Quanto vale un anno passato senza tablet e cellulare? 100 mila dollari

Autore: Francesco Ursino ,

Vitaminwater, produttore di acqua funzionale in orbita Coca-Cola, ha indetto un concorso piuttosto singolare: chi saprà resistere senza utilizzare smartphone e tablet per un anno verrà premiato con ben 100 mila dollari.

L’originale iniziativa, ripresa anche dal sito ufficiale di ABC7, si rivolge ai soli cittadini statunitensi di età superiore ai 18 anni. Se si spulciano le prime righe del regolamento ufficiale della competizione, inoltre, si scopre che ogni partecipante deve possedere e utilizzare uno smartphone su base giornaliera prima dell’inizio del contest. Qualsiasi persona collegabile a Coca-Cola (in maniera diretta o indiretta, ad esempio per una parentela con un dipendente) non può partecipare. Citando direttamente il regolamento, si scoprono altre restrizioni:

Advertisement

È vietato l’uso di smartphone o tablet, così come l’uso di smartphone o tablet che non appartengono al partecipante. Laptop e PC desktop possono essere utilizzati. I dispositivi comandabili via voce diversi dallo smartphone sono utilizzabili (ad esempio Google Home o Amazon Echo).

Sul sito ufficiale di Vitaminwater, invece, il concorso viene presentato in questi termini:

Sai che una persona su due dichiara di non poter vivere senza smartphone? Accidenti! Spezza questo circolo vizioso con l’iniziativa Scroll-free Life di Vitaminwater. È semplice! […] Vivi la vita che hai sempre sognato.

No X.com parameter url defined

I partecipanti non dovranno utilizzare dispositivi quali smartphone e tablet per 365 giorni consecutivi: al posto di iPhone X e Google Pixel 3, allora, gli aspiranti vincitori riceveranno un vecchio modello di cellulare del 1996, con il quale effettuare eventuali chiamate di emergenza e comunicare per tutta la durata del concorso.

Google
Il Play Store di Google

Per partecipare, è necessario creare un post su Instagram o scrivere un tweet spiegando in che modo si intende trascorrere il proprio anno senza smartphone. Nel messaggio, che deve essere pubblicato entro l’8 gennaio 2019, dovrà essere incluso inoltre l’hashtag ufficiale della manifestazione, ovvero #nophoneforayear. Alla fine del concorso il team di Vitaminwater determinerà il vincitore sulla base della creatività del messaggio, oltre che sul ferreo rispetto delle regole.

Advertisement

E se qualcuno bara? Il pericolo imbroglioni sembra essere scongiurato: al termine del concorso, infatti, i partecipanti rimasti verranno sottoposti alla macchina della verità. Chi non riuscirà a resistere per un anno intero, ma arriverà comunque alla soglia dei sei mesi, verrà premiato con 10 mila dollari.

Google
L'androide di Google con il logo del Play Store

Voi riuscireste a vivere un anno senza utilizzare smartphone o tablet?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...