La nuova opera di Tarantino è pronta, ma non è un film

Autore: Elisa Giudici ,

La nuova opera di Quentin Tarantino arriverà in autunno, ma non si tratta del suo nuovo film. Da tempo il regista di Pulp Fiction e C'era una volta a...Hollywood dichiara che il suo prossimo film - il decimo - sarà l'ultimo della sua carriera. 

Per il momento però Tarantino non sembra intenzionato a tornare sul set o a scrivere un nuovo copione. Negli ultimi mesi però si è molto dedicato alla scrittura: la sua ultima fatica infatti è un libro, appena annunciato dall'editore Harper Collins sul suo sito ufficiale.

Sony Pictures / Warner Bros. Pictures
La scena nella roulotte con Rick Dalton

Non è la prima volta che Tarantino si presenta come scrittore: nel 2021 era uscito anche in Italia il romanzo di C'era una volta a...Hollywood, che rivisitava e ampliava la trama del lungometraggio con protagonista l'attore di westernRick Dalton (Leonardo DiCaprio). Il romanzo è stato tradotto in Italia e pubblicato da La nave di Teseo.

Di cosa parla il nuovo libro di Quentin Tarantino

Stavolta invece Tarantino si è dato alla non fiction, scrivendo un saggio che sarà insieme un lavoro di teoria e di critica del cinema ma anche una storia del cinema americano durante gli anni '70.

Advertisement

La sua nuova fatica s'intitola Cinema Speculation e uscirà in lingua inglese a ottobre del 2022. La copertina del libro è questa: 

Advertisement

Image not found

Ecco una parte della sinossi ufficiale del secondo libro di Tarantino

Per anni Tarantino ha anticipato nelle interviste che presto o tardi si sarebbe reinventato scrittore di libri sui film. Ora, con "Cinema Speculation", quel momento è arrivato e il risultato è tutto ciò che i suoi fan appassionati possono desiderare. 
Incentrato sui film americani chiave degli anni '70, pellicole che vide all'uscita da giovane appassionato di cinema, questo libro è tanto intellettualmente rigoroso e ficcante quanto divertente. È allo stesso tempo critica cinematografica, teoria filmica, giornalismo d'epoca e una meravigliosa storia personale. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...