperienza singleplayer più epica di sempre".

Il sequel non sarà un titolo cross-gen ma vedrà la luce esclusivamente su PlayStation 5, con finestra di lancio già fissata nel 2023. Sulle pagine del PlayStation Blog, gli sviluppatori di Insomniac hanno rilasciato interessanti dichiarazioni: 

Advertisement

Sarà molto eccitante spingere al massimo le capacità di PS5, ma siamo ugualmente carichi ed entusiasti nel sapere che daremo forma a una storia completamente nuova per Peter e Miles in questo sequel. Proprio come nei nostri precedenti titoli di Spider-Man, non vogliamo solo raccontare una grande storia di supereroi ma anche offrire una narrazione umana e avvincente, piena di umorismo e di emozioni che consentano ai fan di vedere in profondità cosa si cela dietro la maschera.

Le sorprese targate Insomniac non sono però finite: allo Showcase di PlayStation è infatti stato annunciato con un brevissimo trailer Marvel's Wolverine, nuova IP dello studio ambientanta nello stesso universo narrativo di Marvel's Spider-Man.

Purtroppo non si conoscono i dettagli sul gioco, se non che approderà in esclusiva sui lidi di PlayStation 5. Il video si ambienta in un bar devastato molto probabilmente da una feroce lotta. All'improvviso, uno degli uomini riesce a rialzarsi e con le sue ultime forze inizia a muoversi verso un altro uomo, seduto al bancone. Il trailer si interrompe con la telecamera fissa proprio sulle braccia della figura seduta, che tira fuori i suoi letali artigli di adamantio, rivelando di essere Wolverine.

Gli amanti delle quattro ruote saranno invece felici di sapere che Gran Turismo 7 esce il 4 marzo 2022, ed è protagonista di un coinvolgente trailer.

L'attesissimo nuovo capitolo della storica serie automobilistica curata da Polyphony Digital e Kazunoari Yamauchi sembra volersi focalizzare in particolar modo sulla modalità single player, e correrà tanto su PS5 quanto su PS4. 

E a chiudere le danze è lui: God of War Ragnarok è il titolo ufficiale del nuovo capitolo della serie, che finalmente si mostra in un trailer vero e proprio con tanto di sequenze sia narrative che di gameplay. 

Interamente catturato su PS5, il trailer mette in evidenza il balzo tecnico compiuto dai talentuosi sviluppatori di Santa Monica Studio, offrendoci un primo piano di Kratos, per apprezzarne il dettagliatissimo modello poligonale. Subito dopo fanno la loro apparizione a schermo anche Atreus, visibilmente cresciuto, e un arrabbiatissima Freya. Il gioco, almeno per il momento, è atteso per un generico 2022, con lo sviluppo in corso su PlayStation 5 e PlayStation 4.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...