I migliori film da vedere su RaiPlay questa settimana [9-15 gennaio 2023]

Autore: Francesca Musolino ,

Per la settimana che va dal 9 al 15 gennaio 2023, vi consigliamo i migliori cinque film da vedere in streaming su RaiPlay. Per chi non lo conosce ancora, si tratta di un ottimo servizio che offre doppia utilità e in modo gratuito. Su RaiPlay infatti non solo si possono guardare le novità e tanti altri contenuti divisi per categoria. Ma è anche possibile recuperare in streaming i titoli che vengono trasmessi sui canali Rai nell'arco della giornata. E che magari per impegni personali non sempre si riescono a guardare in diretta o in contemporanea.

Per i migliori film da vedere su RaiPlay in questa settimana, ci sono alcuni drammi tratti da storie vere. The Wolf of Wall Street con Leonardo DiCaprio mostra come un uomo che ha una vita prosperosa davanti, finisce per rimanere con un pugno di mosche. Mentre Sempre amici con Bryan Cranston e Kevin Hart visibile sempre in streaming su RaiPlay, racconta proprio il contrario. Ovvero due uomini che credono di non avere più nulla da perdere, ma la cui amicizia dona loro una seconda possibilità.

Advertisement

Su RaiPlay per questa settimana vi consigliamo anche dei titoli più leggeri da guardare comodamente in streaming. Ma non per questo privi d'insegnamenti per ciò che riguarda le relazioni personali. In Magnifica presenza Elio Germano è alle prese con dei particolari fantasmi, tra cui una mancata anima gemella. Su un altro fronte c'è Raoul Bova in Torno indietro e cambio vita che all'improvviso si ritrova nel 1990 quando deve ancora conoscere la sua attuale moglie.

RaiPlay propone nel suo catalogo streaming anche dei contenuti particolari come Il diritto alla felicità. Una pellicola dedicata ai bambini e in particolare a Unicef, per mantenere sempre alta l'attenzione sulle esigenze dei piccoli.

Magnifica presenza

 

Tra i film da non perdere in streaming su RaiPlay per questa settimana, vi consigliamo Magnifica presenza. Una commedia drammatico/fantastica del 2012 diretta da Ferzan Özpetek. La pellicola ha ottenuto svariate candidature e premi. Tra questi ci sono il Ciak d'oro e il Globo d'oro assegnati rispettivamente a Özpetek per la miglior regia e a Elio Germano come miglior attore protagonista. 

Advertisement

La trama: Pietro è un giovane che sogna di fare l'attore e per questo si trasferisce a Roma. Dopo aver avuto una delusione sentimentale dall'ex compagno Massimo, Pietro non crede più nell'amore. Nella casa romana in cui si è stabilito, a un certo punto Pietro scopre la presenza di alcuni fantasmi. Si tratta di attori teatrali morti tragicamente durante la Seconda guerra mondiale. Tra di loro c'è Luca, un ragazzo gay che riesce a ridare speranza nell'amore a Pietro. Quest'ultimo dal suo canto decide di aiutare gli attori a chiudere con il loro passato, affinché le loro anime possano finalmente riposare in pace.

  • Perché vederlo: Magnifica presenza è un film unico nella sua particolarità che racchiude insieme tematiche e generi diversi. È una storia a tratti commovente, che fa riflettere mettendo in risalto situazioni che possono capitare a chiunque. E dove i fantasmi alla fine sono soltanto la metafora della stessa vita

Nel film Magnifica presenza che si può vedere gratuitamente in streaming su RaiPlay, il protagonista principale è Elio Germano nel ruolo di Pietro Pontechiavello. Tra gli altri membri del cast figurano: Giorgio Marchesi, Giuseppe Fiorello, Paola Minaccioni, Vittoria Puccini, Margherita Buy, Andrea Bosca e Anna Proclemer.

Sempre amici

 

Da vedere in streaming su RaiPlay non mancano i film internazionali con attori di un certo calibro. Tra questi citiamo la commedia drammatica del 2017 Sempre amici. Diretta da Neil Burger e con protagonisti Bryan Cranston e Kevin Hart, la pellicola è un remake del film francese Quasi amici - Intouchables.

Advertisement

La storia di Sempre amici è tratta dal bestseller biografico A Second Wind: A Memoir di Abdel Sellou. Nel libro viene raccontata l'amicizia nata tra il miliardario Philippe Pozzo di Borgo e il suo badante algerino Abdel Sellou. Un rapporto che ha cambiato in meglio la vita di entrambi.

Advertisement

La trama: Philip è un uomo benestante affetto da tetraplegia che ha bisogno di un badante per assisterlo. Tra i candidati per tale ruolo si presenta un ragazzo di nome Dell. Il giovane è un ex carcerato che non mira a ottenere il posto, ma spera che quel colloquio venga messo per iscritto. In quanto deve dimostrare al suo ufficiale di custodia che sta rigando dritto. Anche se il profilo di Dell non corrisponde alla figura richiesta, Philip decide di assumerlo lo stesso. Quella scelta diventa un'ancora di salvataggio per entrambi.

  • Perché vederlo: Sempre amici dimostra come il detto "i poli opposti si attraggono" è valido non soltanto per l'amore, ma anche per tutte le relazioni sentimentali. Il bellissimo rapporto che si crea tra Philip e Dell infatti, evidenzia come essere all'apparenza diversi in realtà spesso nasconde molte più cose in comune di quanto si pensi

Oltre a Bryan Cranston e Kevin Hart nei ruoli di Philip e Dell, nel film Sempre amici visibile in streaming su RaiPlay recitano anche: Nicole Kidman, Aja Naomi King, Golshifteh Farahani, Tate Donovan, Julianna Margulies e Jahi Di'Allo Winston.

Torno indietro e cambio vita

 

Su RaiPlay da vedere in streaming ci sono anche titoli rigorosamente made in Italy dove le risate sono assicurate. Come nel caso del film Torno indietro e cambio vita prodotto dai fratelli Vanzina che vede tra i protagonisti principali Raoul Bova, Giulia Michelini e Ricky Memphis.

Advertisement

La commedia di genere fantastico Torno indietro e cambio vita, è ispirata al film francese del 2015 Bis - Ritorno al passato diretto da Dominique Farrugia.

La trama: Dopo il tradimento di sua moglie Giulia, Marco che prima aveva una vita perfetta, entra in crisi. A consolarlo c'è il suo migliore amico Claudio, che a sua volta non sta passando un bel periodo. Marco confida a Claudio che se potesse tornare indietro, non sposerebbe di nuovo Giulia. Proprio in quel momento i due amici vengono investiti da un auto. Al loro risveglio scoprono di essere tornati nel 1990 dove si ritrovano nel loro ex ambiente adolescenziale. Marco incontra anche una Giulia giovane e così cerca di cambiare il suo destino, affinché nel presente lei non diventi sua moglie. 

  • Perché vederlo: Torno indietro e cambio vita è una divertente commedia da non perdere. Soprattutto per il cast affiatato che funziona bene insieme. Ma anche perché è uno di quei titoli che attraverso l'ironia, riesce a dimostrare di come a volte alcune scelte, fatte o non fatte, possano cambiare la vita

Raoul Bova, Giulia Michelini e Ricky Memphis interpretano i ruoli principali di Marco, Giulia e Claudio. Tra gli altri attori presenti nel film Torno indietro e cambio vita disponibile gratis su RaiPlay ci sono anche: Max Tortora, Michela Andreozzi, Stefano Masciarelli, Carlo Luca De Ruggieri, Paola Minaccioni, Emanuele Propizio e Fiorenza Tessari.

Il diritto alla felicità

Il diritto alla felicità è un film del 2021 di genere drammatico diretto da Claudio Rossi Massimi. La toccante pellicola visibile in streaming su RaiPlay, è dedicata a Unicef e realizzata da Imago Film con il supporto di Federfarma e Sanofi.

Il lungometraggio si impegna a mettere in risalto i diritti dei bambini evidenziando tematiche importanti. Tra cui la salute e l'istruzione che dovrebbero essere sempre garantiti a tutti. 

La trama: Libero è un uomo di mezza età che gestisce una libreria in cui cerca di accogliere tutti. Perché per lui è più importante la cultura rispetto al guadagno. Tra i suoi clienti affezionati c'è il giovane Essien. Un ragazzino immigrato che non si può permettere di acquistare i testi della libreria. Libero quindi dona in prestito a Essien dei fumetti e in seguito libri sempre più complessi, fino ad arrivare a regalare al ragazzo la dichiarazione universale dei diritti umani. 

  • Perché vederlo: Un buon motivo per guardare Il diritto alla felicità è indicato nello stesso titolo del film. Ogni bambino dovrebbe essere felice e godere dei diritti che contribuiscono a questa felicità. La pellicola riesce a dimostrare che a volte anche un piccolo gesto, può fare la differenza

Ne Il diritto alla felicità disponibile alla visione in streaming su RaiPlay, i ruoli principali sono ricoperti da Remo Girone e Didie Lorenz Tchumbu. I quali interpretano rispettivamente  i personaggi di Libero ed Essien. Tra gli altri membri del cast troviamo: Pino Calabrese, Moni Ovadia, Corrado Fortuna, Annamaria Fittipaldi, Federico Perrotta e Biagio Iacovelli.

The Wolf of Wall Street

Tra i migliori film da vedere in streaming su RaiPlay per questa seconda settimana di gennaio, è presente anche The Wolf of Wall Street. Una commedia drammatica del 2013 diretta da Martin Scorsese e pluricandidata a premi come Oscar, Golden Globe e David di Donatello. 

The Wolf of Wall Street è un film basato sulla vera storia del broker Jordan Belfort. Un uomo dedito a eccessi di ogni genere che nonostante il suo stile di vita, riesce a cadere sempre in piedi. Non a caso riceve il titolo di The Wolf of Wall Street che significa "il lupo di Wall Street" proprio per la sua capacità a non farsi scrupoli nel suo mestiere. 

La trama: Jordan Belfort è un apprendista broker presso la nota Borsa di New York. L'uomo ben presto si dedica a una vita viziosa che mette a repentaglio anche la sua carriera. Ma Jordan è un uomo pieno di risorse che riesce sempre a risalire anche dopo aver toccato il fondo. La vita del broker diventa così un'altalena tra cadute e riprese, fino a quando alla sua sregolata corsa non viene messo un freno.

  • Perché vederlo: The Wolf of Wall Street è un film interessante che mostra il lato più oscuro che si cela in ogni persona. Ovvero una parte dell'essere umano che se prende il sopravvento può essere pericolosa. Con la sua interpretazione DiCaprio rende bene l'idea di quei limiti che a volte è meglio non superare

Insieme a Leonardo DiCaprio nel ruolo del protagonista, nel cast del film The Wolf of Wall Street visibile in streaming su RaiPlay recitano anche: Jonah Hill, Matthew McConaughey, Margot Robbie, Jon Favreau, Kyle Chandler, Jon Bernthal e P. J. Byrne.

Il mese prossimo Rai torna sotto le luci della ribalta al teatro Ariston. Per non farvi cogliere impreparati, seguite i nostri consigli su come vedere Sanremo 2023 gratis su RaiPlay e in 4K

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...