Quanto ha guadagnato Tom Cruise per Top Gun: Maverick

Autore: Elisa Giudici ,
News
1' 40''
Copertina di Quanto ha guadagnato Tom Cruise per Top Gun: Maverick

Tom Cruise avrà bisogno di un nuovo salvadanaio dopo Top Gun: Maverick. Secondo alcune voci infatti, ora che il film ha superato la soglia del miliardo di dollari d'incassi, i guadagni per l'attore supereranno le nove cifre. 

Quanto ha guadagnato di preciso l'attore finora grazie a Top Gun: Maverick, un film che deve gran parte del suo incredibile successo alla sua presenza? Non ci sono cifre ufficiali, ma qualcuno ha già provato a fare i conti in tasca all'attore, per esempio la testata economica Forbes

Advertisement

Partiamo da due dati certi. Il primo è la paga anticipata che Cruise ha ricevuto da Paramount, che produce il film: 12,5 milioni di dollari. Non male, ma si tratta di una parte - certa ma non cruciale - del compenso finale di Cruise.

Advertisement

Forte del suo status di "ultima grande star di Hollywood" capace di far funzionare franchise multimilionari grazie al suo carisma, Tom Cruise ha un potere contrattuale che pochissimi altri possono vantare nell'era dello streaming e dei franchise. 

Paramount
Top Gun: Maverick - Maverick sul F18

Questo gli ha permesso di ottenere un accordo con Paramount che gli assicura il 10% del cosiddetto first dollar sugli incassi. Di cosa si tratta? Questo termine fa riferimento alla fetta d'incassi che lo studio ottiene dopo che i cinema trattengono la loro quota. Nel mercato statunitense questa percentuale è di circa il 50% (che va poi a salire man mano che il film rimane in sala). La restante metà finisce a Paramount, che cede un 10% all'attore.

Facciamo un esempio. Se siete andati a vedere Top Gun: Maverick al cinema, avete contribuito ad arricchire un po' Tom Cruise. Tenendo per buone le percentuali statunitensi, se avete pagato 10 euro il biglietto, Paramount avrà ricevuto circa 5 euro, cedendo 50 centesimi a Tom Cruise. Sembrano cifre da poco, ma su un botteghino astronomico di un miliardo di dollari che continua a crescere diventano tutt'altro che trascurabili. Facendo due calcoli significa che, a fine corsa, il guadagno di Tom Cruise potrebbe sfondare quota 100 milioni di dollari d'incassi personali.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Les Grossman di Tom Cruise è pronto a tornare al cinema

Scopri i prossimi progetti di Tom Cruise, tra cui anche un musical. Il campione di incassi di Top Gun: Maverick non si vuole certo fermare.
Autore: Carrara Manfredi ,
Les Grossman di Tom Cruise è pronto a tornare al cinema

Tom Cruise (Top Gun: Maverick) e il produttore e regista Christopher McQuarrie stanno pianificando tre progetti cinematografici molto diversi tra loro. In uno di questi si potrà vedere il sex symbol di Hollywood cantare e ballare. Infatti Deadline rivela che, l’attore momentaneamente impegnato con le riprese dell’atteso ottavo capitolo della saga di Mission: Impossible, sarà la punta di diamante di un musical dance.

Cruise ha sempre avuto il desiderio di far parte di un film di questo genere e adesso, dopo il grande successo ai botteghini per il nuovo film di Top Gun arrivato al tredicesimo posto tra i maggiori incassi del cinema, ecco arrivare l’opportunità che attendeva.

Sto cercando altri articoli per te...