Quando uscirà Dark 3? Cosa sappiamo finora della nuova stagione

Autore: Silvia Artana ,

In tempi di produzioni per il cinema e la TV in stand-by o posticipate a causa dell'emergenza coronavirus, i fan di #Dark potrebbero essere dei privilegiati. Secondo voci che si rincorrono con una certa insistenza sul web, la terza stagione della serie tedesca sui viaggi nel tempo che mescola sci-fi, thriller e dramma potrebbe arrivare su Netflix nei primi giorni dell'estate 2020.

Ma come stanno le cose? Qui trovate una panoramica con le informazioni sulla (probabile) data di uscita e le ultime novità

Advertisement

La data di uscita di Dark 3

L'ufficialità per la data di uscita di Dark 3 non c'è. Ma una serie di indizi e un'affascinante teoria convergono nell'indicare nel 27 giugno 2020 il giorno della probabile release dei nuovi 8 episodi su Netflix.

Per capire come ha preso forma questa ipotesi, bisogna fare un passo indietro. Per l'esattezza, al 30 maggio 2019. In quell'occasione, uno dei creatori della serie, Baran bo Odar, ha pubblicato sul suo account Instagram un post in cui annunciava l'inizio dei lavori, rivelava che la terza stagione sarebbe stata l'ultima e concludeva che sarebbe arrivata su Netflix nel nuovo anno:

È ufficiale! Siamo al lavoro sulla stagione 3 di Dark. È il ciclo finale di questo grande viaggio. Abbiamo sempre pensato che Dark sarebbe stata composta da 3 stagioni e siamo felici di dirvi che inizieremo a girare la terza e ultima stagione nell'arco di 4 settimane, in modo da consegnarvi l'ultimo capitolo il prossimo anno. Grazie, Netflix, per avere avuto fiducia in noi! Grazie a tutti i fan di Dark nel mondo! Siete fantastici! Vi amiamo!

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Le riprese sono effettivamente iniziate il 24 giugno e si sono concluse il 19 dicembre (come documentato da Baran su Instagram) e poi è iniziata la fase di post-produzione. E sempre a giudicare da una serie di post recenti dello sceneggiatore e regista tedesco, è quasi stata completata (o almeno, è decisamente a buon punto):

Tutti gli episodi di Dark 3 sono alla fase di picture lock [l'ultimo passaggio prima del montaggio finale, n.d.r.]. Yeah! La post-produzione è quasi finita. Ancora pochi step...

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Il processo di color grading [la revisione estetica e autoriale del colore, che viene effettuata su tutto il montato o larghe porzioni, n.d.r.] di Dark 3... con alcuni spoiler... 

No Instagram parameter url defined

Ma anche se i post di Baran sembrano indicare con una certa ragionevolezza che l'uscita di Dark 3 potrebbe essere in effetti una questione di settimane, da dove è saltata fuori la data del 27 giugno 2020?

Il principale indizio (da prendere con le dovute cautele) è comparso su IMDb. Nella pagina dedicata alla serie, selezionando l'opzione "Stagione 3" dal menù a tendina, il sistema rimanda a una schermata in cui è caricata un'anteprima dell'episodio 3x01 (ancora senza titolo) e il giorno di uscita, ovvero il 27 giugno 2020. Il fatto che (di solito) Netflix non rilascia singoli episodi di una serie, ma la stagione completa, ha spinto i fan a supporre che la data indicata sia quella in cui Dark 3 sarà disponibile.

Advertisement

A mettere in discussione questa ipotesi c'è il fatto che le pagine di IMDb possono essere modificate praticamente da chiunque e qualcuno potrebbe essersi divertito a soffiare sul fuoco dell'hype dei fan, senza avere reali informazioni.

No Instagram parameter url defined

D'altra parte, c'è una ragione decisamente intrigante che avvalora la tesi dell'uscita il 27 giugno 2020. La prima stagione di Dark è arrivata su Netflix a dicembre 2017. Invece, la seconda è stata rilasciata il 21 giugno 2019. Una data con un significato ben preciso, dal momento che è quella in cui Michael (il padre di Jonas) si suicida, dando inizio alla storia. Immaginando che non si tratti di una coincidenza, l'uscita di Dark 3 il 27 giugno 2020 sarebbe più che plausibile, dal momento che nella serie è il giorno dell'apocalisse e dell'inizio dell'ultimo ciclo.

E considerato che il tempo è il protagonista assoluto di Dark, la teoria sembra avere le carte in regola per dimostrarsi corretta. Anche se, come sempre in questi casi, la certezza assoluta non c'è...

La trama di Dark 3

Al momento, non ci sono informazioni sulla trama di Dark 3. Ma in un'intervista di qualche tempo fa a IndieWire, la co-creatrice della serie, Jantje Friese, ha dato ai fan qualche indizio di quello che possono aspettarsi... in pieno stile Dark:

Advertisement

L'idea alla base della stagione 3 è qualcosa che avevamo in mente fin dall'inizio. Ci sono anche molte cose nella stagione 1 che fanno riferimento alla stagione 3. Inoltre, avevamo pensato di inserire alcune cose della stagione 3 nella stagione 2, ma poi abbiamo deciso di spostarle indietro. Quindi, praticamente, a questo punto, tutto quello che è rimasto fa parte della stagione 3.

Ma (per fortuna) Jantie non si è limitata solo a dichiarazioni sibilline. La sceneggiatrice ha rivelato che i nuovi episodi mostreranno qualcosa di più di alcuni protagonisti. Tra cui, ovviamente, Jonas e Martha:

Scopriremo qualcosa di più su Ulrich adulto. In linea con quanto fatto nella seconda stagione, in cui abbiamo dato spazio a personaggi secondari come Claudia ed Egon, nella terza ci concentreremo su ruoli più piccoli. E sì, su Jonas e Martha, che sono il fulcro di tutto.

Dark Dark La scomparsa di due bambini in una città tedesca porta alla luce i rapporti chiusi, la vita matrimoniale e il passato di quattro famiglie che vi abitano. Apri scheda

D'altra parte, Jantie ha messo in guardia i fan. Forse, non ci sarà una risposta a tutte le domande:

Non sono ancora sicura della percentuale, ma è probabile che non risolveremo un 10% dei misteri per il gusto di farlo. Tuttavia, si tratterà di quelli minori.

Di certo, il cliffhanger con cui si è conclusa la stagione 2 lascia intendere che la trama diventerà ancora più complessa (se possibile!).

Show hidden content Le parole della Martha "alternativa", che salva dall'apocalisse Jonas del 2019 mentre piange sul corpo della Martha "del presente", ampliano lo spazio della serie (letteralmente), affiancando ai viaggi nel tempo quelli in universi paralleli:

La domanda non è da quale epoca, ma da quale mondo.

I protagonisti di Dark 3

Nella terza stagione di Dark tornerà buona parte del ricchissimo cast della serie. Secondo quanto scriveva The Hollywood Reporter (THR) un po' di tempo fa, i fan ritroveranno sicuramente:

  • Louis Hofmann - Jonas Kahnwald del 2019
  • Jordis Triebel - Katharina Nielsen del 2019
  • Lisa Vicari - Martha Nielsen del 2019 e della realtà "alternativa"
  • Mark Waschke - Noah del 1953, 1986, 2019
  • Andreas Pietschmann - Jonas Kahnwald del 2052
  • Lea van Acken - Silja (la ragazza misteriosa del 2052)

In base alle dichiarazioni di Jantje Friese a IndieWire, in Dark 3 sembra certa anche la presenza di Oliver Masucci (Ulrich Nielsen del 2019), oltre che di Maja Schöne (Hannah Krüger del 2019). Ma è probabile che ci saranno molti altri volti noti agli appassionati della serie.

Inoltre, THR riporta che la nuova stagione vedrà l'ingresso nel cast di nuovi personaggi, che saranno interpretati da Barbara Nusse, Hans Diehl, Jakob Diehl, Nina Kronjager, Sammy Scheuritzel e Axel Werner.

Netflix
la serie Dark
Jonas nella serie Dark

In attesa di scoprire se il 27 giugno 2020 sarà effettivamente la data in cui Dark 3 arriverà su Netflix, rivedere le prime due stagioni (e prendere appunti) è senza dubbio una buona idea per non perdersi nella trama temporale della serie e nei suoi sorprendenti e affascinanti cortocircuiti narrativi.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...