Racconto di due Città di Charles Dickens diventa una serie TV

Autore: Alice Grisa ,

È in lavorazione un adattamento del romanzo di Charles Dickens Racconto di due città (A Tale of Two Cities), edito in Italia anche come Le due città o Storia di due città.

Più precisamente, si tratta di una serie TV che verrà mandata in onda da ABC. La notizia è stata riportata in esclusiva da Variety.

Racconto di due città diventa una serie

L'adattamento sarà una versione modernizzata del romanzo, che racconta di una società in piena rivoluzione, dove la classe sociale meno elevata sta portando all'esplosione il proprio malcontento. Al centro di questo sfondo turbolento c'è la storia di una ragazza, Lucy Manette, che deve stare accanto al padre malato e si divide tra l'amore per due uomini molto diversi.

Advertisement

Il romanzo di Dickens è ambientato in due città, Londra e Parigi, durante la Rivoluzione Francese. La storia inizia col padre di Lucy (o Lucie, come appariva nel libro) rilasciato dopo 18 anni di prigionia nella Bastiglia e libero, finalmente, di ricongiungersi con la figlia a Londra.

Oscar Mondadori
La copertina di Una storia di due città
Il romanzo di Dickens

Non sappiamo quali elementi torneranno nella serie e quali verranno eliminati o modificati.

Advertisement

Eyal Podell e Jonathon Stewart sono impegnati nel progetto come sceneggiatori e come produttori.

Podell e Stewart cureranno il progetto

La coppia ha contribuito alla creazione della storia originale di Cars 3 e ha venduto di recente un pitch su un ministro che si scopre gay. Entrambi hanno un passato davanti alla macchina da presa: Podell è apparso nelle serie The Young and the Restless, 24, JAG e The West Wing e in film come Behind Enemy Linee - Dietro le linee nemiche.

Stewart invece è stato visto nel film del 2012 La cosa più dolce.

Advertisement

Non abbiamo altre informazioni su questo progetto, se non che gli episodi dureranno un'ora. Non sappiamo ancora chi saranno gli attori a interpretare i protagonisti e nemmeno chi si occuperà della regia.

via Deadline
Eyal Podell e Jonathon Stewart in primo piano
Eyal Podell e Jonathon Stewart sono i creatori e produttori della serie

La letteratura in serie TV

Questa è l'ultima notizia su un adattamento tratto da un classico della letteratura: prima di Dickens era arrivata la conferma sulla lavorazione di un progetto seriale tratto da L.A. Confldential di James Ellroy, mentre FOX ha annunciato la lavorazione della serie tratta dal libro In the Country We Love: My Family Divided di Diane Guerrero, star di Orange is the New Black.

Advertisement

Prima della serie ABC, il romanzo di Dickens era stato adattato per il grande schermo diverse volte, a partire dal cortometraggio del 1907, nel periodo del cinema delle origini. Oltre a un altro corto del 1911 e un film del 1917, Racconto di due città è diventato un film di Jack Conway nel 1935, un film di Ralph Thomas intitolato Verso la città del terrore (1958) e il film Le due città (1980) di Jim Goddard.

Il romanzo di Dickens presta il titolo anche a un episodio di #Lost, il primo della terza stagione.

Chi vorreste vedere nei ruoli principali?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...