Queste Oscure Materie: Dafne Keen protagonista dalle mini-serie diretta da Tom Hooper

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Sono passati quasi due anni dall'ultimo aggiornamento sul nuovo adattamento live-action di Queste Oscure Materie.

La trilogia di Philip Pullman sarà trasposta in una mini-serie BBC da Jack Thorne, già autore della sceneggiatura di Harry Potter e la Maledizione dell'Erede. A lui, nella primavera del 2016, era stato affidato il compito di dividere la storia dell'orfana Lyra in otto episodi per la TV. Ora sembra che il progetto stia finalmente assumendo una forma più concreta.

Advertisement

Deadline ha rivelato in anteprima che a dirigere la serie TV di Queste Oscure Materie sarà Tom Hooper, già regista de Il discorso de re, film del 2010 che vedeva Colin Firth nel ruolo di Re Giorgio VI. BBC ha trovato anche un'attrice protagonista: Dafne Keen, la giovane stella che abbiamo visto al fianco di Hugh Jackman nell'apprezzato cinecomic Logan.

Il ruolo di Lyra la porterà dal futuro distopico del film di James Mangold a un universo parallelo, dove ogni persona è affiancata da una creatura chiamata "Daemon", personificazione dell'anima sotto forma animale. Durante il suo viaggio, la giovane scoprirà non solo un losco piano legato alla sparizione di diversi bambini, ma anche una sostanza cosmica chiamata Polvere, ricca di misteri da svelare.

Le copertin di Queste Oscure Materie e Il Libro della Polvere
Salani ha pubblicato in Italia i libri di Philip Pullman

Il primo libro della storia di Lyra, La Bussola d'Oro, era stato adattato per il grande schermo già nel 2007. Il film, che vedeva nel cast anche Nicole Kidman e Daniel Craig, non ebbe però il successo sperato, e si dovettero abbandonare i piani per una trilogia cinematografica.

Ora, BBC farà un nuovo tentativo, con Philip Pullman molto vicino al progetto grazie al suo ruolo di produttore esecutivo. La serie in otto episodi dovrebbe iniziare presto le riprese in Galles, anche se una data di messa in onda non è ancora stata resa nota.

Advertisement

I libri di Queste Oscure Materie (La bussola d'Oro, La lama sottile e Il cannocchiale d'ambra) sono tutti editi in Italia grazie a Salani Editore, che di recente ha dato alle stampe anche Il Libro della Polvere, primo volume di una nuova trilogia ambientata nel medesimo universo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...