Quidditch ad alta quota: la partita di un gruppo di skydivers

Autore: Silvia Artana ,

Da Hogwarts ai cieli della Colombia, il Quidditch è diventato realtà. Un gruppo di skydivers ha infatto giocato una partita ad alta quota, mettendo in scena tutti (o quasi) gli elementi caratteristici del celebre sport inventato da J.K. Rowling nei libri della saga di Harry Potter.

Come riporta il Daily Mail, il match è stato realizzato per lo spot della compagnia telefonica sudamericana ETB, ma la valenza pubblicitaria è passata ben presto in secondo piano, surclassata dalla "magia" - è proprio il caso di dirlo - della rappresentazione.

 Gli skydivers si sono divisi nelle squadre di Grifondoro (divisa rossa) e Corvonero (divisa) blu, hanno impugnato vere scope di saggina e - dopo essersi lanciati da un'altezza di 4mila metri - hanno ingaggiato un realistico duello per conquistare la Pluffa (la palla di cuoio rossa caratteristica del Quidditch).

Advertisement

Per ragioni "tecniche", non sono stati della partita i Bolidi (le palle di ferro stregate) e il Boccino d'Oro (la piccola palla con le ali), ma la loro assenza non ha tolto spettacolarità al match.

ETB
Gli skydivers del Quidditch ad alta quota con le divise del Grifondoro e del Corvonero
Per il Quidditch ad alta quota gli skydivers hanno indossato le divise del Grifondoro e del Corvonero

Non è la prima volta che il Quidditch viene praticato nella realtà. Nel 2005, infatti, al Middlebury College di Middlebury, in Vermont, negli USA, è stato inventato il Quidditch Babbano, ispirato allo sport fantastico del mondo di Harry Potter.

Advertisement

La disciplina ha una sua federazione - la International Quidditch Association - e un proprio campionato, tuttavia è giocata con "i piedi per terra": niente a che vedere, insomma, con la versione ad alta quota degli skydivers.

E infatti, l'impresa di questi ultimi non è passata inosservata e ha suscitato l'entusiasmo dei fan e della stessa J.K. Rowling:

No X.com parameter url defined

Advertisement

No X.com parameter url defined

Il successo virale del video del Quidditch ad alta quota non fa che confermare l'impronta indelebile lasciata da Harry Potter nella cultura popolare e la malinconia per la fine della saga.

Riuscirà la nuova storia ambientata nel mondo del maghetto, Animali Fantastici e Dove Trovarli, a ripetere l'incantesimo?

La risposta si conoscerà a novembre 2016, quando il film arriverà al cinema.

Advertisement

In caso di delusione, tuttavia, i fan potranno consolarsi con Harry Potter and The Cursed Child - storia che vede ancora protagonisti Harry, Hermione e Ron diciannove anni dopo la Battaglia di Hogwarts - di cui sono previsti il libro e la versione teatrale.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...