Quando Robin Williams ruppe il naso a De Niro (e lo rese più bello)

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Gli incidenti sul set sono quasi una costante nel lavoro degli attori. Per quanto ci si possa affidare alle misure di sicurezza, purtroppo, qualcosa di imprevisto può sempre capitare.

Uno di questi incidenti ha come protagonisti due degli attori più famosi di sempre, ovvero Robin Williams e Robert De Niro. Insieme hanno recitato nel film #Risvegli del 1990. Il lungometraggio diretto da Penny Marshall racconta la storia del dottore Malcolm Sayer (interpretato da Williams) e del rapporto speciale che si instaurava con uno dei suoi pazienti, tale Leonard Lowe (interpretato da De Niro).

Advertisement

La pellicola, basata su una storia vera, è un commovente viaggio nella vita di alcuni pazienti catatonici che, grazie a un farmaco usato nella terapia per la malattia di Parkinson, ritornano ad assaporare la vita al di fuori degli ospedali.

Ebbene, una volta i due attori stavano girando una scena che li vedeva fisicamente molto vicini. Così con un gesto maldestro e ovviamente del tutto non intenzionale Williams diede una gomitata sul naso di De Niro, che si ruppe. Così facendo, però, il setto nasale di De Niro si rimise a posto, poiché il naso dell'attore americano era già storto per via di un indicente avvenuto dieci anni prima sul set di #Toro Scatenato!

In questo contesto, quindi, l'incidente tra Robin Williams e Robert De Niro si rivelò una fortuna per quest'ultimo, poiché l'attore acquisì nuovamente la bellezza di un tempo.

Il racconto dei due attori

Robin Williams raccontò dell'incidente durante una ospitata in un programma televisivo.

Advertisement

Al 17esimo secondo del filmato qui sotto si può sentire Williams che dice di aver rotto accidentalmente il naso del collega e, ridendo, aggiunge che in quel momento voleva abbandonare il set. Poi fortunatamente De Niro disse che stava bene.

Robert De Niro, invece, ne ha parlato qualche anno dopo in un video pubblicato sulla pagina Facebook di An Experience With.

Advertisement

Nella biografia dedicata a Williams dal titolo "Robin" e pubblicato nel 2018, l'autore Dave Itzkoff ha parlato dell'incidente riportando anche le parole di De Niro:

Il fatto è che il mio naso si era già rotto prima e lui lo spinse nell'altra direzione. L'ha raddrizzato. Sembra meglio di prima.

Prodotto Consigliato

Robin

Dopo Risvegli, De Niro e Williams rimasero molti amici.

Advertisement

Nel 2003, quando l'American Film Institute dedicò un tributo a Robert De Niro, Robin Williams fu invitato per parlare del suo collega.

Quando salì sul palco, Williams fece subito una battuta sul nuovo look dell'amico - presente in sala - e poi, come si può vedere dal minuto 1:40 del video qui sotto, Williams raccontò di come ruppe il naso a De Niro. Quella volta, il racconto fu condito da Williams con aspetti esilaranti sulla vicenda, che vale la pena vedere.

I due hanno recitato insieme anche nel 2013 nel film #Big Wedding scritto e diretto da Justin Zackham.

Advertisement

Qualche mese prima della morte di Williams, i due sono stati ospitati dal famoso show americano #Saturday Night Live:

Robin Williams vinse il premio Oscar come Miglior attore non protagonista nel 1998 per il film #Will Hunting - Genio ribelle.

Il suo ultimo ruolo cinematografico è quello nel film #Una Notte al museo 3 - Il segreto del faraone, dove interpreta una statua rappresentativa del 26esimo Presidente degli Stati Uniti d'America Theodore Roosevelt.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...