È questione di merito: Beatrice Trussardi VS Le donne non hanno valore

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Complesso delle doti e capacità, specialmente intellettuali e professionali di una persona”.

Basta consultare un qualsiasi dizionario e la definizione della parola VALORE è pressoché la stessa.

Advertisement

Persona. Uomo o donna. Perché per sviluppare doti e capacità serve un cervello e non un particolare organo genitale.

Evidentemente non tutti sono in grado di ragionare con l’organo giusto e forse questo spiega la diffusione di un assurdo luogo comune: le donne non hanno valore.

Le donne hanno tanto valore quanto gli uomini. Hanno forse un valore diverso.

Beatrice Trussardi è Presidente della Fondazione Nicola Trussardi, che organizza e produce grandi mostre di arte contemporanea con artisti internazionali, e parallelamente ricopre ruoli di grande prestigio e responsabilità all’interno di organizzazioni nazionali e internazionali, dove è chiamata a portare la sua esperienza tanto nell’ambito imprenditoriale che in quello culturale.

La Grande Madre è il titolo dell’ultima mostra prodotta con la Fondazione. Parla del potere della donna, del suo potere generativo, di quello creativo. Parla di artiste donne dimenticate dalla storia oppure offuscate dai loro coetanei uomini.

Advertisement

Anche l’artista donna che vale di più sul mercato è pagata meno di altri artisti uomini. Noi abbiamo cercato di evidenziarne il talento e il valore.

Beatrice mette in luce una questione fondamentale: le donne hanno un grande valore, ma la società molto spesso le mette da parte. Forse perché costrette a rappresentarsi prima di tutto per il valore estetico.  Che non è un male, ma non è tutto.

Il pregiudizio di fondo non è se le donne abbiano più o meno valore, quanto come venga percepito questo valore.

Advertisement

Beatrice ci racconta come nella vita, privata e professionale, abbia dovuto compiere delle scelte dettate da circostanze improvvise e indesiderate.  Fasi della vita difficili quanto importanti, perché è proprio grazie a queste che si impara a capire se stessi, la propria identità e a riscoprire il proprio valore.

Quando il valore viene identificato, espresso e anche comunicato in maniera corretta, il merito ci viene riconosciuto.

Un obiettivo che Beatrice Trussardi vuole raggiungere con È Questione Di Merito,  il progetto di FoxLife e The Circle Italia Onlus, dedicato alle donne e al merito, che parte dalla necessità di smitizzare alcuni luoghi comuni sulle donne e sulle loro capacità personali e professionali.

Doti e capacità di una persona. Nella vita come nel lavoro, il valore è solo #QuestioneDiMerito.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...