Quanto costa una promessa?

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Tutto si può dire di Annalise Keating, tranne chenon sia una donna di parola.

Vi proteggerò” aveva detto ai suoi studenti. E cosìha fatto, andando addirittura contro l’unico uomo che le ha mostrato pienacomprensione: Nate, il suo amante.

Advertisement

Lei l’ha tradito per la seconda volta. E dopoavergli fatto perdere il lavoro, ora lo fa sbattere in prigione con l’accusa diessere l’omicida di Sam.

Non è stata una scelta semplice. Non pensiate chesia così. Lo dimostrano gli ultimi minuti dell’episodio “È un’assassina”.

La domanda sottesa dall’episodio è tanto semplicequanto profonda: quanto costa mantenere una promessa?

A quanto pare tanto, tantissimo. Così tanto dacostringere una persona che ha visto passare di tutto davanti ai suoi occhi(tradimenti, violenza, omicidi) rimanendo sempre a testa alta, a nascondersi tra le lenzuola del letto perisolarsi dal mondo e restare sola con il proprio dolore.

Advertisement
Gli ultimi minuti dell'episodio "È un'assassina"

Annalise non è una santa, questo è certo, ma nemmenouna persona che vien meno alla parola data. Anche i più scettici del gruppo,Michaela e Connor, se ne sono resi conto dopo quello che ha fatto perproteggerli.

Advertisement

Darle della str*** sarebbe troppo facile perqualunque moralista da quattro soldi. Qui la questione è più profonda, piùcomplessa, più sconvolgente. Si trattava di dover fare una scelta, e lei non siè tirata indietro, assumendosi, come sempre, tutte le responsabilità. Pocoimporta se a soffrire sarà lei, se ha buttato quasi sicuramente al ventol’unico probabile amore della sua vita: è una questione di principio, un valoresacro per Annalise, nonostante sia un avvocato.

Non giudicate il tutto riducendo la questione ad unsemplice “male contro bene”. Il mondo non si divide in bianco e nero, in buonie cattivi. Come dice un grande poeta, “prima c’è il giusto e sbagliato dasopportare”, con il piccolo problema che in questo caso qualunque scelta giustacoinciderebbe con un’azione sbagliata.

Voi cosa avreste fatto al suo posto? Ognuno è liberodi esprimere la propria opinione. Ma la vera domanda che ci ronza in testa oraè: come farà Annalise a venirne fuori?

Lo scopriremo martedì prossimo alle 21, con il nuovoepisodio de “Le regole del delitto perfetto”, in prima assoluta su FOX.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...