Quentin Tarantino spiega perché ha deciso di non girare il film su Luke Cage

Autore: Marcello Paolillo ,

Quentin Tarantino è sicuramente un regista che ama approcciarsi al cinema come pochi autori in circolazione, scegliendo infatti con particolare attenzione cosa portare sul grande schermo e cosa no.

C'è ancora infatti parecchio riserbo sul decimo progetto del filmmaker, dopo la smentita di uno Star Trek vietato ai minori e le prime, timide conferme circa un terzo capitolo di Kill Bill.

Advertisement

In occasione del podcast di Amy Schumer 3 Girls, 1 Keith (via The Guardian), l'autore di Django Unchained e C'era una volta a... Hollywood ha reso noto di aver valutato di girare un film sul personaggio Marvel di Luke Cage e sul perché abbia infine deciso di abbandonare l’idea.

Tarantino, dopo aver diretto Le Iene e poco prima di dedicarsi al leggendario Pulp Fiction, negli anni '90 aveva infatti messo gli occhi sul personaggio - creato originariamente da Roy Thomas, George Tuska, Archie Goodwin e John Romita Sr. e apparso per la prima volta tra le pagine dei fumetti Marvel nel 1972 - visto e considerato che da ragazzino era un grande collezionista di fumetti e i suoi due preferiti erano Luke Cage: Hero for Hire e Shang-Chi: Master of Kung Fu (entrambi pubblicati da Marvel Comics).

Ad avermi dissuaso dall'idea sono stati alcuni miei amici appassionati di fumetti che mi hanno convinto a non farlo. Pensavo che Larry Fishburne sarebbe stato perfetto per interpretare Luke Cage. Ma tutti i miei amici dicevano: ‘Deve essere Wesley Snipes.’ E io rispondevo: ‘Sentite, mi piace Wesley Snipes, ma Larry Fishburne è praticamente Marlon Brando. Penso che Fish sia l’uomo giusto.’ E loro: ‘Sì, ma deve mettersi davvero in forma. Snipes è già pronto!’ Al che ho risposto: ‘Fanculo! Non è così importante! Fanculo, avete rovinato tutto!’

Sfortunatamente, quindi, il sogno di vedere sul grande schermo un film su Luke Cage diretto di Tarantino è sfumato del tutto, tanto che i fan del personaggio hanno dovuto attendere il 2015 per vedere il personaggio in carne e ossa (sul piccolo schermo).

La prima apparizione live action dell'attore Mike Colter nei panni dell'eroe dei fumetti è avvenuta nella serie Marvel/Netflix dedicata a Jessica Jones (nata nel 2015 e sviluppata da Melissa Rosenberg), per poi tornare come protagonista di uno show a lui dedicato e durato due sole stagioni, creato da Cheo Hodari Coker.

Advertisement

Cage è infine apparso in Iron Fist e The Defenders, ovvero le altre due serie incentrate sui personaggi della Casa delle Idee e prodotte dal colosso dello streaming (entrambe sviluppate nel 2017 rispettivamente da Scott Buck e da Douglas Petrie e Marco Ramirez).

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...